Il Blu-ray de I Croods

Video al top e audio superlativo per il film targato Dreamworks in alta definizione. Solo discreti i contenuti speciali.

L'animazione targata Dreamworks colpisce ancora nel segno e con I Croods confeziona un altro prodotto di qualità, che a una tecnica eccezionale e a scenari suggestivi, abbina gag divertenti e dialoghi intelligenti, che non limitano ai soli ragazzini il potenziale bacino di utenza. Il film diretto da Kirk De Micco e Chris Sanders è ambientato nella preistoria: al centro della vicenda una famiglia di cavernicoli con un padre ansioso di proteggere i suoi famigliari. ma la figlia adolescente e un po' ribelle romperà gli schemi facendo la conoscenza di un nomade con un modo di pensare più aperto. Cominceranno avventure a non finire che anche a causa di terremoti e fenomeni fisici porterà l'intera famiglie alle prese con l'affascinante incognità della modernità. Tra i doppiatori italiani Francesco Pannofino, Emiliano Coltorti e Laura Boccanera.

totale 9
video 10
audio 9
extra 7
I Croods è proposto dalla 20th Century Fox in tre edizioni. In questa recensione ci occupiamo del blu-ray 2D, un prodotto praticamente al top per l'alta definizione. In un prodotto di animazione così recente, è lecito attendersi una resa ad altissimi livelli e va detto che il risultato non delude le aspettative. Il video infatti è eccezionale e incredibile per la resa del dettaglio, tagliente e incisivo in tutti i frangenti, anche nelle scene più movimentate e caotiche che non mostrano il minimo segno di sbavatura. Ogni particolare dei buffi personaggi e dei loro abiti, ogni ruga o pelo delle varie creature, ma anche gli straordinari paesaggi, dai deserti rocciosi alla vegetazione lussureggiante, sono riprodotti in maniera impeccabile, anche nelle scene più buie che restano sempre compatte e ben definite. Il quadro è nitidissimo e caratterizzato da una notevole profondità anche in questa versione 2D, mentre il croma è di una ricchezza abbagliante, un vero piacere per gli occhi per la brillantezza dei colori e per la varietà che offre nelle varie ambientazioni. Considerato l'utilizzo di molti tramonti e del ruolo giocato dal sole, affiorano in un paio di occasioni dei lievissimi fenomeni di banding, ma nulla di così significativo da non omaggiare il video con il massimo dei voti.

Una scena del film
Superlativo anche il reparto audio, anche se come accade quasi sempre in queste occasioni, il pur ottimo DTS 5.1 italiano non può competere con l'eccezionale DTS HD Master audio 7.1 inglese, praticamente straripante per dinamica, impatto e precisione del dettaglio. Ma anche l'ascoltatore italiano resterà pienamente soddisfatto per un DTS aggressivo e muscolare, che offre una notevole resa nei bassi nei rombi e nelle esplosioni, ma soprattutto una separazione dei canali quasi chirurgica per dettaglio e incisività. Le scene sonoramente importanti sono numerose: le spericolate fughe dei Croods e la loro iniziale caccia all'uovo, i movimenti delle varie creature preistoriche ma soprattutto il terremoto e i sommovimenti rocciosi avvolgono lo spettatore con un accorto utilizzo di tutti i diffusori e con effetti panning precisi e numerosi. La spazialità è davvero notevole grazie a un mix perfetto e in questo contesto i dialoghi restano sempre ben chiari mentre le musiche hanno comunque un ruolo rilevante.

Rispetto allo stellare reparto tecnico, quello dedicato agli extra è solo discreto. Troviamo innanzitutto un contributo che analizza tutte le strane creature esistenti nel film (8 minuti in tutto), a seguire 8 minuti di scene tagliate presentate nell'animazione di base e introdotte dai registi, quindi il diario di Laccio, una simpatica featurette sull'animale che "abbraccia" Guy (6'). Il contributo più corposo riguarda le lezioni del supervisore dell'animazione Sean Sexton per disegnare alcuni personaggi del film (35'), a chiudere il trailer, immagini del mondo Dreamworks e alcune anteprime.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray de I Croods
Privacy Policy