Il Blu-ray de Il texano dagli occhi di ghiaccio

Il western di Clint Eastwood approda in alta definizione con un'edizione positiva sul piano tecnico e molto buona per la quantità di contenuti speciali.

Anche per un western classico, ma non privo di trovate innovative, come Il texano dagli occhi di ghiaccio, è arrivata l'ora dell'alta definizione. Clint Eastwood dirige e interpreta il veterano sudista Josey Wells, che dopo essersi visto massacrare la famiglia dai nordisti si getta nella guerra di secessione. Ma anche quando questa finirà, lui continuerà la sua battaglia personale per vendicare i propri cari.
A tratti classico, altre volte spiazzante, come nella raffigurazione particolare di alcuni indiani, Il texano dagli occhi di ghiaccio annovera nel suo cast anche Sondra Locke, Chief Dan George, Bill McKinney, John Vernon e Sam Bottoms.

totale 7
video 7
audio 6
extra 8
Il blu-ray targato Warner si rivela molto positivo sia sul piano tecnico che per quanto riguarda gli extra.
Considerando gli anni del film e la fotografia molto particolare di Bruce Surtees, possiamo dire di trovarci di fronte a un buon video, nonostante qualche momento molto morbido non particolarmente efficace. Ma anche se il quadro è un po' alterno, ci sono molte circostanze in cui si può apprezzare in pieno l'alta definizione, soprattutto con una stabilità del croma che fa segnare un netto passo avanti rispetto al DVD. La grana naturale del film è intatta, non c'è utilizzo di filtri se non un leggero intervento di edge enhancement, mentre il quadro si mantiene sempre pulito senza segni del tempo.

Per quanto riguarda l'audio, bisogna accontentarsi di una traccia italiana in mono, ovviamente inferiore al DTS-HD originale multicanale, che risulta piacevole e discretamente coinvolgente. Il mono italiano pecca ovviamente in dinamica e spazialità, ma è abbastanza pulito e assicura dialoghi comprensibili e chiari, anche se gli effetti risultano naturalmente piuttosto chiusi.

Molto positivo il reparto extra. Troviamo innanzitutto un ottimo documentario di quasi mezz'ora sul rapporto tra Clint Eastwood e il genere western, del quale è diventato una vera icona e al quale ha saputo dare uno stile nuovo da regista. Il tutto attraverso interviste a vari registi, come James Mangold, Frank Darabont e Kevin Costner. C'è poi un making of del film che dura altri 30 minuti, che con interviste a Eastwood e al cast parla dell'adattamento dal libro e della realizzazione del film. Inoltre c'è ancora un altro breve dietro le quinte di 8 minuti realizzato all'epoca del film. Presente anche il commento audio di Richard Schickel.

Il Blu-ray de Il texano dagli occhi di ghiaccio
Privacy Policy