Hard Times - Tempi duri per RJ Berger

2010 - 2011

Hard Times - Tempi duri per RJ Berger, una nuova comedy per MTV

Arriva su MTV la nuova serie prodotta dal network musicale che racconta le (dis)avventure di RJ, nerd superdotato alle prese con la difficile vita nella scuola superiore americana. Dall'8 Settembre, ogni mercoledì in seconda serata.

Il target, e quindi look ed impostazione, delle produzioni di MTV è sempre quello più giovane o giovanile. Lo dimostrano gli show prodotti dal canale musicale e che si alternano alla pura e semplice rotazione di video, e lo confermano le prime incursioni nel campo delle serie scripted messe in cantiere dal network. Hard Times - Tempi duri per RJ Berger è l'ultima nata tra le produzioni del network internazionale, al via lo scorso 6 Giugno 2010 in patria e giunta su MTV Italia l'8 Settembre.
Creato da David Katzenberg e Seth Grahame-Smith sulla base di un corto intitolato The Tale of RJ, realizzato dai due proprio come banco di prova e biglietto da visita per presentarsi a potenziali acquirenti, lo show attirò l'attenzione della dirigenza di MTV, intenzionata ad allargare il suo catalogo di serie TV.
La serie, per il quale i due creator fanno da showrunner, ruota intorno al suo protagonista del titolo, RJ Berger, tipico nerd/perdente da high school americana al quale la natura ha donato una caratteristica da poter usare come arma per combattere la sua condizione: RJ, infatti, è superdotato e quando la sua particolarità diventa di dominio pubblico nel corso di una partita di basket alla Pinkerton High (la scuola superiore fittizia che il ragazzo frequenta), ci si aspetta che per lui sia arrivato il momento della svolta e della rivalsa.

Paul Iacono in una immagine promozionale della serie The Hard Times of RJ Berger
Ma non è esattamente così. Sebbene le cose cambino in qualche modo per RJ, il ragazzo rimane un emarginato, consapevolmente nerd, che continua a racimolare un fallimento dopo l'altro, che sia l'elezione del rappresentante degli studenti o la messa in scena del musical scolastico (l'imperdibile Vamp Side Story, ibrido tra West Side Story e Twilight messo in scena nel terzo episodio The Berger Cometh).
Se però Paul Iacono è la figura centrale della serie con il suo RJ, intorno a lui ruota un campionario di personaggi più o meno stereotipati, dal suo miglior amico Miles (Jareb Dauplaise), ossessionato dall'essere accettato ed integrato e quindi naturalmente felice nello scoprire l'inaspettata risorsa naturale dell'amico, a Lily, ossessionata invece proprio da RJ, un vero tormento per il ragazzo con i suoi costanti, a tratti aggressivi, tentativi di portare il loro rapporto ad un livello più intimo ("In qualunque momento, qualunque posto e qualunque orifizio" è la sua battuta chiave per capirne le intenzioni). Oltre a due genitori dipendenti dal sesso che non mancano di metterlo in imbarazzo continuamente.
Ed ovviamente non può mancare la bella di turno, la ragazza dei sogni di RJ, la Jenny Swanson interpretata da Amber Lancaster, impegnata con Max Owens (Jayson Blair), il ragazzo più popolare ed influente della scuola, ma in qualche modo incuriosita e coinvolta nella vita del protagonista. Che il sogno possa prima o poi diventare realtà?

Amber Lancaster in una immagine promozionale della serie The Hard Times of RJ Berger
Il tono dello show di David Katzenberg e Seth Grahame-Smith è eccessivo e non si tira indietro quando si tratta di fare allusioni più o meno velate alla sfera sessuale, con un linguaggio esplicito che non si risparmia battute politicamente scorrette, con un approccio non dissimile da un certo tipo di commedie adolescenziali come la serie di American Pie o il più recente SuxBad - 3 menti sopra il pelo, prendendo quindi nettamente le distanze da un altro prodotto tematicamente simile degli ultimi anni, Hung - Ragazzo squillo di casa HBO.
Lo stile ne è conseguenza: il ritmo è frenetico e la messa in scena è impreziosita da disegni o brevi sequenze animate che mantengono leggera e frizzante la narrazione, rendendolo un prodotto intrigante nel suo genere e per quanto riguarda il suo target di riferimento. Se l'ambientazione e le situazioni non sono originalissime e i personaggi non brillano per profondità, infatti, è anche vero che Hard Times - Tempi duri per RJ Berger risulta efficace per gli adolescenti di oggi, facendone un potenziale successo di pubblico anche nel nostro paese.

Hard Times - Tempi duri per RJ Berger, una nuova...
Privacy Policy