Grey’s Anatomy: 10 coppie da batticuore

Il medical drama creato da Shonda Rhimes compie dieci anni il 27 marzo: lo celebriamo con la classifica delle coppie che più hanno fatto battere il cuore ai fan

Grey’s Anatomy: 10 coppie da batticuore
Grey's Anatomy

2005 - .... – Drammatico
3.6 3.6

Il 27 marzo 2005 (in Italia sarebbe arrivata solo il 6 settembre su Fox Life e il 15 dicembre su Italia1) il Seattle Grace Hospital, ospedale fittizio dello stato di Washington, apriva per la prima volta le porte delle sue sale operatorie portando in TV sangue, valori assoluti come la vita e la morte, e un turbine costante di passione, sparsa a piene mani (e bocche) soprattutto all'interno degli ascensori, dove sono ambientati diversi dei momenti cruciali della serie creata da Shonda Rhimes.

Le avventure di Meredith Grey (Ellen Pompeo), aspirante neurochirurgo e figlia d'arte, il cui nome rimanda a quello del famoso anatomista Henry Grey, autore del libro Anatomia del Grey, uno dei più importanti testi di medicina al mondo, hanno, in questi dieci anni, scritto parte della storia della televisione. L'uso costante della voce narrante della protagonista è diventato uno dei suoi elementi essenziali, ripreso poi da altri show, così come le continue scene madri e le frasi a effetto sottolineate da musica fortemente emozionale, veri e propri marchi di fabbrica di Shonda Rhimes, che su Grey's Anatomy ha costruito il suo impero, ShondaLand, casa di produzione che le ha permesso di diventare una delle donne più potenti della TV americana, con all'attivo almeno altri due colossi del palinsesto statunitense: Scandal e Le regole del delitto perfetto (in originale How to get away with murder).

Leggi anche - Shonda Rhimes: "anatomia" di un successo construito con impegno e intelligenza

Chris O'Donnell, Ellen Pompeo e Derek Dempsey nell'episodio 'Fantasie' della serie Grey's Anatomy

La forza di Grey's Anatomy, che insieme a Lost e Desperate Housewives - I segreti di Wisteria Lane è stato uno dei prodotti che ha permesso alla ABC di tornare a essere uno dei network di punta in America, non sta però solo nella scelta perfetta delle musiche e nelle forti emozioni mostrate quando si ha a che fare con situazioni che prevedono dolore e sofferenza, ma anche in altri due aspetti che Rhimes ha riproposto in tutti i suoi progetti successivi: la scelta di un cast multietnico, che dà vita a una serie di personaggi molto diversi fra loro per background culturale, credo e passioni, in cui una larghissima fetta di pubblico è in grado di riconoscersi, e la tendenza a mescolare continuamente le carte in campo sentimentale.

Leggi anche - Da The Knick a The Night Shift: Il ritorno del medical

Più delle operazioni, più delle scelte morali e più del carisma dei personaggi ciò che il pubblico ama e segue con passione in Grey's Anatomy sono le storie d'amore tra i protagonisti. Se i due personaggi principali, ovvero Meredith Grey e Derek Shepard (Patrick Dempsey), non a caso i due neurochirurghi, sono la coppia più cerebrale e complicata della serie, che, con i suoi continui alti e bassi, tormenta il pubblico da dieci anni, il resto dei personaggi ha sperimentato più volte diverse combinazioni, stupendo continuamente il pubblico. Per celebrare i primi dieci anni della serie, che nel 2007 ha generato anche uno spin-off, Private Practice, con protagonista Kate Walsh nei panni di Addison Montgomery, non c'è dunque modo migliore di stilare una classifica delle coppie più amate e riuscite viste in undici stagioni di Grey's Anatomy.

10. MIRANDA E BEN

Grey's Anatomy: Miranda e Ben

Miranda Bailey (Chandra Wilson) ama poche cose nella vita e le più importanti sono sicuramente suo figlio e la chirurgia. Non è difficile capire quindi come mai il suo primo matrimonio sia finito: il marito Tucker si sentiva trascurato e i due hanno divorziato. Per anni e stagioni intere, la Bailey è stata dunque il punto fermo del Seattle Grace, con l'unico scopo di fare un buon lavoro e istruire i suoi specializzandi. Quando l'ospedale ha dovuto fondersi con il Mercy West Hospital tutto però è cambiato: il bell'anestesista Ben Warren (Jason George) ci ha messo un'enormità di tempo, ma alla fine ha fatto cedere perfino la granitica Bailey. I due hanno superato di tutto, compresa una lunga rottura e la distanza, ma alla fine si sono sposati alle Bahamas e continuano a essere una coppia salda.

9. ELLIS E RICHARD

Grey's Anatomy: Ellis e Richard

Ellis Grey e Richard Webber (James Pickens Jr.) non sono il massimo della simpatia e la loro relazione ha praticamente distrutto la vita di Meredith, ma da giovani, prima del grande dramma, erano veramente tosti: una coppia formata dal primo chirurgo donna e dal primo chirurgo di colore del Seattle Grace Hospital e che ha contribuito in maniera rivoluzionaria alla chirurgia non può che meritarsi rispetto, anche se poi ha rovinato tutto.

Contenuto pubblicitario

8. IZZIE E DENNY

Grey's Anatomy: Izzie e Danny

La triste storia di Izzie (Katherine Heigl) e Denny (Jeffrey Dean Morgan) è stata una delle storyline che più ha appassionato e commosso il pubblico di Grey's Anatomy: conosciutisi in corsia, Denny era un malato di cuore da anni in attesa di un trapianto; i due si sono innamorati a prima vista, arrivando a decidere di sposarsi pur non essendosi mai frequentati al di fuori delle mura dell'ospedale. Per fargli avere un cuore, la dottoressa Stevens è perfino arrivata a danneggiare volontariamente uno dei tubi che tenevano Denny in vita, così da poterlo far salire nella graduatoria dei trapianti. Il piano ha funzionato, ma l'imprevisto ha rovinato tutto: Denny muore a causa di un embolo e Izzie sembra inconsolabile, così come il pubblico. Per rimediare a questo colpo, gli autori hanno fatto tornare Denny in ben due occasioni, ogni volta come fantasma, nelle visioni tra la vita e la morte di Meredith e durante le allucinazioni di Izzie malata di cancro.

7. APRIL E JACKSON

Grey's Anatomy: April e Jackson

In Grey's Anatomy nessuno, tranne i due protagonisti principali, è mai al sicuro, e più una coppia è carina, perfetta e felice più il colpo sarà duro: la dolce April (Sarah Drew) e il bel Jackson (Jesse Williams) non potrebbero essere più diversi. Cattolica e sostenitrice della verginità fino al matrimonio lei, sciupafemmine lui, ragazza cresciuta in una fattoria con il sogno della medicina lei e figlio di una ricca e potente famiglia di medici lui, traumatologa e chirurgo plastico: insomma, due mondi opposti. È per questo che la loro coppia commuove: pur così diversi si amano alla follia, tanto che lei ha infranto il suo voto di purezza per lui e lui l'ha strappata al suo promesso sposo all'altare. Per questo quello che gli sceneggiatori hanno inflitto loro è crudelissimo: il loro bambino, a poche ore dalla nascita, muore a causa di una rara malattia alle ossa. Una cattiveria disumana.

6. JO E ALEX

Grey's Anatomy: Jo e Alex

Dopo la partenza di Izzie, Alex Karev (Justin Chambers), che fino a quel momento era stato un incorreggibile playboy, non era più riuscito a trovare l'amore della sua vita: a volte sembrava esserci andato vicino, ma tutte le sue nuove metà si sono poi rivelate delle pazze o hanno scelto un altro. Sembrava quindi che per lui non ci fosse speranza di ritrovare l'amore: la bella e determinata Jo Williams (Camilla Luddington) sembra avergli fatto cambiare idea. Anche lei come Izzie ha un passato travagliato, ma a differenza della dottoressa bionda Jo è molto più simile ad Alex, lo capisce meglio e non lo fa mai sentire inadeguato. Tra le nuove migliori coppie di Grey's Anatomy.

5. IZZIE E ALEX

Grey's Anatomy: Izzie e Alex

Un classico: all'inizio si odiavano lei era la bellona dell'ospedale e lui il playboy: era solo questione di tempo prima che finissero insieme. Il loro travagliato rapporto, ostacolato dalle insicurezze di lei a causa del suo passato difficile e all'indifferenza di lui, incapace di manifestare i propri sentimenti, li ha spesso allontanati, fino a quando lei non si è ammalata di cancro: in quel momento Alex ha capito che non poteva vivere senza di lei. Il loro matrimonio, che Meredith ha organizzato rinunciando al suo, è uno dei momenti più amati dagli spettatori, anche se poi la coppia non è andata a buon fine a causa dell'improvvisa partenza di Izzie (dovuta però all'uscita di Katherine Heigl dalla serie).

4. LEXIE E MARK

Grey's Anatomy: Mark e Lexie

La piccola Grey (Chyler Leigh) e il dottor Bollore (Eric Dane) sembravano destinati a non dover affatto stare insieme: desideratissimo e con un ego smisurato lui, sempre insicura ma piena di entusiasmo lei. La loro storia ha dovuto subire diversi alti e bassi, compreso il concepimento di una figlia con un'altra donna da parte di Mark, e diverse altre relazioni di Lexie, ma alla fine non hanno mai potuto separarsi, attratti l'uno dall'altra come due magneti. La loro morte straziante, avvenuta in seguito a un incidente aereo che ha coinvolto i protagonisti, è forse il momento più commovente di tutta la serie, con Mark che stringe la mano a Lexie mentre muore, prima di perdere conoscenza a sua volta.

3. CRISTINA E OWEN

Grey's Anatomy: Cristina e Owen

Altra coppia, altri traumi: i fantasmi della guerra in Iraq di Owen (Kevin McKidd) e il ricordo ancora vivo di Cristina (Sandra Oh) dell'abbandono all'altare da parte di Burke (Isaiah Washington) all'inizio hanno reso difficile la relazione tra i due chirurghi, che poi però hanno imparato a sostenersi a vicenda, migliorandosi sia come persone che come professionisti. La scelta di Cristina di abortire per non rovinare la sua carriera ha però fatto entrare in crisi il loro matrimonio, tanto da spingere Owen a tradirla. Nonostante la rottura, i due sono rimasti in buoni rapporti e la loro coppia è una delle più mature di tutta la serie.

2. CALLIE E ARIZONA

Grey's Anatomy: Arizona e Callie

Diciamolo, la coppia più bella di tutta la serie è quella formata dalle dottoresse Callie (Sara Ramirez) e Arizona (Jessica Capshaw): se la serie non si chiamasse Grey's Anatomy sarebbero loro le numero uno di questa classifica. Non solo sono donne, e nella chirurgia devi sempre dimostrare qualcosa in più per questo, ma sono anche lesbiche: per realizzarsi hanno sempre dovuto lottare il doppio. Per questo la loro coppia è una delle più commoventi: sanno cosa vuol dire combattere per quello che si ama, rispettano il dolore degli altri e sono sempre aperte ai problemi degli amici e dei loro pazienti. Nonostante le diverse crisi che hanno dovuto affrontare, rimangono grandi professioniste e amiche: adorabili.

1. MEREDITH E DEREK

Grey's Anatomy: Derek e Meredith

Non c'è dubbio, la coppia simbolo di Grey's Anatomy è quella formata da Meredith e Derek: il pubblico li ama, anche se lei si lagna troppo, e si non riesce a fare a meno di seguire le loro vicende amorose. Il loro matrimonio è stato uno dei più sospirati della televisione e la dichiarazione d'amore di lei a lui, il famoso discorso di "scegli me, ama me", è una delle frasi più citate e amate dai fan. Ora che sono in crisi gli spettatori sono in piena ansia. Riusciranno a rimanere insieme per sempre? Probabilmente lo sapremo solo alla fine della serie.

Da The Knick a The Night Shift: Il ritorno del medical
Shonda Rhimes: "anatomia" di un successo costruito con impegno e intelligenza
Privacy Policy