How I Met Your Mother: commento a Last Time in New York

Dopo una discreta doppia premiere di stagione, la sit-com CBS prosegue con un terzo episodio di qualità inferiore.

Il plot
Data l'impostazione della stagione 9 di How I Met Your Mother - E alla fine arriva Mamma!, parlare di plot per quanto riguarda i singoli episodi è arduo. Si tratta piuttosto di leggeri passi avanti nel cammino di 50 e passa ore che ci separa dal matrimonio di Robin e Barney. Almeno per ora.
In Last Time in New York iniziano ad arrivare gli anziani parenti degli sposi e questi ultimi sono costretti a sfuggire per trovare un ultimo momento di intimità prima delle nozze. Intanto Lily scopre la lista delle cose che Ted intende fare prima di andar via da New York per trasferirsi a Chicago e coglie l'occasione per una delle sue lezioni di vita all'amico. Infine Marshall è ancora in marcia in auto, passando per il Wisconsin, con la sua nuova conoscenza e compagna di viaggio improvvisata.

Cosa ci è piaciuto di questo episodio
Poco, in realtà, in un terzo episodio inferiore alla doppia premiere. Carina, per gli amanti della serie, la capacità di richiamare momenti del passato (pensiamo al montaggio di momenti dal passato di Ted alla lotta con le spade), così come è piacevole l'intimità e calore che Alyson Hannigan e Josh Radnor riescono a creare nel mettere in scena la profonda amicizia dei loro personaggi. Non mancano anche un paio di trovate più riuscite che in ogni episodio di questo tipo di serie non può mancare.

How I met Yout Mother: Josh Radnor e Cynthia Murell nell'episodio Last Time in New York
Cosa non ci è piaciuto di questo episodio
L'insistente ironia sulle persone anziane che fa perdere di efficacia anche a quei momenti che sarebbero stati altrimenti riusciti (pensiamo al sacrificio del fratello di Barney per permettere ai due futuri sposi di fuggire); il ritorno ad un eccessivo uso dei flashback a spezzare la linearità della narrazione; l'inutilità della porzione di episodio dedicata a Marshall. Insomma nel complesso un passo indietro rispetto all'esordio della scorsa settimana.

What's Next
Cosa aspettarci dai prossimi episodi? Prima di tutto sviluppi sulla situazione di tensione tra Barney e Ted introdotta nella sequenza finale. E poi un altro frammento delle ore che ci separano dal matrimonio di Barney e Robin, con altri ospiti in arrivo ed altri pretesti per ripercorrere tormentoni e situazioni tipiche della serie? Probabile, ma continuiamo a sperare che l'idea interessante di concentrare un'intera stagione in poco più di due giornate sia accompagnata da altrettante idee su come riempire i tanti episodi che la compongano. Altrimenti il nono ed ultimo ciclo di episodi di How I Met Your Mother potrebbe rivelarsi più pesante ed irritante di un matrimonio vero.

How I Met Your Mother: commento a Last Time in...
Antonio Cuomo
Redattore
3.0 3.0
Privacy Policy