Il Blu-ray di American gigolo

Il film con Richard Gere arriva in alta definizione con un video sufficiente e audio discreto. Totalmente assenti gli extra.

Scocca l'ora dell'alta definizione anche per American gigolo, film del 1980 diretto da Paul Schrader con un Richard Gere al massimo del suo splendore e in un ruolo decisamente osè. L'attore interpreta infatti Julian Kay, gigolò che su commissione soddisfa donne di mezza età e mogli annoiate. Ma proprio mentre intrattiene una relazione più profonda con la moglie di un senatore, si imbatte in una coppia dai gusti particolari, la cui donna viene ritrovata uccisa. All'improvviso si ritrova a essere il maggior indiziato dalla polizia e capisce di essere al centro di una macchinazione. Oltre a Richard Gere, nel cast Lauren Hutton, Hector Elizondo, Nina Van Pallandt e Bill Duke.

totale 6
video 6
audio 7
extra 3
Il blu-ray di American gigolo proposto da Universal presenta un livello tecnico più che sufficiente, ma è completamente privo di extra come accade spesso in uscite da catalogo. Il video, pur rappresentando un deciso passo avanti rispetto al DVD, non incanta e paga soprattutto la costante presenze di spuntinature che inficiano la pulizia del quadro. Per il resto il dettaglio è decisamente morbido, con una grana a tratti molto evidente ma in gran parte naturale. Il master non è in condizioni eccezionali, comunque la resa cromatica è buona e la definizione ha degli eccellenti momenti di qualità, anche se è altalenante e come detto prevale soprattutto parecchia morbidezza.

Discreto l'audio italiano in dolby digital 2.0, che presenta una traccia pulita con dialoghi sempre chiari e una soddisfacente resa delle belle musiche di Giorgio Moroder. Certo la scena è parecchio chiusa e l'ambienza è davvero scarsa, ma l'ascolto risulta comunque buono. Tutta un'altra storia per il più performante True HD 5.1 inglese, che oltre a una spazialità più accentuata e una maggior naturalezza, permette alla colonna sonora di esplodere in tutta la sua bellezza.
Extra, come detto, totalmente assenti.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di American gigolo
Privacy Policy