San Valentino: 10 episodi perfetti per festeggiare con le serie TV

Per chi volesse trascorrere la serata di San Valentino davanti alla tv, ecco dieci proposte che raccontano il 14 febbraio in modo molto diverso, in base alle esigenze di ogni tipologia di spettatore.

San Valentino: 10 episodi perfetti per...
Chris Colfer nell'episodio di Glee Stupide canzoni d'amore (Silly Love Songs)

Il giorno di San Valentino è una delle ricorrenze che suscita le reazioni più contrastanti: tra chi non vede l'ora che arrivi il 14 febbraio per lasciarsi andare al romanticismo e chi la considera solo un evento consumistico, senza dimenticare i single che sono ben felici di non doversi sottoporsi al tradizionale scambio di regali o al contrario chi lo vive con tristezza a causa della presenza nella propria vita di una persona da amare.

Una giornata così ricca di emozioni contrastanti non poteva quindi che essere uno spunto particolarmente interessante per gli sceneggiatori, del piccolo e grande schermo, che ne hanno offerto prospettive e approcci di ogni genere. Per chi vuole trascorrere la serata in modo seriale, ma pur sempre in tema, ecco una selezione delle migliori puntate dedicate a San Valentino e due talmente romatiche da non poter essere menzionate:

The Big Bang Theory - La grande collisione degli Adroni

Il tentativo di Leonard di trascorrere con Penny un San Valentino romantico in uno chalet in Svizzera viene, come prevedibile, ostacolato da Sheldon e dagli eventi. Il risultato? La sua amata resterà a casa insieme all'amico, entrambi ammalati, e in Europa andranno Leonard e Raj, che dichiarerà di aver trascorso il miglior 14 febbraio di tutta la sua vita. Il divertente episodio è un perfetto modo di ricordare con ironia come, anche se i propri piani possono saltare, c'è sempre qualche aspetto positivo da tenere in considerazione.

Friends - Un rito per San Valentino

Un altro episodio dedicato a un San Valentino a dir poco disastroso è regalato da Friends che, durante la prima stagione, regala una delle storie più divertenti. Nella puntata Ross ha finalmente il suo primo appuntamento romantico dopo il divorzio da Carol ma, arrivato al ristorante, scopre che l'ex moglie e la sua compagna Susan hanno scelto la stessa meta per trascorrere la serata insieme. Joey decide di organizzare un appuntamento al buio per il suo amico Chandler, solo che la prescelta è Janice, personaggio che diventerà uno dei più famosi della serie per motivi non certo positivi (seppur esilaranti). Rachel, Monica, e Phoebe, infine, sono alle prese con il rituale del 'falò dei fidanzati', solo che oltre ai ricordi legati agli uomini sbagliati rischiano di dire addio anche al proprio appartamento. Immaginare un 14 febbraio più disastroso è difficile da immaginare.

I Simpson - Io amo Lisa

I Simpson: una scena dell'episodio Io amo Lisa

La serie animata I Simpson dedicata nella sua quarta stagione un episodio al 14 febbraio, mostrando le conseguenze di un gesto gentile. Lisa decide di mandare una cartolina per San Valentino a Ralph Winchester, dispiaciuta che nessuno lo abbia fatto. Ralph, però, è talmente colpito dal gesto che si innamora di lei. Lisa non riesce a spiegargli che il sentimento non è ricambiato e la situazione degenera rapidamente fino a portarla a rivelare la verità durante la trasmissione di Krusty il clown. A San Valentino, però, non si può non dare spazio ai buoni sentimenti e Lisa si pentirà subito del gesto compiuto, chiedendo a Ralph di rimanere amici. L'episodio, con il consueto sarcasmo, mostra le conseguenze di un amore non corrisposto, tuttavia lo fa con un approccio all'insegna dei buoni sentimenti, ricordando con bravura che alle volte essere troppo invadenti, anche se animati dalle più buone intenzioni, può essere molto controproducente.

Supernatural - San Valentino di sangue

Supernatural: Jared Padalecki, Jensen Ackles, Misha Collins e Lex Medlin nell'episodio My Bloody Valentine

Il romanticismo non è proprio nelle vostre corde? Nessun problema ci pensa Supernatural con il suo San Valentino di sangue! L'episodio, infatti, inizia con una coppia di innamorati le cui effusioni assumono una svolta mortale e cannibale. E la catena di morti tra innamorati non finisce qui. Le indagini di Sam e Dean li conducono a scoprire l'esistenza di alcuni angeli di basso grado che gli esseri umani identificano con il nome di Cupido. Il cherubino però è innocente ed è un Cavaleiere dell'Apocalisse a nutrirsi delle debolezze delle persone, sfruttando le loro dipendenze. La puntata non è forse adatta a chi sogna una serata in rosa, tra cuori e cioccolatini, ma è sicuramente un approccio dark e originale alla ricorrenza.

Contenuto pubblicitario

Mad Men - A Day's Work

Nella prima parte della settima, e ultima, stagione della serie, c'è stato spazio per una puntata tematica dedicata a San Valentino. Peggy arriva al lavoro dove vede delle rose sul tavolo di Shirley, la sua assistente, e pensa che siano un regalo di Ted per lei. Quando finalmente la segretaria le rivela che si è sbagliata ed i fiori erano destinati a lei, Peggy avrà una reazione di rabbia e imbarazzo che la porteranno a chiedere una nuova assistente. L'episodio è in pieno stile Mad Men, tuttavia la rappresentazione del legame tra Don e sua figlia Sally danno spazio all'affetto del padre nei confronti della ragazza ed equilibrano quel pizzico di tagliente cinismo che spesso anima lo show.

Mad Men: Elisabeth Moss e Sola Bamis nell'episodio A Day's Work

Orange Is the New Black - You Also Have a Pizza

Orange Is the New Black: Taylor Schilling in You Also Have a Pizza

Come si trascorre un San Valentino in prigione? A raccontarcelo è la comedy di Netflix che mostra i preperativi per i festeggiamenti dietro le sbarre. L'episodio fa emergere il passato di Poussey che si era innamorata di un'altra ragazza mentre si trovava in una base militare in Germania. Quando il padre della giovane le ha scoperte, l'uomo ha preteso che Poussey tornasse negli Stati Uniti, scatenando la sua reazione che avrebbe potuto avere conseguenze tragiche se non fosse intervenuto suo padre. Tra momenti romantici tra Flaca e Maritza, Pennsatucky e Healy, e Larry e Polly, l'episodio è uno dei migliori dedicati al 14 febbraio e contiene una delle più originali descrizioni di cosa sia l'amore, assolutamente da scoprire. Anticipiamo solo che, ovviamente, c'entra anche la pizza.

Parks and Recreation - Buon San Valentino!

Prima degli inquietanti indizi mostrati nel film L'amore bugiardo - Gone Girl, la serie Parks and Recreation ha dato spazio a una caccia al tesoro ben più romantica e divertente. Nell'episodio della quarta stagione intitolato Buon San Valentino!, infatti, Ben cerca di risolvere gli indovinelli al limite dell'impossibile che gli ha lasciato Leslie per festeggiare la giornata. In suo aiuto arriveranno Andy e persino Ron. L'atmosfera, inoltre, fa emergere un possibile legame romantico tra Ann e Tom, ovviamente dalle sfumature molto particolari.

Glee - Stupide canzoni d'amore

Una serie come Glee non poteva sicuramente evitare di portare sul piccolo schermo il binomio San Valentino - canzoni romantiche. A farlo nel migliore dei modi è Stupide canzoni d'amore: la puntata della seconda stagione mostra le originali serenate fatte da Puck a Lauren, sulle note di Fat-Bottom Girls, di Mike e Artie, che invece scelgono Michael Jackson, la dichiarazione d'amore fatta da Kurt e Blaine, e i Warblers che cantano Silly Love Songs davanti a un pubblico composto da coppie innamorate. Difficile trovare un altro episodio con un grado così elevato di tenerezza e buoni sentimenti.

Una mamma per amica - Di Nuovo Insieme

La serie con protagoniste Lorelai e sua figlia Rory è ricca di momenti romantici indimenticabili. Pur essendo quasi inevitabile fare il tifo per la coppia composta dalla mamma single e dal barista Luke, il gesto che compie Max al termine della prima stagione è uno degli attimi più romantici della storia della televisione. Dopo che Lorelai reagisce alla sua proposta di matrimonio criticando duramente il modo e la situazione con cui le è stata posta, Max, infatti, ascolta le parole della donna e rimedia in modo spettacolare, inviandole 1000 margherite gialle. Nella puntata, inoltre, Luke viene lasciato da Rachel perché si è resa conto che lui è innamorato di Lorelai e Rory trova finalmente il coraggio di dire a Dean di amarlo, anche se devono ancora entrare in scena Logan e, soprattutto, Jess.

Doctor Who - L'esercito dei fantasmi - parte 2

Le avventure del Dottore sembrano quanto più di lontano possa esistere dal romanticismo e dall'amore, ma è solo un'apparenza. L'episodio scritto da Russell T. Davies regala uno dei momenti più intensi e drammatici dell'intera serie grazie all'addio tra Rose e il Signore del Tempo, destinati a rimanere separati per sempre. Il Dottore riesce infatti a trasmettere un immagine di se stesso per salutarla un'ultima volta, sacrificando un intero sole pur di riuscirci. La struggente dichiarazione d'amore di Rose e quella rimasta in sospeso del decimo Dottore assicura a ogni visione uno smoderato uso di kleenex.

Privacy Policy