Il Blu-ray di Al vertice della tensione

Il film cob Ben Affleck nei panni di Jack Ryan arriva in alta definizione. Video discreto, audio ottimo ma extra assenti.

Ben Affleck contro un fanatico neonazista
Ultimo dei quattro film con protagonista l'analista Cia Jack Ryan tratti dai romanzi di Tom Clancy (in attesa che il personaggio ritorni nel prossimo Jack Ryan - L'iniziazione), Al vertice della tensione è approdato in alta definizione a poco più di dieci anni dalla sua uscita. Nel film diretto da Phil Alden Robinson, Jack Ryan è interpretato da Ben Affleck, nel cast anche Morgan Freeman, James Cromwell, Ken Jenkins e Liev Schreiber. Stavolta a mettere in pericolo il mondo è un fanatico neonazista che grazie a una vecchia bomba atomica cerca in tutti i modi di mettere ai ferri corti fra loro America e Russia in modo che si bombardino a vicenda. Colpi di scena e scene spettacolari per un film che pur tra alcune cadute di tono, mantiene sempre alto il pathos.

totale 6
video 7
audio 8
extra 3
Video soddisfacente ma altalenante
Al vertice della tensione arriva in alta definizione con un Blu-ray targato Universal soddisfacente sul piano tecnico ma privo di extra. Il video è nel complesso discreto e rappresenta un significativo passo avanti rispetto al DVD. Tutte le scene ben illuminate sono addirittura ottime sul piano del dettaglio, con una resa incisiva e un croma vigoroso. Purtroppo le flessioni sono evidenti in tutte le scene più scure, dove il contrasto è scarso, il quadro si impasta e soprattutto il nero tende a inghiottire il resto e al buio tutto è un po' troppo miscelato senza distinzione di contorni o particolari. Cadute di tono che sono comunque ben ricompensate dall'ottima resa nel resto del film.

Audio energico e coinvolgente, extra assenti
Efficace l'audio italiano, anche se il semplice dolby digital 5.1 deve rendere qualcosa alla traccia inglese in True HD, comunque non distante per resa complessiva. Se i dialoghi restano sempre chiari e l'ambienza complessiva è discreta, la traccia si scatena in modo adeguato nei momenti più concitati e movimentati. Soprattutto il sub è chiamato in causa con energia nelle esplosioni ma anche i panning degli altri effetti come il rumore degli elicotteri è puntuale e incisivo, e l'ascolto risulta decisamente coinvolgente mettendo lo spettatore al centro della scena.
Purtroppo del tutto assente il reparto degli extra: davvero un peccato perché il DVD ne era ricco.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di Al vertice della tensione
Privacy Policy