Il Blu-ray de Il cliente

Il legal-thriller di Joel Schumacher approda in alta definizione con un'edizione di buon livello, soprattutto sul fronte video. Gli extra propongono l'episodio pilota della serie tv.

Dal legal-thriller di John Grisham, nel 1994 Joel Schumacher girò Il cliente, film con protagonista un ragazzino undicenne (interpretato da Brad Renfro) che nel tentativo (peraltro non riuscito) di sventare il suicidio di un avvocato della mala, finisce nei guai. Il suicida infatti prima di morire gli rivela l'ubicazione del cadavere introvabile di un senatore ucciso dal mafioso Barry Muldano. Spaventato però dai metodi del poliziotto che lo ha trovato (interpretato da Tommy Lee Jones) e che indaga sui fatti, il ragazzino, conscio del rischio che sta correndo considerato il segreto che tiene nascosto, cerca un avvocato trovandolo nei panni della combattiva Reggie Love, interpretata da Susan Sarandon. Nel cast anche Anthony Edwards, Mary-Louise Parker, Anthony LaPaglia e William H. Macy.

totale 7
video 8
audio 7
extra 6
A diciotto anni dalla sua uscita è arrivata anche per Il cliente l'ora dell'alta definizione. Il Blu-ray targato Warner segna un netto passo avanti rispetto all'edizione in DVD: il video si rivela decisamente più solido e compatto, e pur restando fedele a una fotografia piuttosto morbida propone una ricchezza di dettagli su tutti gli elementi del piano. Non bisogna attendersi una resa tagliente, ma il livello generale di definizione è sicuramente buono. Qualche leggera flessione si registra in alcune scene meno luminose, ma niente di allarmante, anzi il quadro restituisce sempre un croma equilibrato e naturale, con neri profondi e rispettosi dei particolari in ombra. La grana è leggera e sembra proprio tutta naturale, senza interventi di sorta.

Meno convincente l'audio, proposto in italiano in una codifica stereofonica (ma anche l'originale non va oltre il DTS HD 2.0). In ogni caso i dialoghi risultano sempre chiari e precisi, e va riconosciuto che anche l'ambienza nonostante i limiti della codifica è discretamente curata, con qualche intervento dell'asse posteriore e un buon coinvolgimento generale. Certo manca la spazialità e il dettaglio delle tracce multicanale, ma l'ascolto è comunque piacevole.
Come contenuti speciali, oltre al trailer non c'è niente sul film, ma troviamo l'episodio pilota della serie tv "Il cliente" (che dura ben 90 minuti), andata in onda sulla CBS nel 1995.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray de Il cliente
Privacy Policy