Il Blu-ray de Il libro della giungla

Il classico Disney arriva in alta definizione con un ottimo video e un corposo reparto di extra. Meno convincente l'audio.

Arriva in alta definizione un altro dei grandi classici di Walt Disney: si tratta de Il libro della giungla, diretto nel 1967 da Wolfgang Reitherman e tratto da un romanzo di Rudyard Kipling. Il film è ambientato in uno splendido scenario naturale come quello della giungla. Tutto inizia quando la pantera Bagheera, vagando per la foresta, scorge in un canestro dondolante sull'acqua di un laghetto un cucciolo d'uomo abbandonato. Decide di affidarlo alle cure di una famiglia di lupi, con i quali Mowgli - questo è il nome dato al ragazzino - cresce fino a diventare amico di tutti gli animali. Una storia toccante per tutta la famiglia, con canzoni davvero piacevoli.

totale 8
video 9
audio 6
extra 8
Per l'uscita in blu-ray la Disney ha presentato una Diamond Edition curata fin dall'elegante confezione in slipcase e dal menù interamente animato. Oltre alle solite anteprime targate Disney, c'è anche la possibilità di vedere il film preceduto dalla presentazione del compositore Richard Sherman. Passando al video, va notato il formato 1.75:1 (già visto del resto nelle altre edizioni) rispetto al 4:3 originale, ma le perplessità si fermano qui perché la qualità delle immagini è decisamente buona, anzi ottima. La rimasterizzazione è stata fatta con cura ed esalta il tratto delle matite dalla cura impeccabile: il quadro infatti è dotato di una bellezza d'epoca che è impossibile riscontrare nei prodotti digitali moderni. Il croma è ricco e piacevolmente pastoso sui fondali, mentre le animazioni degli animali sono perfette nei loro movimenti. Naturalmente non c'è quella incisività del dettaglio e quella sensazione di profondità dei prodotti più recenti, ma il riversamento è stato ottimo e riproduce fedelmente il materiale di origine che, come detto, profuma piacevolmente di prodotto artigianale ai massimi livelli. Se qualche filtro è stato usato a livello di riduzione del rumore, va detto che è un utilizzo che passa praticamente inosservato.

Clip Esclusiva Blu-ray - Il libro della giungla

Meno convincente l'audio italiano, un semplice dolby digital 5.1 decisamente inferiore al DTS HD 7.1 inglese, che regala alla scena una spazialità molto più accentuata. La traccia italiana è discreta nei dialoghi, solo a tratti dal timbro un po' pastoso, ma è un po' timida nell'ambienza. I diffusori posteriori si mettono in moto raramente e sembrano poco incisivi, anche se la loro presenza si fa sentire nei momenti più movimentati. La dinamica è limitata, gran parte della scena si concentra sull'asse anteriore, comunque l'ascolto risulta sempre più che sufficiente.

Per quanto riguarda gli extra, troviamo tre contributi inediti in HD oltre al materiale già contenuto nell'edizione DVD. Il primo è un breve documentario di 18 minuti dedicato al Disney's Animal Kingdom, in particolare a due ragazzi che vivono un vero e proprio dietro le quinte dello zoo. Segue lo storyboard di un finale alternativo (6') e poi "Crescere con i Nine Old men", ovvero uno speciale di circa 40 minuti sui nove animatori che hanno lavorato con Walt Disney dagli anni '30 ai '70 visti attraverso i racconti dei loro figli.
E poi come detto i vecchi contenuti speciali, a partire dal commento audio del compositore Richard Sherman, dell'animatore Andreas Deja e di Bruce Reitherman (la voce inglese di Mowgli). Troviamo poi un making of di oltre 40 minuti diviso in varie parti ricco di interviste, interventi, informazioni e curiosità sui vari aspetti della lavorazione del film. a seguire una scena eliminata con il personaggio mancante Rocky il rinoceronte, Disneypedia e una sezione musicale con le canzoni eliminate composte da Terry Gilkyson, l'opzione di cantare le canzoni del film e il video I wan'na be like you dei ##Jonas Brothers## Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray de Il libro della giungla
Privacy Policy