Il Blu-ray di A-Team

Per il film ispirato all'omonima serie tv degli anni '80, la Fox offre l'innovativa versione "Plays everywhere": nella stessa confezione blu-ray, DVD e copia digitale. Da sottolineare la resa video eccezionale in alta definizione.

In occasione dell'uscita home-video di A-Team, il film ispirato all'omonima serie tv di culto americana degli anni '80, la Fox inaugura l'innovativa versione "Plays everywhere", che permette di vedere il film in qualsiasi maniera. Nell'elegante confezione con la slipcover cartonata e all'interno l'amaray, si trovano infatti ben tre dischi: il Blu-ray per godere dell'alta definizione, il DVD e in più la copia digitale. Un'iniziativa significativa per venire incontro a qualsiasi evenienza dei consumatori.

A-Team, diretto da Joe Carnahan (tra i suoi lavori c'è Smokin' Aces), racconta le imprese di un commando di veterani chiamati ora a svolgere un'operazione segreta in Iraq. A formare il team sono stati chiamati attori del calibro di Liam Neeson, Bradley Cooper, Sharlto Copley e Quinton "Rampage" Jackson. Ne è uscito un film che farà la gioia degli amanti dell'azione, con sparatorie, inseguimenti, esplosioni e battaglie che si susseguono senza sosta a un ritmo adrenalinico, sempre condito però da un'azzeccata vena ironica.

A-Team in DVD e Blu-Ray - Scena tagliata

Davvero ottima la resa video del blu-ray in alta definizione. Già dalle prime scene, in un ambiente scuro e con luci soffuse, si può apprezzare la bontà del quadro che presenta grande compattezza, pulizia cristallina e dettaglio emergente anche nelle scene con poca luminosità. Il livello si mantiene alto per tutto il film, con buona resa del dettaglio, croma caldo e rigoglioso e un'elevata sensazione di tridimensionalità. Forse le lunghe panoramiche hanno un taglio leggermente troppo morbido, ma si tratta di dettagli in un contesto validissimo.Il DVD ovviamente paga qualcosa sul piano del dettaglio e della definizione, ma presenta comunque una qualità video ottima per gli standard del formato.

totale 8
video 9
audio 7
extra 7
Leggermente meno convincente l'audio, che nella traccia italiana è presentato in semplice Dts e fronte della traccia originale lossless. Il film è, come detto, ricco di scene d'azione e sotto questo punto di vista la resa audio è buona con interventi attivi di tutti i diffusori, buona divisione dei canali e coinvolgimento assicurato. Però ci si aspettava qualcosa in più sul piano della dinamica e soprattutto sul fronte dei bassi, con un sub che appare un po' troppo timido rispetto a quanto avviene sulla scena. Inoltre i dialoghi a volte risultano troppo in primo piano rispetto agli effetti. In ogni caso, il livello complessivo resta buono e assicura il pieno godimento del film.

Soddisfacenti anche gli extra. Innanzitutto si può selezionare l'ozpione "Tutti i particolari: dentro l'azione con Joe Carnahan": si tratta in pratica di un commento audio del regista corredato però visivamente da un pannello che dà indicazioni sulle armi e sui veicoli utilizzati e mostra i gradi di avanzamento delle missioni.
"Piano d'Attacco: dietro le quinte di A-Team" è un vero e proprio making of di circa 28 minuti con scene dal set e interviste a regista e cast. Ai singoli personaggi e agli attori scelti per interpretarli è tutto dedicato invece un altro contributo di 23 minuti. Seguono 9 minuti di scene tagliate, 7 di gag e sbagli sul set, e un'altra featurette dedicata agli effetti speciali. Completano il tutto un'altra breve clip e il trailer.

Il Blu-ray di A-Team
Privacy Policy