Il GGG – Il Grande Gigante Gentile

2016, Avventura

Spielberg, Checco Zalone e Aldo, Giovanni e Giacomo: ecco i "Giganti" del 2017 di Medusa

Il grande cinema internazionale di Spielberg completa un anno all'insegna dei grandi nomi della commedia italiana, da Ficarra e Picone a Maccio Capatonda e, soprattutto, il ritorno di Checco Zalone.

Checco Zalone al Festival di Roma 2013

Non possiamo che partire dalla fine nel parlarvi del listino che Medusa ha presentato alle Giornate Professionali di Sorrento, perché tra i titoli ancora senza una data effettiva ne spicca uno che farà la gioia di tanti spettatori nostrani, che negli ultimi anni hanno dimostrato di apprezzare oltre ogni immaginazione il comico pugliese: Un film di Checco Zalone, recita infatti l'ultima riga del listino ed è inevitabile che ci sia grande attesa per il ritorno in sala di colui che detiene tre su cinque delle prime posizioni degli incassi italiani di tutti i tempi. Ma non è l'unico film annunciato per l'ultima parte dell'anno, perché, tra gli altri, torneranno anche Roberta Torre con Riccardo va all'inferno e Paolo Genovese con Il primo giorno della mia vita.

Leggi anche: Checco Zalone primo nella lista dei puù influenti del cinema italiano

Spielberg e talenti nostrani per il finale del 2016

Facciamo un passo indietro, concentrandoci sul prossimo futuro, sugli ultimi giorni di questo 2016: a metà mese torneranno in sala Aldo, Giovanni e Giacomo con Fuga da Reuma Park, di cui proprio nei giorni di Sorrento sono state mostrato le prime attesissime immagini. Si tratta ovviamente di una commedia, che vede la partecipazione di Silvana Fallisi e Ficarra e Picone, i quali a loro volta torneranno al cinema, sempre con Medusa, a gennaio. Il titolo del loro film è L'ora legale, un film "divertente ma non solo, che fa discutere e riflettere" ed ha nel cast anche Antonio Catania, Tony Sperandeo e Leo Gullotta. Chiude il mese di dicembre Il GGG - Il Grande Gigante Gentile di Steven Spielberg, film per famiglie che abbiamo amato allo scorso Festival di Cannes, ma spostato intelligentemente al periodo natalizio, dove dovrebbe ricevere un riscontro superiore a quello tiepido che ha accompagnato la sua uscita nelle sale americana in estate. Nel cast uno straordinario Mark Rylance e Rebecca Hall, oltre alla sorpresa relativa alla giovanissima protagonista, Ruby Barnhill.

Leggi anche: La nostra recensione da Cannes del nuovo atteso film di Spielberg

Grandi nomi della commedia italiana

Oltre ai già citati Ficarra e Picone, il 2017 Medusa vede il ritorno di altri grandi nomi della commedia nostrana, da Paola Cortellesi e Antonio Albanese, protagonisti di Mamma o Papà? di Riccardo Milani, che vedremo a San Valentino e racconta di una separazione civilissima che di colpa diventa una guerra tra ex innamorati, a Maccio Capatonda ed Herbert Ballerina di nuovo in sala con Omicidio all'italiana che li vede accanto a Sabrina Ferilli e Bianca Guaccero per una storia ambientata ad Acitrullo, paesino con sedici abitanti e natalità zero. In sala a marzo anche il nuovo lavoro di Guido Chiesa, Classe Z, che ha come protagonisti Andrea Pisani, Antonio Catania ed Alessandro Preziosi.

Ecco il listino completo di Medusa:

  • Fuga da Reuma Park (15 Dicembre 2016)
  • Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (30 Dicembre 2016)
  • L'ora legale (19 Gennaio 2017)
  • Mamma o Papà? (14 Febbraio 2017)
  • Omicidio all'italiana (2 Marzo 2017)
  • Classe Z (16 Marzo 2017)

E inoltre:

  • Riccardo va all'Inferno di Roberta Torre
  • Un film con Pio & Amedeo
  • Dieci mosse per essere felici (titolo provvisorio)
  • Il primo giorno della mia vita di Paolo Genovese
  • Un film di Checco Zalone  
Spielberg, Checco Zalone e Aldo, Giovanni e...
The BFG: il pensiero felice di Spielberg, con cui far innamorare del cinema una nuova generazione
Checco Zalone primo nella lista dei più influenti del cinema italiano
Privacy Policy