Il Blu-ray di Blue Jasmine

Il film di Woody Allen con la Cate Blanchett da premio Oscar vanta un buon video. Discreti audio ed extra.

Il Blu-ray di Blue Jasmine

Cate Blanchett, interpretazione da Oscar
Arriva in homevideo Blue Jasmine, il film che ha dato l'Oscar a Cate Blanchett come miglior attrice protagonista, a conferma che Woody Allen per questo film è tornato ad alti livelli, rispolverando la solita raffica di dialoghi pungenti ed efficaci. La Blanchett è l'assoluta star di un dramma tutto al femminile che la vede interpretare in maniera incredibilmente efficace i panni della ricca casalinga newyorkese Jasmine, che a causa del fallimento del suo matrimonio con un finanziere di Wall Street finito in disgrazia, si rifugia a San Francisco dalla sorella Ginger. Ma Jasmine deve all'improvviso mutare abitudini e soprattutto tenore di vita, oltre a cercare di sopravvivere a una convivenza forzata con una sorella che critica aspramente per le sue relazioni sentinentali. Nel cast anche Alec Baldwin, Sally Hawkins, Peter Sarsgaard, Louis C.K. e Bobby Cannavale.

totale 7
video 8
audio 7
extra 6
Un video caratterizzato dalla luce dorata
FILM]Blue Jasmine[/FILM] approda in homevideo anche in alta definizione con un blu-ray (all'interno anche la possibilità di scaricare la copia digitale) targato Warner Bros di buon livello tecnico. Il video è pervaso dalla luce dorata che caratterizza la fotografia del film di Woody Allen, una tonalità del resto già vista nelle sale, per cui sotto l'aspetto cromatico la resa è decisamente fedele al girato originale. Come integra e naturale appare la notevole grana, che regala al quadro un aspetto piacevolmente cinematografico, anche se talvolta in qualche interno diventa lievemente invasiva. In questo quadro il look è piuttosto morbido e non regala un dettaglio tagliente, ma l'alta definizione c'è tutta e si può apprezzare da tanti minimi particolari, dall'abbigliamento ai particolari degli interni. Come del resto è notevole la tenuta del quadro anche nelle poche occasioni di scarsa luminosità.

Contenuto pubblicitario

Audio: i dialoghi la fanno da padroni
Per quanto concerne l'audio, la traccia italiana si ferma a un dolby digital 5.1 rispetto al DTS HD inglese, ma poco male perché come tutti i film di Allen non è che ci sia molto lavoro sul fronte audio. La parte del leone la fanno i dialoghi, ben riprodotti dal centrale con un buon timbro e pulizia. Per il resto l'apporto dei rear è molto modesto, però qualche particolare di ambienza è ben curato e qualche sfumatura si fa apprezzare, come del resto discreta è la resa della colonna sonora.

Extra: una conferenza stampa con tre attori
Discreto anche il reparto dei contenuti speciali. Troviamo una breve featurette di 6 minuti denominata Note dal tappeto rosso, nella quale Cate Blanchett, Peter Sarsgaard e Andrew Dice Clay parlano dei loro personaggi e del lavoro con Woody Allen. A seguire una conferenza stampa tenuta a Los Angeles di ben 25 minuti con gli stessi tre protagonisti che rispondono a varie domande dei giornalisti.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Privacy Policy