Il Blu-ray de L'uomo nell'ombra

Edizione tecnicamente buona per il bel thriller di Polanski: L'uomo nell'ombra.

Mentre i media di tutto il pianeta erano impegnati a raccontarne le vicende giudiziarie, Roman Polanski rivisita fedelmente il cinema di Hitchcock in questo L'uomo nell'ombra, sicuramente il suo film più riuscito dai tempi de Il pianista. Tratto dal romanzo di Robert Harris, il film è un thriller di impianto classico e scrittura fine, che gioca con il pubblico senza ricattarne le aspettative e mantiene l'inequivocabile beffardo tocco del regista polacco.

Tecnicamente l'edizione si assesta su livelli medio alti, scontando però un lavoro di authoring non proprio indimenticabile. Il video è estremamente fedele alla visione cinematografica, rispettandone la sottile grana e le scelte fotografiche buie e contrastate. Le cose migliori arrivano dai campi lunghi dove la definzione del Blu-ray fa sentire tutte le sue potenzialità, con un quadro curatissimo. Meno taglianti alcuni dettagli interni, all'interno di un comparto comunque sempre su alti livelli.

Buono anche l'audio, in linea con la natura di un film costruito essenzialmente sui dialoghi e con la generale bontà delle tracce HD, nello specifico presenti sia nella versione originale che nel doppiaggio italiano. I momenti più concitati sono accentati adeguatamente, come anche la bella colonna sonora di Alexandre Desplat (Hichcockiana anch'essa) che accompagna costantemente le vicende narrate.

totale 7
video 8
audio 7
extra 6
Sufficiente il comparto extra, composto da tre contributi, tutti in alta definizione che avrebbero potuto fare tutti parte di un unico making of. L'uomo nell'ombra: finzione e realtà è uno speciale di dieci minuti in cui Robert Harris sviscera tutti gli elementi del passaggio dal suo romanzo alla sceneggiatura, sottolineando la fedeltà di Polanski al testo originale. Presente anche un'intervista con Roman Polanski che racconta la sua esperienza sul set, l'interesse per lo script e le sue enormi potenzialità.Il cast infine racconta l'esperienza degli attori sul set, diventando una sorta di omagggio al regista. Chiude il trailer.

Il Blu-ray de L'uomo nell'ombra
Privacy Policy