Il Blu-ray di Alvin Superstar 2

Ritornano le avventure musicali di Alvin e i Chipmunk in questo "squeakquel" che in alta definizione si fa apprezzare per dettaglio e vivacità dei colori. Abbondante anche il reparto degli extra.

Frizzanti, divertenti e spumeggianti: dopo il grande successo riscosso nel 2007 dal film live action Alvin Superstar, i tre scoiattoli canterini Alvin, Simon e Theodore (che insieme formano la band de i Chipmunk) ritornano a ballare e divertire in Alvin Superstar 2, una nuova rockeggiante avventura che vede protagoniste stavolta anche le Chipette, un gruppo di scoiattoline dalle brillanti doti artistiche.
In questo sequel (anzi squeakquel, come recita il titolo originale) firmato da Betty Thomas, i tre scoiattoli popstar, affidati alle cure di Toby (Zachary Levi), il nipote ventenne di Dave Seville (interpretato da Jason Lee), sono impegnati e salvare il programma di musica della scuola vincendo il premio in palio in un concorso per band musicali. Ma i Chipmunk si troveranno a doversi confrontare con la banda femminile delle Chipette. Saranno scintille e lotte a colpi di balli, famosi pezzi musicali e grandi coreografie, il tutto impreziosito da gag comiche e spassose che assicurano al film un ritmo frenetico. Insomma, un vero e proprio tuffo in un mondo pieno di musica e colori, che non potrà che affascinare grandi e piccini proprio per la capacità di abbinare ritmo e comicità a una storia sì leggera, ma avvincente fino alla fine.

Ammirare Alvin Superstar 2 in alta definizione, è una ciliegina che si aggiunge alla torta del film. La Fox per l'occasione sforna un'edizione blu-ray combo, con all'interno anche il film in DVD. Per quanto riguarda il blu-ray, il disco in alta definizione si rivela di ottima fattura tecnica, con un'adeguata cura anche nel reparto dei contenuti speciali.
Il video ha il compito non semplice di far sembrare naturale l'interazione di Alvin e i Chipmunk con il resto della scena, compito che riesce alla perfezione o quasi. Il livello del dettaglio è infatti eccezionale sia sui volti degli scoiattoli che delle loro pellicce, ma non scade di livello nemmeno nelle scene e negli incarnati degli essere umani. Raramente si percepiscono l'artificiosità e l'innaturalezza nelle scene in cui convivono scoiattoli e umani, mentre le immagini restituiscono fedelmente il croma frizzante, i colori saturi e il look variopinto del film. Praticamente assente il rumore video, solo una leggerissima grana affiora ogni tanto, ma quasi impercettibile. Ben calibrati contrasto e luminosità.

totale 8
video 8
audio 7
extra 8
Passando all'audio, e premesso che la traccia Dts-Hd originale è certamente migliore per dinamica e dettaglio, va detto che la traccia italiana in Dts è comunque buona, ma forse un pizzico sotto le migliori potenzialità. Quello che lascia un po' perplessi è una certa pigrizia dell'asse posteriore, che pur presente non è incisivo come dovrebbe in occasione delle musiche e delle scene di azione. Buona comunque la spazialità della scena sull'asse anteriore e chiarissimi voci e dialoghi, anche se bisogna abituarsi alle voci molto acute dei chipmunk.

Ottimo e abbondante il reparto extra, composto di tanti contributi brevi ma interessanti, molti dei quali addirittura doppiati in italiano. Il più interessante è quello sui 50 anni di storia dei Chipmunks di circa dieci minuti, una retrospettiva tra musica e cartoni. Per gli appassionati di ballo da non perdere un'altra featurette di una decina di minuti con il coreografo Rosario per imparare le mosse di danza dei chipmunk.
Della stessa durata anche altri due contributi, uno con la sequenza delle scene musicali del film, e un altro incentrato sulla scena finale, mentre un altro contributo (circa 8 minuti) è dedicato tutto alle Chipette. Spassoso il contributo "I Chipmunk oltre lo squittire", nel quale il cast parla scherzosamente degli scoiattoli come se fossero vere e proprie stars. Altre tre featurette più brevi riguardano la struttura di una scena, i pupazzi utilizzati sul set e il complesso della canzone che apre il film. Non mancano alcuni video musicali e anche un gioco per i più piccoli, che possono creare il proprio album virtuale selezionando le scene del film.

Per concludere vi offriamo tre simpatiche clip estratte dall'edizione dvd e blu-ray del film:

Alvin Superstar 2 - Clip 'Straight to the Top'


Alvin Superstar 2 - Videoclip 'Single Ladies'


Alvin Superstar 2 - Dietro le quinte

Il Blu-ray di Alvin Superstar 2
Privacy Policy