Il Blu-ray de Il tempo delle mele 1 & 2 - Cofanetto

I cult adolescenziali che hanno lanciato a inizio anni Ottanta Sophie Marceau, vengono proposti assieme in alta definizione in un cofanetto soddisfacente dal punto di vista tecnico e ricco di extra.

La DNC rispolvera due cult dei teenager degli anni Ottanta e li propone assieme in alta definizione in un bel cofanetto che farà sicuramente la gioia dei tanti fans di questi film firmati da Claude Pinoteau. Stiamo parlando de Il tempo delle mele e Il tempo delle mele 2, opere non certo indimenticabili sul piano artistico, ma divenuti come detto dei cult e rimasti famosi anche per il lancio dell'allora ragazzina Sophie Marceau e per le canzoni Reality e Your Eyes, interpretate da Richard Sanderson. Nel cast anche Claude Brasseur, Brigitte Fossey, Denise Grey, Sheila O'Connor e nel secondo film anche Pierre Cosso e Lambert Wilson.
La protagonista di entrambi i film è Vic (appunto Sophie Marceau), adolescente che vive i primi amori mentre i genitori, in crisi e un po' distratti nei suoi confronti, vengono superati dalla più concreta nonna nei consigli pratici per la ragazzina.

totale 7
video 7
audio 7
extra 8
Soddisfacente la qualità tecnica dei due blu-ray, con un pacchetto extra davvero ben curato. Il tempo delle mele, dopo un inizio preoccupante con un quadro molto rumoroso e confuso, per fortuna ha un deciso salto di qualità dopo i primi minuti: il croma è vivo e solido, il quadro compatto con una grana percepibile in maniera sensibile che però appare quasi sempre naturale. Il dettaglio non è a dire il vero eccezionale, però l'alta definizione si percepisce, soprattutto in alcune scene e in particolari sui primi piani. Più problematiche invece le scene più scure, molto pastose e rumorose nelle quali si sente maggiormente il peso degli anni.
Più o meno sullo stesso livello il video de Il tempo delle mele 2, che non presenta comunque le difficoltà iniziali del primo film. In genere il quadro è un pelo più granuloso, però gestisce meglio le scene più scure che restano quasi sempre compatte e con una buona percezione del dettaglio. Anche qui gli anni si sentono, però il quadro resta pulito e la visione certamente piacevole.

Poco da dire sull'audio, presentato in PCM 2.0 sia in italiano che nella versione originale francese (ovviamente preferibile per naturalezza e dettaglio). La spazialità ovviamente è molto limitata perché il lavoro è quasi tutto svolto dal centrale. Ma anche se la scena resta chiusa, va sottolineato come il doppiaggio italiano sia pulito e cristallino, senza sbavature e fruscii, e il suono generale generalmente corposo e di discreto impatto.

Notevole il pacchetto extra. Nel primo film troviamo il commento del regista, un lungo e approfondito making of che dura addirittura oltre un'ora e venti minuti ricco di interviste e curiosità, il videoclip karaoke di Reality, una galleria fotografica e il trailer.
Per il secondo film troviamo invece il commento audio, interviste a cast artistico e tecnico (37 minuti), i curiosi provini di tanti giovani attori (34'), il videoclip karaoke di Your Eyes e il trailer.

Il Blu-ray de Il tempo delle mele 1 & 2 -...
Privacy Policy