Il Blu-ray de Il re dei re

Eccezionale video in alta definizione per il kolossal firmato da Nicholas Ray. Meglio l'audio originale che quello italiano, mentre gli extra sono pochini.

Anche per un kolossal hollywoodiano dei primi anni Sessanta come Il re dei re, è arrivata l'ora dell'alta definizione. E in effetti bisogna riconoscere che vedere il film di Nicholas Ray in questa veste è una bella esperienza, grazie anche alla cura tecnica del blu-ray targato Fox.
Il film, che si avvale della sceneggiatura di Philip Yordan, narra la vita di Cristo partendo addirittura da circa 60 anni prima della sua nascita fino alla sua apparizione ai discepoli dopo risorto, ma sottolineando maggiormente gli aspetti politici del contesto storico (come l'occupazione romana in Giudea) e la figura di rivoluzionari di molti dei protagonisti, cosa che all'epoca non mancò di suscitare molte polemiche. Tanto che Il re dei re alla fine, più che un film religioso, sembra più un film storico a sfondo politico. Nel cast Viveca Lindfors, Robert Ryan, Harry Guardino, Hurd Hatfield, Jeffrey Hunter.

totale 7
video 9
audio 7
extra 5
Il re dei re è proposto dal blu-ray Fox con un video davvero eccezionale: il croma dai colori vividi e saturi porta a far vivere nella giusta maniera il technicolor, ma a impressionare è un qudro sempre nitido e pulito, con una grana naturale (anche se a volte davvero evidente) che rivela l'assenza di spiacevoli filtri. Il girato in Supertechnirama 70 millimetri è riprodotto magnificamente, il contrasto è ben calibrato e i neri molto solidi per una visione davvero sorprendente per un film di cinquant'anni fa.

Meno convincente l'audio, con la traccia italiana in semplice stereo che pur mantenendo dialoghi sempre chiari soffre a volte di qualche caduta di tono, oltre alla comprensibile mancanza di spazialità e carenza di dinamica. Nonostante qualche calo, la resa dei dialoghi è comunque sempre chiara e comprensibile. Decisamente più performante la traccia originale proposta in un DTS-HD che esalta maggiormente la colonna sonora, oltre a far lavorare con maggiore costanza tutti i diffusori.
Pochini gli extra: oltre al trailer, troviamo un breve documentario di 4 minuti con filmati di riprese sul set e una serie di brevi cinegiornali d'epoca sulla premiere del film.

Il Blu-ray de Il re dei re
Privacy Policy