Il Blu-ray di Biancaneve e il cacciatore

Brillante resa audio-video in alta definizione per la rivisitazione fantasy-dark della fiaba dei fratelli Grimm con Charlize Theron e Kristen Stewart. Buono anche il pacchetto degli extra.

Altra versione della celebre favola dei Grimm, in salsa un po' fantasy-dark dalle venature horror, Biancaneve e il cacciatore spinge decisamente l'acceleratore sull'azione proponendo una protagonista dalle qualità inaspettate: nel film diretto da Rupert Sanders, infatti, Biancaneve (interpretata da Kristen Stewart, la Bella di Twilight) non è una fanciulla calma e tranquilla, ma una ragazza molto combattiva. Dopo essere riuscita a fuggire dal castello nel quale la regina cattiva la teneva rinchiusa, ha anche imparato dal cacciatore Eric (che era stato inviato a catturarla) l'utilizzo delle armi e ovviamente ne farà uso per difendersi dalla malvagia Regina Ravenna, interpretata dalla sempre affascinante Charlize Theron. Nel cast anche Chris Hemsworth, Sam Claflin, Sam Spruell, Ian McShane, Bob Hoskins, Ray Winstone e Nick Frost.

totale 8
video 8
audio 9
extra 8
Biancaneve e il cacciatore è proposto dalla Universal in un blu-ray che oltre a contenere anche la versione estesa (4 minuti in più), è caratterizzata da un'alta qualità tecnica.
Il video è molto buono, come lecito aspettarsi da un prodotto così recente. Troviamo innanzitutto un croma rispettoso del look del film, che varia da momenti più cupi con colori desaturati ad altri più accesi, ma è sempre fedele alla fotografia firmata da Greig Fraser. Il nero è molto profondo e il contrasto ben calibrato, con incarnati davvero piacevoli da guardare. Il dettaglio è sempre elevato, anche se spesso affiora una certa morbidezza (dovuta al girato e allo stile, e non certo al trasferimento) che rende il quadro non del tutto tagliente. Da rilevare anche qualche leggera pastosità sulle panoramiche. Da apprezzare comunque la profondità di campo, una grana leggerissima e naturale e la tenuta del quadro anche nelle scene meno luminose, che mantengono compattezza e solidità, senza perdita di dettagli neppure sugli sfondi, a parte un paio di lievissime flessioni.

Superlativo l'audio, con il DTS italiano che si rivela incisivo e dotato di buona dinamica, regalando il giusto coinvolgimento in tutte le scene più movimentate (e sono tante) grazie a una notevole precisione degli effetti e della suddivisione dei canali. Le numerose battaglie, le insidie della foresta oscura, i combattimenti corpo a corpo e gli assalti al castello sono tutti riprodotti con grande potenza e dovizia di particolari, grazie a numerosi effetti panning. Anche il sub fa egregiamente la sua parte e la sua presenza non passa inosservata nelle scene chiave, ma tutti i diffusori lavorano con efficacia quando vengono tirati in ballo. In questo contesto, i dialoghi restano chiari e limpidi. Detto ciò, la traccia originale in DTS HD resta su un altro pianeta per potenza, dettaglio e corposità generale, tanto da rivelarsi in alcuni momenti davvero devastante e meritarsi un pieno dieci e lode.

Anche la sezione degli extra non delude. Innanzitutto troviamo il commento audio regolarmente sottotitolato del regista Rupert Sanders e dello staff, e inoltre una sezione U-Control, grazie alla quale con la modalità picture in picture si può accedere durante il film a una serie di interviste e dietro le quinte di alcune scene. A seguire alcune featurette: in "Nascita di una nuova leggenda" cast, produttore e troupe raccontano come è stata revisionata la fiaba dei Grimm con approfondimenti sulla produzione (21 minuti), poi si passa, sempre attraverso varie interviste, a come è stata reinterpretata e adattata la favola (6'). Segue un contributo sui vari personaggi del film diviso in quattro parti (totale 23') e una featurette dedicata soprattutto agli effetti visivi e di computer grafica utilizzati (13'). A chiudere poi un interessante tour virtuale di cinque set ai Pinewood Studios.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di Biancaneve e il cacciatore
Privacy Policy