Il Blu-ray de Il trono di spade - Stagione 3

Edizione in HD tecnicamente eccezionale per la terza stagione della saga fantasy. Extra corposi ma con qualche neo.

Una saga fantasy di enorme successo
C'era grande attesa per l'arrivo in homevideo della terza stagione della serie tv di enorme successo Il trono di spade, adattamento televisivo ad opera della HBO della saga fantasy Le cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin. L'epica serie è ambientata in un mondo in cui l'estate può protrarsi per decenni e l'inverno durare una vita intera, nel quale le potenti famiglie dei Sette Regni si danno battaglia per conquistare il Trono di Spade. In questa terza stagione, dopo il violento attacco navale di Stannis Baratheon, i Lannister riescono a stento a mantenere il trono, mentre i moti nel Nord minacciano di alterare l'intero sistema di equilibrio dei poteri. Robb Stark, Re del Nord, va incontro ad un terribile disastro nel tentativo di sconfiggere i Lannister mentre, oltre la Barriera, Mance Rayder continua la sua marcia inesorabile verso Sud, con il suo sterminato esercito di bruti. Al di là del Mare Stretto, Daenerys Targaryen, di nuovo assieme ai suoi tre fedeli draghi, cerca di mettere insieme un esercito per salpare da Essos, nella speranza di poter rivendicare il Trono di Spade. Nel cast Peter Dinklage, Lena Headey, Michelle Fairley, Emilia Clarke, Maisie Williams e Alfie Allen.

totale 8
video 9
audio 8
extra 8
Video da applausi per tutti gli episodi
Dopo le ottime edizioni delle prime due stagioni, per la terza stagione de Il trono di spade Warner Bros. Entertainment sforna un altro prodotto di altissima qualità, a partire da un accattivante packaging e un cofanetto a libro ricoperto da un cartonato leggero, che distribuisce i 10 episodi in cinque dischi riservando anche un adeguato spazio a molti contenuti speciali e funzioni interattive. Il video si conferma anche in questa stagione di eccezionale qualità e capace di riprodurre in maniera fedele tutte le numerose ambientazioni dalla colorimetria più disparata, dai paesaggi glaciali e innevati a quelli del sud abbagliati dal sole, fino agli interni lussuosi e dettagliati. Nonostante qualche morbidezza vada messa in conto considerato il look della serie, a colpire è soprattutto il dettaglio, sempre ricco di particolari in interni ed esterni, con incarnati naturali e costumi definiti nei minimi particolari a esaltare il grande lavoro svolto sul design. Anche se talora le condizioni sono estreme come nell'iniziale tempesta di neve, il quadro resta sempre nitido e compatto, senza flessioni particolari nemmeno in condizioni di scarsa luminosità. A scalfire la perfezione ci sono da registrare solo alcuni lievissimi fenomeni di banding e un nero non proprio profondo e un po' rumoroso in alcune scene, leggermente penalizzate forse dalla compressione. Ma sia chiaro che si sta cercando il pelo nell'uovo di un video da applausi.

Audio coinvolgente, ma l'originale lossless ha una marcia in più

Una scena di un episodio
Sul fronte audio la traccia italiana è ancora in DTS, come nella seconda stagione, e quel rimpianto per il lossless della prima stagione rimane. Sia chiaro, il DTS italiano è ancora una volta ottimo per capacità di coinvolgimento, corposità, spazialità e contributo dell'asse posteriore. Se nelle scene tranquille vanno apprezzati dei dialoghi chiari e cristallini, in quelle movimentate e di azione (che sono tante) i diffusori abbracciano lo spettatore con efficaci effetti panning e buona direzionalità, creando così una suggestiva ambienza, mentre anche il sub sfodera i muscoli quando ne ha l'occasione. Detto questo, il DTS HD inglese conserva inevitabilmente una marcia in più, e la differenza pur non esagerata si avverte soprattutto sul piano della dinamica, del dettaglio fine e dell'energia complessiva.

Ottimi gli extra, peccato che non tutto sia sottotitolato
Ottimo il reparto extra, peccato però che non tutti i contributi siano sottotitolati in italiano, come ad esempio i commenti audio presenti di cast e team creativo (sono addirittura 12, qualche episodio ne ha più d'uno) e la guida agli episodi, presenti solo in lingua inglese. Altri contributi senza sottotitoli in italiano sono "Le radici del Continente Occidentale", una guida interattiva presente nel disco 5 che esplora la fitta rete di relazioni, rivalità e conflitti tra le nobili casate del Continente Occidentale, la sezione "Storie e Folklore", sempre nel disco 5 (in pratica una raccolta di 16 racconti sulla mitologia del Continente Occidentale), e soprattutto il dietro le quinte dell'episodio "La pioggia di Castamere" nel disco 4, un documento di grande approfondimento che svela i segreti dell'episodio chiave con scene sul set e interviste a cast e troupe, con possibilità anche di accedere ad altri brevi clip con modalità picture and picture. (47 minuti in tutto).
Tutto il resto è regolarmente sottotitolato. Nel disco 1 troviamo "Una tempesta imminente", una panoramica che in 14 minuti fa rivivere gli eventi della seconda stagione con cast e troupe, e "I nuovi personaggi", un incontro con i nuovi volti della terza stagione (10 minuti). Sul disco 5 troviamo poi cinque scene eliminate o estese (14'), ancora featurette sui Bruti (6') e sulla politica dei matrimoni come strumenti per giochi di potere e alleanze (9'), oltre al già citato Storie e Folklore.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray de Il trono di spade - Stagione 3
Privacy Policy