Il Blu-ray de Le avventure del barone di Munchausen

Lo spettacolare film di Terry Gilliam approda in alta definizione con un'edizione CG Homevideo più che soddisfacente sul piano tecnico. Peccato per gli extra praticamente assenti.

Frutto di quel genio visionario e fuori dalle regole che è Terry Gilliam, nel 1988 Le avventure del barone di Munchausen raccolse molti consensi e perfino quattro nomination all'Oscar (scenografia con Francesca Lo Schiavo e Dante Ferretti, costumi con Gabriella Pescucci, trucco ed effetti speciali). Avventuroso, spettacolare, genuino, Le avventure del barone di Munchausen con le sue strabordanti esagerazioni è soprattutto un inno alla fantasia, capace di superare la triste realtà.
Il tutto corredato da ottimi effetti speciali e un cast ricchissimo, composto da John Neville, Eric Idle, Sarah Polley, Oliver Reed, Jonathan Pryce, Valentina Cortese e perfino Sting e Robin Williams in dei piccoli camei e una giovanissima Uma Thurman, appena diciottenne.

In una città assediata dai turchi, si sta tenendo uno spettacolo sulle fantastiche avventure del barone di Munchausen. Ma il vero barone appare all'improvviso e inizia a narrare le sue vicende, anche se solo la picola Sally sembra credergli. Sarà l'inizio di mirabolanti e incredibili avventure che porteranno i due perfino sulla luna, in mezzo a personaggi pazzeschi creati dalla vulcanica mente di Terry Gilliam.

totale 6
video 7
audio 7
extra 4
Per quanto riguarda l'edizione blu-ray appena uscita e targata CG Homevideo, va detto che Le avventure del barone di Munchausen beneficia in modo soddisfacente dell'alta definizione, con un netto salto di qualità rispetto al DVD. Il dettaglio infatti è piuttosto elevato, anche se un po' altalenante, ma non c'è male per un film che è comunque datato e che risente per gli effetti speciali (pur bellissimi) dei limiti dell'epoca. Il quadro pulito e quasi sempre piuttosto nitido, che conserva anche la grana giusta, non fa che amplificarne gli aspetti positivi, mentre il croma invece è un po' desaturato, ma forse anche a causa di scelte fotografiche dell'epoca. Comunque il look particolare del film è pienamente conservato.

Buono l'audio, che anche nella traccia italiana è presentato in DTS-HD 5.1. Non tutto è definito e fragrante come nelle produzioni più recenti, però il mix è valido e abbastanza coinvolgente: le numerose scene movimentate sono riprodotte con una discreta dinamica e una soddisfacente divisione dei canali, con un buon apporto da parte del sub. Qualche scena è un po' troppo confusionaria e manca del dettaglio più fine, però va detto che per le sue tematiche il film risulta più che godibile dal punto di vista sonoro.
Pollice verso invece per quanto riguarda gli extra: è presente infatti solamente il trailer.

Il Blu-ray de Le avventure del barone di...
Privacy Policy