Il Blu-ray di Bodyguards & Assassins

La collana Far East Film propone in alta definizione il film di Teddy Chan: ottimi audio e video, sufficienti gli extra.

La collana Far East Film porta in alta definizione Bodyguards & Assassins, film presentato nell'edizione 2010 del festival nella sezione Hong Kong. Il film diretto da Teddy Chan è frutto di una sontuosa coproduzione Hong Kong-Cina e si svolge nei primi anni del 1900, quando Sun Wen ha intenzione di recarsi nell'allora colonia britannica di Hong Kong per una possibile rivoluzione destinata rovesciare la dinastia Qing. L'imperatrice Dowager Cixi invia un gruppo di assassini per ucciderlo, mentre il rivoluzionario Chen Shaobai arriva a Hong Kong alcuni giorni prima dell'arrivo di Sun per incontrare un uomo d'affari che si occupa di finanziare i rivoluzionari. Buona sintesi tra atmosfere melò e adrenaliniche sequenze di azione, il prodotto funziona grazie anche alle interpretazioni di Donnie Yen, Leon Lai, Wang Xueqi, Tony Leung Ka Fai e Nicholas Tse.

totale 7
video 8
audio 8
extra 6
Il blu-ray di Bodyguards & Assassins distribuito da CG Home Video si rivela di ottima fattura tecnica e sufficiente nei contenuti speciali. Il video vanta un notevole dettaglio, incisivo su tutti i piani e non solo sugli incarnati molto porosi, con una grana ben presente ma quasi sempre naturale, a parte una leggera rumorosità percepibile in qualche scena più scura, che rivela una certa piattezza rispetto all'apprezzabile profondità del resto del film. La pulizia è buona ma non perfetta perché sono presenti alcune microspuntinature, ma davvero poca cosa, mentre il croma è sempre ricco e adeguato alla fotografia, con un nero solido e compatto. La compressione passa quasi totalmente inosservata, a parte qualche frangente più critico dove affiora in maniera davvero lieve.

Di qualità anche l'audio, con una traccia italiana anch'essa in DTS HD 5.1 come il mandarino originale. La vivacità è assicurata, con un'ottima ambienza nei momenti più tranquilli e una robusta iniezione di potenza nelle scene più movimentate, che non mancano di certo. I diffusori lavorano tutti con precisione, con un asse posteriore sempre presente e attivo nell'appoggiare la scena e un discreto apporto del sub.
Per quanto riguarda gli extra, troviamo un'intervista di 24 minuti a Ross Chen, fondatore del sito lovehkfilm.com. Oltre a questo contributo solamente i trailer della linea Far East.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di Bodyguards & Assassins
Privacy Policy