Il Blu-ray di A spasso con i dinosauri

Video spettacolare e ottimo audio per l'affascinante e istruttivo viaggio nella preistoria che vede protagonista il piccolo dinosauro Pachi. Extra troppo ludici e con pochi approfondimenti.

Un'avventura fantastica e visivamente affascinante, un viaggio preistorico ambientato addirittura 70 milioni di anni fa, che attraverso una storia avvincente e simpatica, funge anche da documentario istruttivo per i più giovani. A spasso con i dinosauri è un po' tutto questo, perché il film diretto da Barry Cook e Neil Nightingale riesce a coniugare trama, effetti speciali e nozioni preziose.

A spasso con i dinosauri: uova che si schiudono in una scena del film
Nato dalla serie televisiva della BBC, il film ricorre a una tecnologia visiva spettacolare (proposta nelle sale anche in 3D) che propone un'impeccabile ricostruzione fisica dei dinosauri e dell'era in cui hanno vissuto. Effetti visivi sbalorditivi e all'avanguardia per raccontare l'emozionante storia di Pachi, un dinosauro considerato dai compagni un imbranato, ma che con grande volontà e grazie anche alla forza dell'amore, diventerà un eroe e il leader del branco, riuscendo anche a superare l'ostacolo di nemici voraci e spaventosi.

Video spettacolare e dinosauri ricchi di particolari

La cover del blu-ray di A spasso con i dinosauri
A spasso con i dinosauri è arrivato ora in homevideo con varie edizioni targate 20th Century Fox Home Entertainment: in questa recensione ci occupiamo del blu-ray 2D, caratterizzato da una qualità tecnica decisamente elevata. Considerato che gli effetti CGI sono davvero di grande livello, tutto questo lo si può apprezzare anche nel video in alta definizione, eccezionale per nitidezza e incisività. Il quadro fa trapelare davvero poco degli effetti e del mix esistente tra live action e animazione, che è ben realizzato e quasi invisibile, mentre permette invece di apprezzare l'enorme lavoro svolto sulla riproduzione perfetta dei dinosauri. Il dettaglio infatti è elevatissimo, le creature con le loro pelli, corazze ed espressioni sono ricchissime di particolari anche minimi. Notevole anche la cura dei maestosi paesaggi preistorici dove vivono le creature, che rivelano un'eccellente profondità di campo già in questa versione bidimensionale. In tutto questo contesto il croma brilla per vivacità, con colori accesi e saturi. Insomma, se qualche flessione c'è in qualche passaggio particolarmente ardito di effetti, è davvero perdonabile.
A spasso con i dinosauri: Ginepro e Alex in una scena

Audio che proietta nella preistoria, ma l'originale è meglio

A spasso con i dinosauri: il poster italiano del film
Totale 8
Video 8.5
Audio 7.5
Extra 6.5
In un'avventura spettacolare come questa, un'importanza rilevante la riveste anche il sonoro. Molto buona sotto questo aspetto la traccia italiana in DTS 5.1, anche se come sempre in queste occasioni c'è il rammarico per la mancanza di una traccia lossless come quella inglese, che inevitabilmente finisce per avere una marcia in più. Ruggiti spaventosi dei dinosauri, lotte furibonde corpo a corpo, incendi nella foresta, voli delle creature volanti, sono riprodotti tutti con un buon supporto dell'asse posteriore e suggestivi effetti panning, anche se c'è l'impressione che il dettaglio e la potenza potevano avere un ulteriore step di impatto, soprattutto a livello di sub. In ogni caso l'ascolto resta spettacolare e soddisferà certamente soprattutto i più piccoli, che rappresentano il target maggiore del film.

Extra: una guida ai dinosauri e giochi per i più piccoli

E proprio ai più giovani è dedicato gran parte del reparto dei contenuti speciali, che oltre a offrire preziose informazioni hanno uno spiccato senso ludico, anche se purtroppo mancano del tutto approfondimenti sulla realizzazione del film. Guida ai dinosauri dopo una breve introduzione di un minuto porta a un'interessante sezione che permette di scoprire caratteristiche e curiosità di undici specie di dinosauri presenti nel film, attraverso dei brevi filmati (in tutto una ventina di minuti). C'è poi una Mappa interattiva per individuare le zone dove vivevano i dinosauri e dove si trovano ora i loro resti, con ulteriori informazioni testuali. Nel gioco Indovina il verso bisogna abbinare i rumori degli animali al giusto esemplare per creare un puzzle complessivo. Brainosaur Trivia Track è una funzione che permette di vedere durante il film dei divertenti pop-up con altre informazioni sui dinosauri, a chiudere una breve featurette con Benjamin Flores Jr. e il trailer.

Il Blu-ray di A spasso con i dinosauri
Privacy Policy