Homevideo: le edizioni speciali di Natale 2010

Di anno in anno l'offerta natalizia di cofanetti ed edizioni speciali si fa sempre più ricca e complessa. Quest'anno la ribalta definitiva spetta all'alta definizione la cui diffusione fornisce grande possibilità al mercato delle ristampe.

Sia se il vostro desiderio è quello di starsene a casa affidandovi ai sempre più completi e sofisticati mezzi del commercio elettronico o che abbiate lo spirito per immergervi nei bagni di folla delle grande catene di vendita, sottrarsi dal vortice dell'acquisto natalizio (per sè stessi o per gli altri) non è un'opzione. Vediamo allora di orientarci nella caotica proposta di cofanetti, edizioni speciali e prodotti da collezionisti.

Ritorno al futuro De Lorean
La novità sostanziale di questa tornata natalizia è la definitiva forza acquisita dal mercato dell'alta definizione, con un'offerta sostanziosa di cofanetti in Blu-ray che grazie al "nuovo" supporto ampliano le possibilità di mercato a dismisura. Se da una parte si assiste all'emergere di edizioni pleonastiche che hanno solo lo scopo di riassumere delle saghe, i cui singoli film sono già esistenti in Blu-ray, come la trilogia dei Pirati dei Caraibi, quella di Matrix o de Il signore degli anelli (inserita solo nella cornice della Gift Edition) alcune uscite di questo tipo presentano titoli di grande appeal commerciali nella versione inedita dell'alta definizione. Su tutti Ritorno al Futuro - La trilogia, disponibile anche nella versione da collezionisti Ritorno al Futuro Deluxe De Lorean Edition. Ma anche l'Alien Anthology nella doppia edizione Facehugger ed Egg Edition o Arma Letale Collection. Curioso invece il caso di Twilight che sceglie il DVD e presenta Twilight - Ultimate Gift Set.

Top Gun
L'animazione ovviamente la fa da padrona con una serie infinita di edizioni speciali e alcuni cofanetti di grande potenzialità commerciali come L'era Glaciale ma soprattutto Toy Story - La collezione completa e Shrek - La Storia Completa, questi ultimi 2 rafforzati dalla vicinanza d'uscita con l'ultimo film della serie. Nel caso di Shrek poi la precedente mancanza di alcuni titoli in Blu-ray rende il prodotto ancora più appetibile. Non poteva mancare Avatar che al primo film detiene già un piccolo record di edizioni. In uscita infatti un prodotto da veri maniaci Avatar Ltd Superfan Edition composto da 3 Blu-ray+libro+busto+pellicola.
I più feticisti potrebbero trovare piacere anche nell'edizione di Top Gun Limitata Jacket, con il DVD inserito appunto in un fac-simile del mitico giubbotto di Tom Cruise.

Il mondo delle serie tv rimane più radicato al formato DVD, con una serie di proposte tra cui spicca il supercofanetto di Lost con tutta la serie in 39 dischi. Un'ottima occasione per gli appassionati e per chi vuole scoprire la celebre serie di J.J. Abrams, per avere tutta la serie ad un prezzo contenuto. Anche Battlestar Galactica non scherza con cofanetto completo Limited Edition con in regalo la statuetta di un Cylone.

Clint Eastwood
In conclusione una segnalazione d'obbligo per il grande cinema d'autore con i cofanetti che Warner dedica a Clint Eastwood. Doppia versione per le uscite in Blu-ray con un cofanetto di 6 film (Clint Eastwood - Director's Collection), con l'ultima produzione del regista americano, affiancata a una versione con ben 18 film (Clint Eastwood - La Collezione Definitiva). Se poi non ne avete abbastanza potete gettarvi sul supercofanetto DVD con 35 film.

Homevideo: le edizioni speciali di Natale 2010
Privacy Policy