Il Blu-ray di American Pie - Ancora insieme

A una dozzina di anni dal diploma si ritrovano i terribili ragazzi della High School. La divertente rimpatriata arriva in alta definizione con una soddisfacente edizione targata Universal.

Rieccoli i protagonisti del franchise originale di American Pie: a una dozzina di anni dal diploma ottenuto, immancabile arriva la riunione di classe a East Great di quelli del 1999. Ecco dunque l'occasione per American Pie - Ancora insieme, film diretto da Jon Hurwitz e Hayden Schlossberg, che vive tutto sulla rimpatriata di quei ragazzi della High School. Ovviamente tante cose sono cambiate, c'è chi si è sposato, chi ha bambini, chi ha vissuto strane avventure e chi ha fallito in tutto. Non mancheranno feste movimentate e colpi di scena, ma soprattutto si pigia ancora l'acceleratore su comicità demenziale, battutacce e scene di sesso imbarazzanti, il marchio di fabbrica che ha dato tanto successo alla serie.
Nel cast Jason Biggs, Alyson Hannigan, Thomas Ian Nicholas, Tara Reid, Chris Klein e Mena Suvari.

totale 7
video 7
audio 8
extra 7
American Pie - Ancora insieme arriva adesso anche in alta definizione con un blu-ray targato Universal. Pur non riscontrando particolari problemi, il video non lascia a bocca aperta per definizione, se non su alcuni incarnati davvero dettagliati e in alcune scene ben illuminate. Per il resto il quadro è piuttosto morbido anche per caratteristiche della fotografia. Di certo la grana è parecchia, soprattutto negli interni, anche se in gran parte sembra naturale, ma comunque la notevole rumorosità del quadro non aiuta alla nitidezza di un video che si fa più problematico nelle scene più scure, in particolari gli esterni della festa, che sembrano piuttosto piatte con un nero eccessivamente opprimente. La tendenza degli incarnati al rossastro negli interni, è però l'ultima perplessità di un video che per il resto è pulito e dal gradevole sapore cinematografico, e nel quale alcune istantanee restano notevoli.

Migliore il reparto audio, anche nella traccia italiana in DTS 5.1 che seppur inferiore al DTS-HD inglese risulta vivace e piacevole all'ascolto. Anche se gran parte del film è basato sui dialoghi, nei momenti più concitati il reparto si fa valere con un puntuale intervento dei rear che assecondano un asse anteriore di per sé già dotato di una certa spazialità. Gli effetti hanno una buona separazione, i diffusori sono esuberanti nei momenti musicali e anche i dialoghi sono cristallini. Forse solo i bassi sarebbero potuti essere un po' più incisivi, ma non ci può lamantare.

Soddisfacente il reparto extra, con tanti contributi anche se per lo più di breve durata. C'è innanzitutto il commento audio di Jon Hurwitz e Hayden Schlossberg, poi si parte con una serie di scene eliminate (sette), estese (tredici) e alcune alternative che sommate a qualche simpatica gag intrattengono per circa 40 minuti. Poi il via alle featurette sul rilancio della serie e il reincontro di cast e troupe (11'), sul personaggio di Jason Biggs (4'), sulla location del lago (5'), sui passi di danza con Oz (3'), sulle scene di lotta (4'), sul personaggio di Eugene Levy (3'), più altri scherzi sul set (2'). A chiudere un simpatico annuario interattivo di American Pie con clip di tutta la serie.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di American Pie - Ancora insieme
Privacy Policy