Il Blu-ray di Amici, amanti e...

Natalie Portman e Ashton Kutcher amici di sesso in questo blu-ray caratterizzato da un video eccezionale. Buoni anche l'audio e i contenuti speciali.

È possibile essere amici di letto e vivere tranquillamente il sesso senza implicazioni emotive e sentimentali? È questo tema il nocciolo di Amici, amanti e..., film di Ivan Reitman che si cimenta nel difficile dilemma amore-amicizia con garbo, equilibrio e ironia, firmando una commedia certamente sopra Ia media di tanti prodotti banali in tema di relazioni sentimentali più o meno leggere.
Il film è tutto costruito sul carisma di Natalie Portman eAshton Kutcher, che dopo essersi visti sporadicamente da adolescenti, una volta adulti cominciano quasi per caso una relazione basata esclusivamente sul sesso, senza ulteriori implicazioni. Ma portare avanti questo tipo di rapporto non sarà semplice. Nel cast anche Kevin Kline, nei panni del padre di Ashton Kutcher.

totale 8
video 9
audio 7
extra 7
Per quanto riguarda il blu-ray di Amici, amanti e..., siamo davanti a un prodotto davvero ottimo dal punto di vista tecnico: al video in alta definizione c'è poco da imputare, le immagini sono nitidissime e molto dettagliate, la leggera grana assolutamente cinematografica, mentre il contrasto ben calibrato fa apparire la scena molto naturale. Anche il croma non delude, con colori vivaci ma mai esagerati e un'elevata profondità del nero. La definizione come detto è quasi sempre altissima, anche nelle scene più scure. In un paio di frangenti il quadro è più morbido, ma è una questione che dipende anche dal girato. Un quadro immacolato a livello di pulizia completa un video da applausi.

Per quanto riguarda l'audio, per la traccia italiana bisogna accontentarsi di un dolby digital multicanale a fronte di un DTS-HD originales ovviamente superiore. Comunque non è che il film solleciti molto il reparto. In ogni caso i dialoghi risultano precisi e senza sbavature, mentre la bella colonna sonora è dotata di una certa energia che emerge con vigore dall'asse anteriore con una discreta presenza anche dei bassi. Asse posteriore un po' timido ma presente in occasione di qualche apporto d'ambienza.

Soddisfacente anche il reparto dei contenuti speciali. C'è innanzitutto il commento audio di Ivan Reitman regolarmente sottotitolato. Seguono tre featurette: un making of di circa 20 minuti che parla soprattutto della sceneggiatura di Elizabeth Meriwether e di come si è trasformata nel film, un contributo sulle scene di danza (11 minuti) e una discussione con cast e troupe sulle regole delle moderne relazioni in tema di amore (8 minuti). Si chiude con 11 minuti di scene eliminate e altri 4 minuti di sottotrame alternative che non hanno trovato spazio nel montaggio finale.

Il Blu-ray di Amici, amanti e...
Privacy Policy