Nightmare Before Christmas

1993, Animazione

I personaggi di Nightmare before Christmas

I personaggi dello straordinario film di animazione dal sapore Burtoniano.

Barbara Liguori

JACK SCHELETRON, protagonista della storia, è il re del paese di Halloween. Jack ha un carattere molto complesso, tutte le sfaccettature della sua personalità ci vengono rivelate a poco a poco. All'inizio del film pare un mostro buffo e cattivo, ma ben presto affiora il suo lato tenero, lo troviamo a vagabondare fra le tombe in preda alla depressione, triste e infelice che si pone problemi esistenziali, ma non trova soluzioni valide; durante l'incursione nel regno del Natale ha un atteggiamento entusiasta, ricco di vitalità, è curioso e al contempo stupefatto per la scoperta tanto inattesa; tornato a casa, diventa, in maniera a dir poco sorprendente, un vulcano di energia, si mette subito al lavoro per realizzare il proprio piano, pure in questa circostanza mostra spesso il suo lato gentile e sensibile, per esempio quando ordina di rapire Babbo Natale lo fa a malincuore e raccomanda ai suoi servitori di trattare bene l'ospite!

SALLY, malinconica bambola di pezza, creazione non finita dello scienziato pazzo Finkelstein. Sally cerca di liberarsi in tutti i modi della presenza ingombrante del suo odioso padrone e gli tende spassosi tranelli soporiferi! La bambola, unico personaggio femminile, sincera amica di Jack, ne è innamorata segretamente ed è la sola a conoscere i buoni sentimenti che animano il protagonista, per questo tenterà di proteggerlo e di dargli preziosi consigli. Questa eroina ha una particolarità, essendo non finita, i suoi arti si possono staccare e anche lontani dal corpo si animano, tale trucchetto permetterà alla bambola di cavarsela in più situazioni.

ZERO, simpatico cagnolino/fantasma, la sua cuccia è una tomba, possiede uno speciale naso brillante, naturalmente a forma di zucca, con il quale illumina il cammino di Jack trotterellandogli accanto.

IL SINDACO, politico molto indeciso, non sa mai quale strada prendere senza il consiglio di Jack! Il suo carattere è altamente instabile. Questa caratteristica traspare dalla sua testa che, compiendo un giro di 180 gradi mostra, alternativamente, due espressioni differenti: una è allegra e sorridente, mentre l'altra ha un ghigno feroce ed arrabbiato.

Dr. FINKLESTEIN, scienziato del villaggio, colui che aiuta Jack nei preparativi più sofisticati per la festa di Halloween, si trastulla nella creazione di esseri animati come nel caso di Sally. Il dottore è uno dei personaggi più particolari: è macrocefalo, indossa occhialetti da cieco, gironzola su di una rugginosa-superautomatica sedia a rotelle, ha il cranio ricoperto di metallo scoperchiabile, e mentre sta pensando è solito aprirsi l'assurdo copricapo e grattarsi il grosso cervello; Fink sembra molto intelligente ma cade sempre nei tranelli dell'astuta Sally.

BAU BAU, il mostro cattivo che si nasconde negli armadi, sotto i letti e negli angoli più sinistri della casa. E' in agguato nella sua tana che sembra un po' casinò e un po' stanza delle torture, ha tre piccoli servitori dispettosi(Vado, Vedo, Prendo), ama cantare e ballare e pare un enorme sacco di tela ripieno di insetti.

BABBO NATALE, detto da Jack Babbo Na-chele, per via del suo costume rosso che lo fa assomigliare ad una grossa aragosta; il povero Babbo bonario, allucinano e un po' spaventato, subirà il ruolo di vittima, assisterà impotente alla distruzione del Natale per poi riprendere in mano la situazione.

I personaggi di Nightmare before Christmas
Privacy Policy