Halt and Catch Fire: commento al quarto episodio, Close to the Metal

Un episodio al femminile che ci porta nel vivo della lavorazione del nuovo PC della Cardiff Electric mentre approfondisce i personaggi di Carmen e, soprattutto, Donna.

Il plot

Si lavora sodo alla Cardiff Electric. Cameron nel suo piccolo bunker, ascoltando musica a tutto volume e battendo furiosamente sui tasti del suo computer. Gordon ed il suo team per mettere in piedi un hardware che possa essere rivoluzionario rispetto a quello della più blasonata concorrenza. Joe a trovare fondi ed allo stesso tempo vendere tutto il lavoro dei suoi dipendenti, mentre Bosworth lotta per dimostrare di essere ancora lui, e non Joe, il capo dell'azienda.

Ed i primi successi arrivano, sia dal punto di vista software che hardware, perché Cameron è ormai in dirittura d'arrivo nella creazione del codice per il suo BIOS e perché i test confermano un test di risposta di 398 millisecondo, inferiore ai 400 previsti nella Doherty Threshold of System Response Time, che Joe non manca di illustrare allo staff con la solita coinvolgente parlantina (e che noi spieghiamo a seguire, nelle note a margine). Ma lavoro e successi servono a poco se nessuno ne è al corrente e quindi Joe invita sul posto un giornalista perché possa venire a conoscenza del loro lavoro e parlarne. Destino vuole che proprio durante la visita dell'uomo capiti un imprevisto tecnico che porta alla cancellazione occasionale di tutto il lavoro di Cameron e che richiede l'intervento di un un esperto esterno per il recupero: Donna, la moglie di Gordon che sui supporti magnetici ha lavorato per la tesi. Ma è veramente un incidente quello che è capitato a Cameron ed al suo codice?

Cosa ci è piaciuto

Halt and Catch Fire: Mackenzie Davis nell'episodio Close to the Metal

Fin dal primo episodio avevamo ipotizzato l'importanza di Donna, per Gordon sia a livello personale che professionale, e per l'economia stessa della storia di Halt and Catch Fire. E Close to the Metal ci offre una forte conferma di ciò: è lei il centro dell'episodio e si dimostra persona di grande intelligenza e valore, che non ha ottenuto le giuste soddisfazioni professionali perché ha scelto di dedicare se stessa alla famiglia, mettendola al centro della sua esistenza. Kerry Bishé è perfetta nel ritrarre questi due aspetti che Donna cerca di bilanciare nella sua vita: moglie e madre di due bambine da una parte, brillante ingegnere dall'altro; famiglia e carriera. E' forse il suo opposto Cameron. Istintiva, ribelle, geniale. Ma caotica dal punto di vista pratico ed interiore. Il quarto episodio ci mostra una sua prima apertura verso l'esterno quando accetta di badare alle bambine di Gordon e Donna, in una sequenza che permette a Mackenzie Davis di mettere in scena le contraddizioni e la variabilità del suo personaggio. In un episodio che mette al centro le sue figure femminili e trova la sua massima espressione nel confronto tra di loro, resta un po' in secondo piano Gordon, mentre Joe conferma la sua arte manipolatoria nello sviluppo, sempre molto intelligente e ben costruito del plot.

Cosa non ci è piaciuto

Halt and Catch Fire: Graham Beckel insieme a Toby Huss in Close to the Metal

Close to the Metal è un altro buon episodi che ha un paio di momenti di incertezza. Prima di tutto la porzione di storia relativa a Bosworth, che spezza, forse inutilmente, la tensione del dramma vissuto in azienda. In secondo luogo la presenza rabbiosa del vicino dei Clark, funzionale alla storia ed al ravvedimento di una Cameron decisa a provocare danni a casa del collega, ma forzata e poco incisiva. E resta il rammarico di non aver approfondito e dato maggior spazio al confronto tra Joe e Cameron sul tetto dell'edificio, che resta soltanto accennato e lascia la sensazione di qualcosa di tagliato in fase di montaggio.

Note a margine

Joe McMillan spiega ai suoi dipendenti che la Doherty Threshold of System Response Time è l'intervallo di tempo che intercorre tra il click su "Invio" e la risposta del computer. Se superiore ai 400 millisecondo, l'utente tende a distrarsi, se inferiore resta concentrato sul suo lavoro. Con i suoi 398 millisecondo, il PC in produzione alla Cardiff Electric non sarà solo "il più veloce sul mercato. Darà assuefazione!" Anche questa settimana una playlist è stata pubblicata sul sito AMC e non poteva che essere dedicata al personaggio di Donna, spaziando da Billy Joel e Joni Mitchell a compositori classici come Chopin e Mozart.

Halt and Catch Fire: Mackenzie Davis e Lee Pace nell'episodio Close to the Metal

What's Next

Il lavoro porta i primi successi, il codice è quasi pronto, l'hardware sembra funzionare e Joe ha ottenuto che qualcuno inizi a parlare di loro. Bene o male che sia, poco importa. Quali ulteriori ostacoli dovranno fronteggiare i protagonisti nelle prossime settimane?

Halt and Catch Fire: commento al quarto episodio,...
Antonio Cuomo
Redattore
4.0 4.0
Privacy Policy