Halt and Catch Fire: commento all'ottavo episodio, The 214s

Il "Gigante" è pronto, ma nuovi imprevisti si frappongono all'obiettivo di Joe e compagni in un episodio di transizione che conduce al finale di stagione.

Halt and Catch Fire: commento all'ottavo...

Il plot

Halt and Catch Fire

2014 - .... – Drammatico
4.1 4.1

I problemi non finiscono mai, nemmeno alla Cardiff Electric. Proprio quando il "Gigante" è ormai pronto e si è alla vigilia del Comdex di Las Vegas, guai giudiziari bloccano l'azienda e portano il suo dirigente Bosworth in carcere per frode, coinvolgendo anche Cameron che ha operato in veste di hacker per spostare soldi che hanno consentito alla società di proseguire nel suo lavoro sul nuovo computer. Un prestito, potremmo dire, perché c'era tutta l'intenzione di sistemare le cose una volta ricevuti gli ordini del nuovo prodotto.

E' l'evento scatenante che rischia di far crollare tutto il progetto, di far saltare il Comdex e spingere Joe lontano dalla Cardiff Electric, per tornare "a casa" alla IBM per seguire un progetto analogo. Un evento capitato proprio all'indomani della piccola crisi di Donna, che rischia di distruggere il loro matrimonio.
Guai e crisi per tutti e tre i protagonisti, in un episodio che li porta ad un nuovo faccia a faccia dopo il discorso di Joe di inizio stagione. Ma questa volta è lui a subire le parole di Gordon, che riesce a convincerlo a restare a bordo e proseguire verso il loro sogno.

Cosa ci è piaciuto

Halt and Catch Fire: Lee Pace e John Getz nell'episodio The 214s

The 214s è sicuramente un passo avanti rispetto a Giant della scorsa settimana, che a nostro parere rappresentava il momento meno riuscito della prima stagione di Halt and Catch Fire. Non siamo comunque al livello dei momenti migliori della serie, ma la costruzione dell'ottavo episodio, almeno per quello che rappresenta nell'evoluzione di storia e personaggi, è riuscita ed efficace. Come già in passato, gli autori usano i dialoghi tra i personaggi per aggiungere dettagli alle loro personalità, come quello tra Joe ed il padre o quello toccante tra Gordon e Donna, oltre alla accogliente sequenza che segue l'attesa di Gordon e Cameron a casa Joe in sua attesa.

Contenuto pubblicitario

Cosa non ci è piaciuto

Un passo avanti rispetto al precedente, ma che presenta poca fluidità dal punto di vista narrativo e, a due episodi dal termine, comunica la sensazione di essere un episodio ponte verso il vero finale della stagione.

Note a margine

Torna la playlist della settimana sul sito AMC, questa volta non dedicata ad un personaggio principale, ma all'evoluzione della storia ed alla missione del gruppo al Comdex. Ecco il link Spotify per ascoltarla.

Halt and Catch Fire: una scena dell'episodio The 214s

What's Next

I guai giudiziari, il Comdex alle porte con la missione di Joe, Gordon e Cameron in quel di Las Vegas: riusciranno i nostri eroi a vendere il loro computer e realizzare il loro sogno? Mancano solo due episodi e poi lo sapremo, ma difficilmente avremo un'altra stagione della serie AMC.

Antonio Cuomo
Redattore
3.0 3.0
Privacy Policy