Il Blu-ray de I tre dell'operazione drago - 40° anniversario

Edizione con un ottimo video e dai contenuti speciali strepitosi per celebrare i 40 anni del film cult con Bruce Lee.

Vero e proprio cult e tra i più celebri film con Bruce Lee, adesso I tre dell'operazione drago viene omaggiato per i suoi 40 anni con un'edizione da anniversario in alta definizione davvero di prestigio, che a un ottimo reparto tecnico abbina una grande abbondanza di contenuti speciali. Nel film diretto da Robert Clouse, Lee viene contattato dalla polizia per raccogliere prove contro Han, ex membro del tempio Shaolin ora coinvolto in un losco traffico. Per riuscire nell'impresa, Lee dovrà partecipare sotto copertura al torneo di arti marziali indetto da Han nella sua isola, un vero e proprio bunker. Ricco di scene di azione, vera e propria chicca per gli appassionati di arti marziali, il film è poi famoso anche per la celebre e avvincente scena finale nel labirinto di specchi. Nel cast, oltre a Bruce Lee, anche Angela Mao, Ahna Capri, Kien Shih, John Saxon e Jim Kelly.

totale 8
video 8
audio 7
extra 9
L'edizione del 40° anniversario de I tre dell'operazione drago targata Warner Home Video rivela un video di buon livello, che pur denotando alcuni limiti fisiologici dovuti all'età è in realtà frutto di un riversamento impeccabile, tanto che era davvero difficile far di meglio partendo dal girato originale. Detto quindi che bisogna fare i conti con una certa discontinuità nelle riprese (dovute esclusivamente al girato) e che a tratti, oltre alla morbidezza generale vanno riscontrati degli elementi in secondo piano un po' confusi e impastati, bisogna riconoscere che è stato eseguito un ottimo lavoro. La grana, piuttosto evidente a tratti, è infatti squisitamente naturale, senza interventi di sorta, come brillante e precisa è la colorimetria. La pulizia è ottima e anche il dettaglio non delude: detto della morbidezza originale e di qualche flessione in alcune circostanze, va riconosciuto anche qui che a tratti la definizione sorprende per incisività, con un'ottima tenuta del quadro anche nelle scene più scure grazie a un nero profondo e compatto che non soffoca però i particolari circostanti.

Per quanto riguarda l'audio, la traccia inglese col nuovo mix in DTS HD 5.1 è davvero sorprendente per spazialità e qualità, e a dialoghi perfetti abbina effetti ben direzionati che assicurano una certa fisicità a tutti gli spettacolari combattimenti. Il dolby digital mono italiano è comunque più che dignitoso: la traccia è molto pulita, con dialoghi precisi e dal buon timbro e una discreta efficacia quando a riempire la scena sono calci, botte, pugni e le urla di Bruce Lee. Naturalmente tutto è chiuso sul centrale senza spazialità né profondità, ma l'ascolto è comunque piacevole.

Strepitoso il pacchetto degli extra, con oltre tre ore e mezza di materiale e con i primi tre contributi inediti in HD. Si comincia con "No way as Way", con riflessioni del pugile Sugar Ray Leonard, dell'attore George Takei, del musicista Steve Aoki e di moglie, figlia e nipote di Bruce Lee, sulla figura del leggendario personaggio (26 minuti). Si prosegue con "Il ritorno per l'Isola di Han", con un tour dei luoghi del film rivisti oggi (10'), e una featurette sul Wing Chung, l'arte che ha introdotto Bruce Lee alle arti marziali (20').
Si passa poi ai già noti contributi in SD. "La maledizione del drago" è un lungo documentario di ben 87 minuti narrato da George Takai sulla vita e la morte di Bruce Lee, nonché sulla sorte che ha colpito il figlio Brandon anni dopo sul set de Il corvo. "Sangue e acciaio" è un making of di 30 minuti che attraverso varie interviste si concentra sulla realizzazione del film e sulle coreografie di lotta. Si prosegue con 16 minuti di interviste a Linda Lee Cadwell che racconta il marito come combattente, attore e padre di famiglia, altri frammenti di interviste allo stesso Bruce Lee inframezzati da spezzoni di film (19'), una featurette d'archivio del 1973 sul set del film (8') e un breve video casalingo di un allenamento dello stesso Lee (2'). A chiudere trailer, spot tv e il commento audio di Paul Heller e Michael Allin.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray de I tre dell'operazione drago - 40°...
Privacy Policy