I DVD di 'The L Word', prima e seconda stagione

Discrete edizioni per i confanetti DVD delle prime due stagione della serie creata da Ilene Chaiken.

Non si potranno lamentare i fan della discussa The L Word, la serie creata da Ilene Chaiken ed interpretata tra le altre da Jennifer Beals, Erin Daniels, Mia Kirshner e Pam Grier, che segue le vite, le amicizie e gli amori di un gruppo di ragazze omosessuali a Los Angeles, che con determinazione lotta per affermarsi sia dal punto di vista professionale che privato.
Seppur con qualche leggera mancanza, il cofanetto The L Word - stagione 2 in uscita il 15 Giugno, si conferma una discreta edizione, curata dal punto di vista grafico, con un menù (presente in italiano, inglese e spagnolo) ed un'introduzione molto ben realizzate ed adatte alla serie.
Sono quattro i DVD nella confezione, che raccolgono i tredici episodi della seconda stagione presentati nel formato video 1:78:1. Buono il video, considerando che si tratta di un prodotto televisivo, con un quadro sempre molto nitido e senza particolari imperfezioni, con colori molto netti e neri molto intensi.
Dove l'edizione perde qualche punto è nel comparto audio: mentre ci si aspetta un semplice DD 2.0 per la traccia italiana (è presente anche quella spagnola), è un peccato che lo stesso trattamento sia riservato anche a quella inglese, contrariamente a quanto accadeva nel cofanetto The L Word - stagione 1. L'audio è comunque molto limpido, ma non ha ovviamente la profondità e spazialità di una codifica in 5.1. Rispetto alla traccia inglese, inoltre, quella italiana sembra un po' più ovattata e meno brillante sugli alti.
Così come i menù, il comparto extra, pur non ricchissimo, è molto ben presentato: le featurette (On the records, Il gioco di parole di L Word e le clip con le ragazze) sono ben montate ed accattivanti dal punto di vista visivo e sono sottotitolate anche in italiano (oltre alla altre lingue presenti per gli episodi: Danese, Finlandese, Inglese, Italiano, Norvegese, Portoghese, Spagnolo, Svedese). E' presente anche il commento audio per l'episodio Land Ahoy.

totale 7
video 8
audio 6
extra 7
Il cofanetto della prima stagione ha le stesse qualità dal punto di vista video, ma guadagna un punto per l'audio avendo la traccia inglese in Dolby Digital 5.1. La differenza si sente, soprattutto negli effetti sonori ambientali e per quanto riguarda le canzoni, aggiungendo corpo e ampiezza all'accompagnamento sonoro degli episodi.
Dal punto di vista della presentazione, il primo cofanetto si mantiene sullo stesso livello, pur con un'impostazione diversa: la grafica è più semplice ed essenziale, dando una senzazione di eleganza, che ritroviamo anche nella realizzazione degli extra, come per esempio nella galleria di immagini, nelle schede del cast e nel simpatico guardaroba dei personaggi, che troviamo nel primo disco.
Anche nel primo cofanetto è presento un commento audio, per l'episodio pilota.

I DVD di 'The L Word', prima e seconda stagione
Privacy Policy