Grey's Anatomy: i migliori 10 momenti di Derek Shepherd

Shonda Rhimes ha eliminato il personaggio più amato di Grey's Anatomy lasciando i fan in stato di shock: nonostante le proteste e le petizioni per far tornare in vita il dottor Stranamore, la serie dovrà continuare senza il suo neurochirurgo. Anche se Derek non avrà il suo lieto di fine, il bel dottore in 11 stagioni ha vissuto dei gran momenti rimasti impressi nel pubblico.

Grey's Anatomy: i migliori 10 momenti di Derek...
Una foto promozionale di Patrick Dempsey per la sesta stagione di Grey's Anatomy

La scorsa settimana è stata dura per i fan di Grey's Anatomy: nell'episodio numero ventuno dell'undicesima stagione,intitolato How to Save a Life, la metà di una delle coppie più amate del piccolo schermo è stata eliminata per sempre. Dopo sette giorni di pianti, crisi isteriche collettive e social network impazziti, possiamo dirlo perché, anche se in Italia la puntata sarà trasmessa soltanto a giugno su Fox Life, ormai chiunque sia dotato di una connessione internet ha saputo: Derek Shepherd (Patrick Dempsey), anche detto McDreamy, ovvero Dottor Stranamore nella versione italiana, è tragicamente scomparso.

Il pubblico di Grey's Anatomy è abituato alla carneficina messa in atto dalla creatrice della serie fin dalle prime stagioni, ma stavolta Shonda Rhimes ci è andata giù in modo pesante: eliminando uno dei due protagonisti principali, forse il personaggio più amato della serie, l'autrice ha giocato davvero d'azzardo. Diventato negli anni sempre più improbabile, con morti inverosimili, relazioni costantemente rimescolate, scene madri enfatizzate dalla musica più gettonata del momento, in modo da creare l'"effetto lacrimoni" assicurato, Grey's Anatomy ha comunque tenuto alto l'interesse dei suoi fan, che hanno perdonato momenti terribili come la morte di Danny (Jeffrey Dean Morgan) e George (T.R. Knight), il tragico incidente aereo costato la vita a Lexie (Chyler Leigh) e Mark (Eric Dane) e l'addio di Cristina (Sandra Oh), grazie alla tacita promessa che un giorno Meredith Grey (Ellen Pompeo) e il Dottor Stranamore avrebbero avuto il loro lieto fine da favola.

Patrick Dempsey nell'episodio 'Guardando il sole' della serie Grey's Anatomy

Rotto questo incantesimo chissà se i fan continueranno a guardare Grey's Anatomy: sui social è da una settimana che gli spettatori mandano insulti alla Rhimes e promettono che non guarderanno mai più una puntata della serie una volta assistito al funerale di Derek. Addirittura, c'è chi ha creato una petizione sul sito Change.com per riportare in vita il personaggio, arrivata già a più di 90mila firme, e chi è ancora in fase di negazione sperando che tutto si risolva in un brutto sogno di Meredith. Le notizie trapelate dal set non fanno però ben sperare: anche se Patrick Dempsey ha firmato il contratto fino alla dodicesima stagione della serie, pare che tra l'attore e Shonda Rhimes si siano creati dei dissapori tali da portare all'uscita di scena prematura del Dr. Stranamore.

Grey's Anatomy: Patrick Dempsey interpreta il dottor Derek Shepherd in Could We Start Again, Please?

Certo è che far arrabbiare Rhimes non è una scelta saggia: Katherine Heigl, interprete di Izzie, insegna e questa volta non c'è nemmeno il beneficio del dubbio in un eventuale ritorno futuro: Derek è morto, ed è morto anche in un modo orribile. Dopo bombe in sala operatoria, colpi di pistola, allagamenti e incidenti aerei, il bel dottore se ne è andato per un errore medico, proprio nel giorno in cui ha salvato quattro vite come un eroe: l'incubo di tutti i chirurghi.
Nonostante la scomparsa prematura, il Dr. Stranamore ha regalato al pubblico alcuni dei momenti più emozionanti di Grey's Anatomy, facendo battere il cuore ai fan per undici stagioni, grazie al suo sorriso assassino, lo sguardo dolce e i morbidi capelli ondulati. Ripercorriamo le sue scene più amate in una classifica cronologica, dalla prima all'undicesima stagione.

#1. "CIAO DEREK!" - 1x01 Quando il gioco si fa duro (A Hard Day's Night)

Patrick Dempsey interpreta il Derek Sheperd, il dottor 'Stranamore', nell'episodio 'Quando il gioco si fa duro' della serie tv Grey's Anatomy

Il giorno, anzi la notte, in cui è cominciato tutto: la sera precedente al suo primo giorno di lavoro al Seattle Grace Hospital, Meredith Grey incontra un tipo affascinante al bar e lo porta a casa: la mattina dopo, in ritardo, cerca di cacciarlo via ma guardandolo alla luce del sole si accorge che è ancora più intrigante di quanto non sembrasse, anche perché sembra davvero interessato a lei. I due si presentano ufficialmente: "Sono Derek", "Ciao Derek!". La magia ha inizio.

#2. PRIMO BACIO IN ASCENSORE - 1x01 Quando il gioco si fa duro (A Hard Day's Night)

Grey's Anatomy: un bacio tra Meredith e Derek nell'episodio Quando il gioco si fa duro

Arrivata in ospedale, Meredith scopre con orrore che il bel tipo del bar, Derek, è il dottor Shepherd, il neurochirurgo del Seattle Grace, nonché suo capo, soprannominato "Dottor Stranamore" per la sua avvenenza. Inutile mettere in ballo la professionalità sul luogo di lavoro: soli in ascensore, i due riprendono il discorso interrotto la mattina precedente, abbandonandosi a uno dei loro baci appassionati, il primo di una lunga serie.

#3. "NON GUARDARMI COSI'!" - 2x27 Ho perso il mio credo (Losing My Religion)

Grey's Anatomy: un romantico momento tra Derek e Meredith nell'episodio Ho perso il mio credo

Alla fine della prima stagione, Meredith scopre che Dottor Stranamore è sposato con Addison Montgomery (Kate Walsh), anche lei chirurgo. I due decidono quindi di interrompere la loro relazione e Meredith si trova un bravo ragazzo, Finn (Chris O'Donnell), cercando di dimenticare Derek: è tutto inutile, al ballo organizzato dall'ospedale, i due, nonostante siano andati alla festa con i rispettivi partner, non riescono a togliersi gli occhi di dosso (tanto che Meredith urla a Derek: "Non guardarmi così! Non riesco a respirare se mi guardi così!"), finendo per appartarsi in una sala per gli esami in cui fanno esplodere la loro passione, dando vita a una delle scene più calde di Grey's Anatomy.

Contenuto pubblicitario

#4. DEREK SALVA MEREDITH - 3X16 Annegare sulla terraferma (Drowning on dry land)

Grey's Anatomy: Derek salva Meredith nella puntata intitolata Annegare sulla terraferma

Il dottor Shepherd non salva vite solo in sala operatoria: quando, dopo essersi fatta spezzare il cuore dalla madre che l'ha accusata di essere "ordinaria", Meredith cade - accidentalmente o volontariamente? - in acqua rischiando di annegare, Derek si tuffa con coraggio per salvarla, riuscendo a riportarla a riva.

#5. LA CASA DI CANDELE - 4x17 Libertà (Freedom: Part 2)

Grey's Anatomy: Derek e Meredith in un momento indimenticabile della puntata Libertà

Per Meredith e Derek è un momento difficile: si sono allontanati, il dottore ha cominciato a vedersi con l'infermiera Rose (Lauren Stamile) e stanno lavorando a un progetto importante in ospedale. Lavorando insieme a Derek, Meredith capisce che il loro destino è stare insieme: invita dunque il neurochirurgo a uscire e lo aspetta in un terreno dove ha tracciato la pianta della loro casa ideale con delle candele. Proprio quando sembra che Derek non si presenti, il dottore arriva con una bottiglia di champagne in mano: Meredith pronuncia la famosa frase: "Credo che potremmo essere straordinari insieme invece che ordinari separati".

#6. LA PROPOSTA DI MATRIMONIO IN ASCENSORE - 5x19 Lettere d'amore in ascensore (Elevator Love Letter)

Ellen ompeo e Patrick Dempsey nell'episodio Elevator Love Letter di Grey's Anatomy

Uno dei momenti migliori di Meredith e Derek: il dottore appende nell'ascensore dell'ospedale, testimone del loro amore negli anni, le radiografie di tutti i casi che ha affrontato insieme a Meredith e pronuncia una delle proposte di matrimonio più commoventi della televisione: "Se c'è una crisi, tu non ti blocchi. Tu vai avanti e fai andare avanti anche tutti noi perché hai visto di peggio. Al peggio sei sopravvissuta e sai che anche noi sopravviveremo. Dici di essere cupa e torbida, ma non è un difetto: è una forza, una forza che fa di te quella che sei. Non mi metterò in ginocchio, non ti farò nessuna domanda. Io ti amo Meredith Grey e voglio passare il resto della mia vita con te".
Fazzoletti, prego.

#7. MATRIMONIO POST-IT - 5x24 Ora o mai più (Now or never)

Grey's Anatomy: Derek e Meredith in un momento dell'episodio intitolato Ora o mai più

La quinta stagione è stato un periodo davvero felice per Meredith e Derek e ha regalato al pubblico forse il momento migliore di tutta la serie: dopo aver regalato il loro matrimonio a Izzie e Alex (Justin Chambers), i due non riescono materialmente a sposarsi perché c'è sempre una crisi o un'emergenza in corso. Vedendo Meredith esasperata, Derek le chiede un pezzo di carta, ma la dottoressa ha solo un post-it azzurro: da bravo Dottor Stranamore, Shepherd scrive le promesse che i due vogliono farsi l'un l'atro, promesse che fanno commuovere:
"Derek: Che cosa ci vogliamo promettere? Meredith: Che mi amerai, anche quando non mi sopporterai. Derek: Ci ameremo anche quando non ci sopporteremo. Non si scappa, mai. Nessuno lascia l'altro qualsiasi cosa succeda. Meredith: Non si scappa. Derek: Che altro? Meredith: Ci prenderemo cura l'uno dell'altra anche quando saremo vecchi e puzzolenti e cadenti. E se mi viene l'Ahlzeimer e mi dimenticherò chi sei.. Derek: Prometto di ricordarti chi sono io ogni giorno. E ci prenderemo cura l'uno dell'altra da vecchi, puzzolenti e cadenti. Questo è per sempre. Firma. Meredith: Questo è il nostro matrimonio, un post-it? Derek: Solo se lo firmi. Meredith: E adesso? Derek: Adesso bacio la sposa." Applausi.

#8. L'ATTENTATO - 6x23 Santuario (Sanctuary)

Grey's Anatomy: Derek minacciato da una pistola nell'episodio intitolato Santuario

Alla fine della sesta stagione, il Seattle Grace Hospital se l'è vista brutta: il marito di una paziente deceduta, impazzito per il dolore, uccide diversi dottori con una pistola mentre è alla ricerca di Derek, il chirurgo che ha operato la donna. Trovato il neurochirurgo, l'uomo lo accusa di aver ucciso sua moglie e Derek risponde con uno dei suoi monologhi migliori: "So come si sente, ho perso mio padre quando ero piccolo: due tizi lo uccisero per il suo orologio davanti a me. Davanti a me... Non sono diventato medico perché volevo essere Dio, sono diventato medico per salvare delle vite. Mi guardi, la prego: mi guardi negli occhi. Sono un essere umano: commetto molti errori, non sono infallibile. Nessuno lo è. E oggi anche lei sta commettendo un errore. Vuole giustizia. Vuole che qualcuno paghi. Lei è un brav'uomo, lo vedo nei suoi occhi. Cosa vede nei miei? Cosa vede?". Purtroppo l'arrivo improvviso di April (Sarah Drew) rovina tutto e Derek è colpito sotto gli occhi disperati di Meredith; per fortuna lo opera Cristina, che gli salva la vita.

#9. MEREDITH E DEREK ADOTTANO ZOLA - 8x10 All'improvviso (Suddenly)

Grey's Anatomy: Derek insieme a Meredith e la loro figlia

Dopo l'aborto spontaneo e la scoperta di avere un utero ostile, Meredith sembra aver rinunciato per sempre ad avere figli: Derek decide allora di adottare Zola, bambina orfana cui sia lui che la dottoressa Grey si sono molto affezionati. Quando Zola arriva per la prima volta in casa Grey-Shepherd la coppia diventa per la prima volta una famiglia (in seguito arriva anche un altra figlio) e l'emozione è grande.

#10. DEREK SALVA QUATTRO PERSONE IN UN INCIDENTE - 11x21 How to Save a Life

Grey's Anatomy: Derek in una scena di How to Save a Life

E arriviamo al famigerato episodio: dopo le crisi, i litigi, i figli, i tradimenti, Meredith e Derek sembrano finalmente destinati a trovare pace. Di ritorno a casa, Derek assiste a un terribile incidente, in cui sono coinvolti una madre e la figlia e due adolescenti: come un vero eroe, Derek estrae tutti dalle macchine accartocciate, rimette a posto la gamba fratturata della donna con le mani e impedisce che gli organi della ragazza si perdano sull'asfalto grazie a strumenti di fortuna. Durante tutto questo regala frasi come "oggi è un bel giorno per salvare vite", "non permetto che la gente muoia" e racconta del primo bacio dato a Meredith, monologo destinato a far piangere ancora a lungo milioni di persone: "Ogni bacio prima del bacio giusto non conta: ho baciato un sacco di donne, ma la prima volta che ho baciato mia moglie, beh allora non era mia moglie, era solo questa ragazza che avevo incontrato in un bar, devo ammetterlo, è stato come se non avessi mai baciato nessun'altra donna prima". Il Dottor Shepherd ha uno dei suoi momenti migliori di sempre, in cui è il medico che tutti vorrebbero avere, ma pochi minuti dopo aver messo tutti in salvo, è travolto da un camion e, causa dell'incompetenza dei medici dell'ospedale in cui è portato, va in morte celebrale. Un sadismo disumano da parte di Shonda Rhimes, che ha ucciso il suo protagonista proprio nel suo momento di massimo splendore.

Shonda Rhimes: "anatomia" di un successo costruito con impegno e intelligenza
Grey’s Anatomy: 10 coppie da batticuore
Privacy Policy