Il Blu-ray di Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento

L'ennesimo poetico prodotto dello Studio Ghibli risplende in alta definizione con un ottimo blu-ray targato Lucky Red, che sorprende soprattutto per la qualità dell'audio.

Grazie a Lucky Red arriva in homevideo un altro prodotto dello Studio Ghibli, stavolta recente come Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento, diretto dal giovane Hiromasa Yonebayashi (al suo esordio come regista) ma prodotto e sceneggiato dal mitico Hayao Miyazaki (assieme a Keiko Niwa).

Ispirato a una serie di di racconti per ragazzi della scrittrice inglese Mary Norton denominata The Borrowers, il film narra le vicende di Arrietty, una minuscola ragazzina di pochi centimetri di altezza che assieme ai suoi genitori vive sotto il pavimento di una grande casa. Sono esseri minuscoli che vivono di briciole raccolte dai consumi degli uomini, anzi, come dicono i genitori di Arrietty, sono solo cose prese in prestito e in minima quantità, in modo tale che i grandi nemmeno se ne accorgono. Un giorno però Arrietty si farà vedere da un ragazzo umano e fra i due nascerà una strana amicizia.

totale 8
video 8
audio 9
extra 6
Per un prodotto ancora una volta poetico e incantevole come Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento, Lucky Red sforna il film anche in alta definizione con un blu-ray decisamente valido dal punto di vista tecnico.
Il video riporoduce in modo adeguato i deliziosi e dettagliati disegni del film, ricchi di minimi particolari ed esuberanti dal punto di vista dei colori, tutti valorizzati da un quadro che mantiene sempre una definizione elevata. Come detto, una nota di plauso per il croma, sempre vivido e ricco di sfumature, con un quadro compattissimo che non ha praticamente nessuna traccia di rumore video e solo a tratti evidenzia qualche contorno non precisissimo in un contesto ottimo.

Ma il reparto a sorprendere di più è quello audio, che dimostra come anche in un film tutto sommato tranquillo da questo punto di vista, si possa valorizzare al meglio ogni singolo rumore. Grazie al DTS-HD della traccia italiana, infatti, lo spettatore è avvolto completamente dalla scena e da ogni minimo rumore che accade sia nel bosco, che nella casa di Arrietty o in quella del bambino. Quando i rumori degli umani vengono sentiti dalle creature minuscole, sono ovviamente amplificati e tutto questo viene riprodotto con una notevole spazialità generale e soprattutto con un massiccio e incisivo apporto dell'asse posteriore. Puntuale e discreto l'intervento del sub mentre i dialoghi sempre chiari e precisi completano un audio davvero formidabile.
Come extra invece, oltre al trailer, troviamo solamente lo storyboard completo dell'intero film: è l'unico contenuto ma è comunque molto interessante.

Il Blu-ray di Arrietty - Il mondo segreto sotto...
Privacy Policy