Il Blu-ray de I mercenari 2

Il film ad alto tasso di spettacolarità con Sylvester Stallone approda in alta definizione con un'edizione buona dal punto di vista tecnico, anche se non tutto convince fino in fondo. Soddisfacenti gli extra.

Rieccoli nuovamente in pista: stagionati, ormai avanti con gli anni, ma indenni ad acciacchi e anzi agguerritissimi. I mercenari 2 è ovviamente il sequel del primo episodio di successo, e anche se il pacchetto complessivo del film diretto da Simon West sembra meno riuscito rispetto al capostipite, di certo non ci si annoierà tra botti, esplosione e scene di azione al top della spettacolarità. Credibilità degli eventi pari a zero, ma puro spasso e intrattenimento. I "vecchietti" tutta action impressionano per il loro look, ma si dimostrano ancora in forma, da Sylvester Stallone a Jason Statham, da Dolph Lundgren a Chuck Norris, da Jean-Claude Van Damme a Bruce Willis, fino a Arnold Schwarzenegger. Per fortuna c'è anche una lieta nota femminile, rappresentata dalla cinese Yu Nan.

totale 8
video 7
audio 8
extra 8
I mercenari 2 arriva in alta definizione con un'edizione targata Universal di buon livello, anche se non tutto è perfetto. Il video infatti è piuttosto altelenante nella sua resa, forse a causa di scelte fotografiche un po' particolari. A scene molto nitide e pulite con una resa del dettaglio superba, se ne contrappongono a volte altre (soprattutto alcune con scarsa luminosità) che rivelano una netta flessione con calo percepibile della definizione, sfocature e comparsa di una grana fittissima che toglie smalto e mordente al quadro. In questi frangenti la resa è molto morbida. La visione resta piacevole e a tratti ottima, il croma resta sempre convincente, ma questi cali, seppur probabilmente dovuti al girato, pesano nel giudizio complessivo.

Ha un altro passo l'audio, che nella traccia italiana sfodera un DTS-HD Master Audio 5.1 di buona fattura. L'originale dotato di addirittura 7.1 è devastante e conserva ancora un altro passo sul piano della potenza e della dinamica, ma anche la traccia nostrana consente di godersi le numerose scene fracassone del film. Tra esplosioni, spari, botti, inseguimenti e lotte corpo a corpo, l'audio può sfoderare tutte le qualità, proponendo un sub deciso e muscolare nelle sue entrate, e un asse posteriore molto attivo e preciso negli effetti che consente un notevole coinvolgimento nell'azione e un'accentuata spazialità nei momenti più concitati. Anche in questo settore però non tutto fila liscio: qualche perplessità la destano i dialoghi, che sembrano un po' bassi e soprattutto troppo staccati dalla scena, con un leggero effetto di inscatolamento che non giova al mix generale.

Valido il reparto dedicato agli extra, con un'ora e mezza abbondante di contenuti. Si comincia con 5 minuti di papere sul set e altri 5 di scene eliminate. Poi via alle featurette: ne troviamo una molto dettagliata sui film e gli eroi dell'action degli anni Ottanta (25 minuti), una sulle armi utilizzate nel film (14'), un'altra sull'assemblaggio dell'eccezionale cast (21') e infine una su mercenari veri e in genere addetti alla sicurezza (24').

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray de I mercenari 2
Privacy Policy