Il Blu-ray di Apollo 13

L'incredibile avventura dei tre astronauti di Apollo 13 narrata nel 1995 da Ron Howard è approdata in alta definizione con un'edizione blu-ray di tutto rispetto.

Nel 1995 Ron Howard riperscorse con Apollo 13 l'incredibile avventura che nel 1970 vide protagonisti tre astronauti e la loro lotta per la sopravvivenza in una missione lunare ormai considerata di routine e nella quale invece andò tutto storto. Ne venne fuori un film appassionante, teso, premiato con due Oscar (miglior montaggio e miglior sonoro), la cui trama venne tratta dal celebre romanzo di uno dei primattori di quell'avventura, Jim Lovell. Ottime le interpretazioni dei tre astronauti da parte di Tom Hanks, Kevin Bacon e Bill Paxton, mentre Ed Harris guidava la missione dal Centro di Controllo della NASA di Houston.

Adesso Apollo 13 può esser riscoperto in alta definizione grazie a un edizione blu-ray che non delude le aspettative. Il video è promosso a pieni voti, seppur con qualche riserva iniziale: soprattutto nella prima parte l'immagine infatti è un po' rumorosa, anche la leggera grana rientra sempre nei parametri cinematografici. Poi il salto di qualità è evidente proprio nelle parti ambientate nella navicella e nello spazio: si possono apprezzare neri profondi, un ottimo livello del dettaglio, compattezza del quadro e un croma solido e vivido. Insomma una visione molto piacevole per un film che ha comunque quindici anni sulle spalle.

totale 8
video 8
audio 7
extra 8
Per quanto riguarda l'audio, resta invece piuttosto marcata la differenza fra la traccia italiana in DTS e quella originale in DTS-HD, che è decisamente più dettagliata, pulita e generosa nella potenza dei bassi. Anche la traccia italiana comunque si fa valere con una buona spazialità, dialoghi chiari e puliti e un discreto apporto dell'asse posteriore, anche se la dinamica è chiaramente inferiore all'originale.

Gli extra ripercorrono quelli dell'edizione speciale in DVD a due dischi e sono proposti in SD: ci sono innanzitutto due commenti audio, uno del regista Ron Howard e uno di Jim e Marilyn Lovell. Poi troviamo un ottimo speciale di quasi un'ora, denominato "Luna perduta: il trionfo dell'Apollo 13", che approfondisce la lavorazione del film con interviste e curiosità. Molto interessante anche il documentario di quasi 50 minuti "Alla conquista dello spazio: la luna e oltre", che racconta le tappe dell'avventura spaziale dall'inizio fino al giorno d'oggi, seguito da una featurette di una dozzina di minuti sulla storia degli astronauti dell'Apollo 13. Le uniche aggiunte del blu-ray, oltre alla connettività BD-Live, sono la modalità Ucontrol che porta a una serie di contributi testuali in inglese.

Il Blu-ray di Apollo 13
Privacy Policy