Il Blu-ray de La sirenetta

Il classico Disney arriva in alta definizione con uno strepitoso pacchetto di extra. Video a audio discreti, ma si poteva far meglio.

A quasi 25 anni dalla sua uscita, arriva in alta definizione La sirenetta, uno dei classici Disney ispirato allo scritto di Hans Christian Handersen. Nel film diretto da Ron Clements e John Musker, la protagonista è Ariel, sirena sedicenne figlia prediletta del re Tritone, che sogna di vivere sulla superficie della terra con gli umani. Per questo, trasgredendo al padre, si avvicina al mondo terrestre, avvicina una nave e salva il principe Eric dall'annegamento, finendo per innamorarsene. Ma a contrastare questo amore ci sarà la strega Ursula.

totale 7
video 7
audio 7
extra 9
La sirenetta arriva in alta definizione con un blu-ray targato Disney che presenta delle luci ma purtroppo anche delle ombre. Il video in particolare è un po' altalenante come qualità rispetto ai prodotti di animazione più recenti che tanto bene ci hanno abituato. A momenti in cui il dettaglio spicca per incisività e il quadro presenta un buon contrasto, fanno riscontro altri frangenti in cui le immagini perdono smalto, con un croma non esattamente vivido ma anzi leggermente sbiadito, anche se il nero resta molto solido. Certo, alcuni difetti sono legati anche al materiale originale, ma oltre a questo bisogna fare i conti con una grana a tratti rilevante e fanno capolino anche qualche leggera accentuazione dei bordi sulle figure e un pizzico di DNR. Ciò non toglie che La sirenetta non si è mai vista così bene e che il quadro soddisfa in gran parte la visione, ma come detto si poteva fare molto meglio. Purtroppo c'è anche da registrare che una delle scene principali presenta un errore di montaggio con inquadrature invertite (si tratta di un paio di secondi nella scena della canzone "Parte del tuo mondo") come ammesso dalla stessa Disney, che ha parlato di svista nell'intenso lavoro di re-masterizzazione.

Per quanto riguarda l'audio, per l'italiano bisogna accontentarsi di un dolby digital 5.1 che comunque, pur denotando qualche asprezza, rivela una buona spazialità, con un'ottima divisione dei canali anteriore. Meno preciso, anche se comunque presente, l'apporto dell'asse posteriore, che si fa sentire in alcune scene spettacolari e anche per la bella colonna sonora. Un ascolto buono in definitiva, decisamente inferiore però al DTS HD inglese 7.1 che oltre a una maggior precisione del dettaglio e a un'elevata dinamica, mostra un'energia esplosiva sconosciuta alla traccia italiana.

Il vero pezzo forte dell'edizione è il ricchissimo pacchetto degli extra, che presenta contributi nuovi in aggiunta a quelli della vecchia edizione DVD. Le novità sono il video musicale Part of your world di Carly Rae Jepsen, un breve contributo sul personaggio eliminato Harold the Merman (2'), una featurette sui creatori dell'opera Disney (11 minuti), un approfondimento sul live-action per migliorare i personaggi (13'), un omaggio al compianto musicista Howard Ashman (16') e uno speciale sul parco divertimenti New Fantasy Land con Jodi Benson (5').
A tutto questo si aggiungono i numerosi contributi dell'edizione precedente. Ovvero un robusto making of di 45 minuti, scene eliminate, finale alternativo, una featurette sugli effetti speciali (9'), la prima presentazione del film (2'), uno speciale sulla sceneggiatura (11'), il corto "La piccola fiammiferaia", il video musicale di Ashley Tisdale, il commento audio dei registi e del compositore Alan Menken, contributi sulla vita sotto il mare (8') e l'attrazione Disney (6'), un viaggio virtuale (4'), e ancora brevi featurette su animatori e registi.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray de La sirenetta
Privacy Policy