Il Blu-ray de I Muppet

Straordinaria resa tecnica in alta definizione per il ritorno sul grande schermo dei pupazzi di Jim Henson. Divertente il reparto dedicato ai contenuti speciali. All'interno della recensione anche una clip esclusiva dagli extra del Blu-ray.

Ritornano in pista gli irresistitibili pupazzi animati di Jim Henson che tanti anni fa deliziarono il pubblico televisivo e che già erano stati protagonisti di alcune performance cinematografiche. Ora tornano sul grande schermo con I Muppet, film diretto da James Bobin che oltre ai vari Kermit, Fozzie, Gonzo, Piggy e compagnia, nel cast umano vanta attori come Jason Segel, Amy Adams, Mila Kunis e Chris Cooper, con comparsate anche per Jack Black, Zach Galifianakis e tanti altri.
Un film divertente ma anche molto commovente e poetico: alle risate si alterna infatti spesso la struggente nostalgia dei ricordi, per una perfetta miscela fra la scatenata follia dei pupazzi e una riflessione sul tempo che fu.

Alcuni fans dei Muppet vengono a sapere che il teatro in cui si esibivano è a rischio demolizione per le mire di un avido petroliere. Ma i pupazzi sono divisi da tempo e conducono vite separate, e l'unica maniera per racimolare la somma utile a evitare la demolizione è proporre un nuovo spettacolo. Spetterà a Kermit scovare tutti gli amici di un tempo e convincerli a riformare la banda per rimettere in piedi uno spettacolo.

totale 8
video 9
audio 9
extra 7
Come era lecito attendersi, I Muppet è proposto in alta definizione con un'edizione Blu-ray targata Disney di altissima qualità tecnica, corredata da un discreto quantitativo di contenuti speciali e caratterizzata nel package da un'elegante sovracopertina slipcase in cartone.
Il video è addirittura abbagliante per l'esuberanza del croma, che presenta colori saturi e vividi come si conviene a un film di questo tipo. Tutti i pupazzi sono dettagliatissimi fino al minimo pelo e la definizione è sempre al top, mentre leggermente più sfocati (ma probabilmente è un effetto voluto) restano sempre gli sfondi quando i Muppet sono in primo piano. Anche gli incarnati degli umani sono ben definiti e naturali, solo un pelino più morbidi, ma il quadro è davvero sempre esaltante per limpidezza e vivacità complessiva, e non mostra cedimenti nemmeno nelle scene meno illuminate.

Anche l'audio convince in pieno. La traccia italiana è presentata in un DTS-HD High Resolution 7.1 che ha poco da invidiare al DTS-HD 7.1 Master Audio originale, ed è esuberante quanto il reparto video. Il sonoro infatti, tra canzoni, musiche, scene movimentate e avventure spericolate dei Muppets, mette davvero molta carne al fuoco e il reparto asseconda il tutto con grande partecipazione dei canali posteriore e un sub davvero attivissimo nel sottolineare i bassi. La musica è avvolgente e ricca di sfumature, i dialoghi sempre perfetti mentre gli effetti panning sono sempre precisi e puntuali, con una direzionalità molto curata.

Soiddisfacente il reparto extra, ricco soprattutto di contributi piuttosto divertenti, in linea con le tematiche del film. Oltre al commento audio di Jason Segel, Nicholas Stoller e James Bobin, troviamo una serie di featurette. Si parte da un making of giocoso e ironico di circa 16 minuti, nel quale i protagonisti sono sempre i Muppet, e si prosegue con otto scene tagliate (circa 10 minuti in totale). Troviamo quindi la versione completa della canzone del male di Tex Richman, una lunga serie di divertenti errori sul set (soprattutto di chi "governa" i pupazzi) per un totale di 9 minuti, un piccolo test (3') e alcuni gustosissimi trailers-parodia che richiamano nei caratteri e nella tipologia altri film (9'). Anche se i contenuti non sono numerosissimi (nemmeno un'ora, a parte il commento audio), bisogna dire che il materiale è davvero molto divertente.

Scena tagliata 'Bowling' - I Muppet

Il Blu-ray de I Muppet
Privacy Policy