Grey's Anatomy: commento all'episodio 11x04, Only Mama Knows

Meredith deve affrontare i suoi ricordi della madre, per quanto dolorosi, che la portano finalmente a chiarirsi con Maggie, anche grazie all'aiuto di Derek.

Plot

Grey's Anatomy

2005 - .... – Drammatico
3.6 3.6

Meredith (Ellen Pompeo) continua ad avere ricordi confusi circa il 1983, anno in cui sua madre è rimasta incinta di Maggie (Kelly McCreary) e ha tentato il suicidio: per far luce sul quel periodo della sua vita, chiede a Richard (James Pickens Jr.) di prestarle il diario di Ellis, che l'uomo conserva ancora. Grazie a quella lettura, Meredith riesce pian paino a ricostruire il puzzle e a scoprire che il tentato suicidio della madre è stato dovuto all'abbandono da parte di Richard, che non ha voluto continuare la loro relazione.

Nel frattempo Maggie, a causa dei bruschi rapporti avuti con il padre e la sorella biologici, ha deciso di rassegnare le dimissioni, fatto che mette in azione la Bailey (Chandra Wilson) e Derek (Patrick Dempsey), convinti che il suo talento faccia bene all'ospedale. Derek in particolare sembra trovarsi in sintonia con Maggie, sia in sala operatoria che fuori, ed è proprio grazie a lui che la donna cerca di riavvicinarsi a Meredith: le due cercano quindi di ricominciare da zero. Notizie positive anche per Alex (Justin Chambers): nonostante non sia entrato nel consiglio dell'ospedale, il chirurgo è stato riassunto come pediatra.

Grey's Anatomy: Sara Rowe ed Ellen Pompeo in Only Mama Knows

Cosa ci è piaciuto

Grey's Anatomy: Patrick Dempsey ed Ellen Pompeo nella puntata Only Mama Knows

Grazie all'alternanza tra presente e flashback del passato, il racconto dell'episodio si fa più complesso e ricco del solito, permettendoci così di approfondire il personaggio di Ellis Grey, rimasto sempre sullo sfondo nonostante la grande importanza che ha per la protagonista, e di Richard, di cui scopriamo aspetti oscuri di cui forse non sospettavamo l'esistenza. Il tema della puntata, il ricordo, è ben affrontato e fornisce spunti di riflessione sulla memoria e l'immagine che creiamo nella nostra mente di una determinata persona, spesso maggiormente legata alle nostre emozioni che non alla realtà.

Cosa non ci è piaciuto

Come spesso accade, Grey's Anatomy prende delle scorciatoie per far quadrare situazioni che dovrebbero essere affrontate con maggiore cura della sceneggiatura: l'improvvisa rientrata in scena di Karev, che sembrava spacciato nella puntata precedente, annunciata en passant con un dialogo nell'ascensore, è una di queste. Fastidioso anche l'uso del personaggio di Derek: lasciato ai margini della storia per diversi episodi, viene messo in scena solo per litigare con Meredith e la sorella o per salvare la situazione all'ultimo minuto: questo stallo va sanato.

Il dottor Stranamore risponde

Come sempre il caso della settimana rispecchia il tema della puntata: la bambina che si presenta all'ospedale con un enorme tumore nell'addome, ignorato per mesi dalla madre, richiama lo stesso processo fatto dalla mente di Meredith, che per anni ha rimosso e ignorato il ricordo della madre incinta.

Grey's Anatomy: una scena dell'episodio Only Mama Knows

What's Next

Ora che si sono chiarite, Meredith e Maggie potranno costruire un buon rapporto tra sorelle? Richard avrà finalmente l'occasione di essere un buon padre? Il matrimonio di Derek e Meredith è destinato inesorabilmente a finire?

Grey's Anatomy: commento all'episodio 11x04, Only...
Valentina Ariete
Redattore
3.0 3.0
Privacy Policy