Il Blu-ray di 300 - Heroes Collection

In occasione dell'uscita in sala di 300 - L'alba di un impero, ecco rieditato in blu-ray il primo capitolo della saga.

Quando un film sembra davvero un fumetto
La recente uscita nelle sale cinematografiche di 300 - L'alba di un Impero, è stata l'occasione per Warner Bros. Entertainment Italia di offrire la possibilità di rivivere in homevideo le emozioni di 300, il primo capitolo della saga firmato da Zack Snyder. 300 infatti è stato nuovamente reso disponibile nei formati Blu-ray e DVD nell'ambito della collana Heroes Collection.
Come noto, 300 è tratto dall'omonima epica graphic novel scritta e disegnata da Frank Miller, e narra le vicende della Battaglia delle Termopili, che vide il piccolo esercito di Leonida I Re di Sparta affrontare e combattere con onore e coraggio l'oceanica armata degli invasori persiani guidati da Serse. Zack Snyder propose uno stile molto aggressivo perfettamente in linea col fumetto, con un ottimo mix di live-action e CGI animation.

totale 8
video 9
audio 8
extra 8
Video piacevolmente ruvido in linea col look del film
Il Blu-ray di 300 presenta un ottimo bagaglio tecnico e non delude nemmeno nei contenuti speciali. Il video non fa altro che mantenere fedelmente il look molto particolare del film, decisamente ruvido, sporco, cromaticamente molto particolare e attinente al fumetto di Miller. Su questa base visiva, che potrà turbare chi ama quadri nitidi e cristallini ma che rispetta lo stile fotografico del film, si innesta un ottimo dettaglio e una granulosità molto forte ma perfettamente naturale che inonda lo schermo e che si è già vista all'epoca nelle sale. Il nero è ottimo e profondo e il croma riproduce i toni ambrati, i rossi accesi e il marrone che caratterizza l'opera originale. Anche i fondali molto morbidi, i giochi di ombre oppressive e il quadro piuttosto piatto delle immagini sono chiaramente voluti, sempre in onore al fumetto da cui il film è tratto, tanto che sembra proprio di scorrere le pagine dell'opera di Frank Miller.

Audio: in mezzo al clangore delle armi
Super anche l'audio, nonostante il dolby digital 5.1 italiano debba giocoforza concedere qualcosa al Dolby True HD 5.1 inglese. In ogni caso si viene comunque proiettati in mezzo alle epiche battaglie, tra duelli e clangore delle armi, il tutto supportato dalla potente colonna sonora di Tyler Bates. L'asse posteriore è continuamente attivo a supportare quello anteriore e a far crescere la spazialità sonora complessiva della scena. Dialoghi caldi e sempre chiari e un sub energico e muscolare al punto giusto, completano il quadro.

Contenuti speciali ottimi e abbondanti
Notevole anche il reparto dei contenuti speciali. Troviamo innanzitutto un contributo nel quale Zack Snyder e Frank Miller spiegano l'interessante tema di quanto la storia di 300 e il loro approccio alla realizzazione del film sia attinente alla realtà storiografica e quanto piuttosto alla finzione (24 minuti). Si prosegue con una featurette tutta dedicata a Frank Miller e alle sue doti di visionario (15 minuti), quindi i principali attori spiegano come si sono calati nel ruolo degli spartani (quasi 5'), e poi ancora altre featurette sulle riprese di battaglia (7') e sul dietro le quinte (6'). Seguono poi scene inedite (oltre 3'), foto di scena, il commento del regista e una serie di dodici Episodi Web sulla produzione (38 minuti in tutto) nei quali vengono trattati vari argomenti tra cui le scenografie, il lavoro degli stunt, la preparazione degli attori, l'adattamento dalla graphic novel, la cultura di Sparta, lo studio delle scene e dei vari personaggi.

Il fumetto di 300
E Mondadori Comics riedita il fumetto di Frank Miller
Ma in occasione dell'uscita cinematografica di 300 - L'alba di un Impero, anche Mondadori Comics ha voluto omaggiare l'immaginazione grafica e stilistica di Frank Miller e ha rieditato il capolavoro 300, il fumetto da tempo introvabile sugli scaffali che ora è stato distribuito nuovamente nelle edicole, fumetterie e librerie. Si tratta di un elegante albo cartonato di 88 pagine in formato 30 cm x 23 cm, stampato a colori su una nuova carta patinata opaca ad alto spessore.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di 300 - Heroes Collection
Privacy Policy