Il Blu-ray di Alvin Superstar 3 - Si salvi chi può!

Chimpunks e Chipette tornano a scatenarsi nel terzo episodio della serie: ottima l'edizione in alta definizione, che contiene anche una robusta quantità di contenuti extra.

Ritornano a scatenarsi Chimpunks e Chipette. Con Alvin Superstar 3 - Si salvi chi può! gli scoiattoli ballerini propongono una nuova divertente avventura: stavolta, mentre è in viaggio su una lussuosa nave da crociera diretta verso gli International Music Awards, la scatenata band combina un sacco di pasticci tanto da finire su un'isola apparentemente deserta. Gli scoiattoli se la dovranno cavare da soli in attesa di soccorsi, ma troveranno sull'isola una strana indigena in cerca di un tesoro.
Come al solito ritmo, colori e grandi performance musicali non mancano anche in questo terzo episodio diretto da Mike Mitchell e caratterizzato da un grande brio e da parecchie scene movimentate. Tra gli attori protagonisti ancora Jason Lee e David Cross.

totale 8
video 8
audio 7
extra 8
Alvin Superstar 3 - Si salvi chi può! è proposto in alta definizione dalla 20th Century Fox con una curata edizione Plays Everywhere che oltre al blu-ray contiene DVD e copia digitale.
Il Blu-ray è di ottima fattura tecnica. Il video si presenta nitido e soprattutto con un croma sfavillante, dovendo riprodurre adeguatamente non solo i Chimpmunks ma anche l'ambientazione esotica. Ovviamente è un video che contiene una grande quantità di effetti digitali inseriti nel live-action: infatti la grana c'è, anche se è un po' altalenante proprio per gli effetti, pertanto è comprensibile che per integrare al meglio gli scoiattoli nella scena il quadro resti piuttosto morbido e non certo tagliente. Gli inserti digitali sono comunque perfetti e si inseriscono nella scena in modo naturale, con un livello di nitidezza che resta buono e alcuni momenti davvero ottimi per la resa dell'alta definizione dei particolari dei chipmunks ma anche degli incarnati degli umani. Meno convincenti per i motivi citati gli elementi in secondo piano. Sempre ottimo il contrasto e il livello dei neri.

Buono l'audio, anche se il DTS italiano come è naturale che sia paga dazio al DTS-HD origiale sul piano della dinamica e del dettaglio. In ogni caso anche la traccia italiana consente un buon coinvolgimento nelle tante scene movimentate, con un discreto contributo dell'asse posteriore, alcuni effetti panning ben riusciti e bassi piuttosto incisivi e muscolari nei momenti dell'eruzione del vulcano. Forse la scena manca un pizzico di pulizia nel dettaglio in certi momenti caotici, ma per il resto tutto ok, anche nella riproduzione delle canzoni. Piuttosto sono le voci stridule e acute degli scoiattoli a dare qualche volta fastidio e a essere a volte poco comprensibili, soprattutto nelle canzoni, ma per il resto l'ascolto fila via liscio e piacevole.

Abbastanza sostanzioso il reparto dedicato agli extra. Troviamo la possibilità di cantare e ballare le canzoni preferite del film (19 minuti), una featurette sul naufragio dei Chipmunks (8') con i prouttori Ross Bagdasarian e Janice Karmen a raccontare le idee per il film, un altro contributo dedicato tutto alle scene girate nella location delle Hawaii (quasi 7'). Si prosegue con "E ora, tutti insieme!", un dietro le quinte della scena dance in discoteca (oltre 7') e un'altra featurette su Alan Tudyk apprendista Chipmunk (oltre 6'). Ci sono quindi otto scene estese (totale di 5'), tre video musicali (totale di 11'), una sezione promozionale con trailer, consigli di sopravvivenza e un video musciale, e infine due documentari di Fox Movie Channel: nel primo (10 minuti) Ross Bagdasarian parla dell'evoluzione dei Chipmunks, mentre la seconda (5') è dedicata al personaggio di Jason Lee.

Il Blu-ray di Alvin Superstar 3 - Si salvi chi...
Privacy Policy