I Medici

2016 - ....

Richard Madden diviso tra I Medici e Il trono di Spade: "Cosimo diverso da Robb Stark"

Richard Madden è Cosimo De' Medici nella serie, creata da Frank Spotnitz, I Medici - Masters of Florence: il suo personaggio affronta un dramma interiore, ma è molto diverso dal Robb Stark di Game of Thrones. Dal 18 ottobre su Rai Uno.

Medici: Masters of Florence: Richard Madden in un'immagine della serie

Per molti resterà il fiero Re del Nord di Il trono di spade, ma, da quando, tre anni fa, ha salutato Robb Stark, Richard Madden ha cambiato costantemente pelle, diventando un amante sfortunato nel film Una promessa (2013), un cercatore d'oro nella mini-serie Klondike, un principe azzurro in Cenerentola (2015) e l'amante di Lady Chatterly nell'adattamento televisivo prodotto da BBC del romanzo di David Herbert Lawrence.

L'ultima fatica è ancora una volta un ruolo in costume: l'attore inglese è stato scelto per interpretare il protagonista di I Medici - Masters of Florence, produzione internazionale, che vede unite le forze di Wild Bunch e Lux Vide, creata da Frank Spotnitz, già autore di X-Files e The Man in the High Castle, e trasmessa, dal 18 ottobre, in prima serata su Rai Uno.

Leggi anche: Il trono di spade: 5 consigli per recuperare la serie partendo da zero (e sopravvivere!)

Medici, Masters of Florence: un'immagine del protagonista Richard Madden

Madden è Cosimo de' Medici, figlio di Giovanni, interpretato dal premio Oscar Dustin Hoffman, erede della celebre dinastia di banchieri di Firenze, che ai conti e agli intrighi politici inizialmente preferisce l'arte, sogno a cui rinuncia per rendere grande il nome di famiglia e la sua città. "Cosimo è un personaggio interessante, perché vive un forte conflitto interiore" ci ha detto l'attore inglese a Palazzo Vecchio, dove sono state girate alcune scene della serie, continuando: "È un brav'uomo, un uomo devoto, che però compie dei peccati in vista di un bene più grande. Il suo tentativo di fare pace con la propria anima è il cuore della serie".

Medici, Masters of Florence: l'attore Richard Madden in una foto della serie

Dopo il rapporto tra Robb Stark e suo padre Eddard, un altro rapporto padre-figlio intenso per l'attore: "Lavorare con Dustin Hoffman sul set, apprendendo da lui tutto il possibile, è stato un regalo. La relazione tra Cosimo e Giovanni però è molto diversa da quella tra Robb e Eddard: forse anche perché Cosimo alla fine sopravvive! Cosimo, al contrario di Robb, non vuole seguire fedelmente le orme di suo padre, la dinamica tra i due è differente". L'attore ha inoltre ammesso di avere un legame complicato con Il Trono di Spade: "Ancora non riesco a credere di aver fatto parte di quella serie, la amo molto, anche se non posso più seguirla da vicino. A volte quasi mi dimentico di aver interpretato questo personaggio straordinario: continuo a parlarne anche se non fa più parte di me".

Medici, Masters of Florence: un'immagine di Richard Madden

Conquistatore di cuori fin da quando ha indossato il sigillo degli Stark, Madden arrossisce quando gli si chiede delle sue doti seduttive: "Non ho assolutamente idea di come si conquisti una donna! Cerco di rispettare le donne il più possibile, anche perché ho una madre e due sorelle molto forti, che mi hanno insegnato fin da piccolo a comportarmi bene".

Richard Madden parla di I Medici - Masters of Florence

Richard Madden diviso tra I Medici e Il trono di...
Il Trono di Spade, Maisie Williams parla della sua sessualità
Il Trono di Spade 7: teorie e ipotesi sulla prossima stagione (VIDEO)
Privacy Policy