Grey's Anatomy: commento all'episodio 10x05, I Bet It Stung

Una domanda risuona al centro di questo episodio: cosa accadrebbe se ci rendessimo conto di non riuscire più a dare il meglio di noi stessi e dovessimo ricominciare dall'inizio?

Il plot
Meredith e Derek tornano al lavoro dopo il congedo per la nascita del piccolo Bailey, ma con una famiglia allargata, le difficoltà sono all'ordine del giorno. A risentirne di più, la giovane mamma, divisa ora tra lavoro e famiglia. Nel corso di un importantissimo intervento di trapianto di cuore e fegato, la Grey si ritrova così a dover scegliere a quale ruolo dare la priorità: quello di madre o quello di chirurgo?
Callie capisce di non essere più disposta a sacrificare i suoi bisogni pur di assecondare le persone che ama: questa nuova consapevolezza le fa capire che per ripartire da zero e dimenticare Arizona, deve concentrarsi su sé stessa e ricominciare a volersi bene.
Alex intanto, rifiuta categoricamente di confrontarsi con suo padre, ricoverato al Grey Sloan Memorial Hospital e in procinto di essere dimesso, nonostante l'insistenza di Jo che cerca di convincerlo a trovare il coraggio necessario per farsi avanti ed evitare rimpianti in futuro.
La madre di Avery torna in ospedale per far visita a Richard e per esortarlo a essere meno autoritario con i suoi sottoposti e lasciarsi curare nella maniera più adeguata dai medici che lo circondano.

Cosa ci è piaciuto di questo episodio
Cristina Yang. Il personaggio interpretato da Sandra Oh ha dato un'ulteriore riprova della sua incredibile professionalità, dimostrando una forza di carattere e una fermezza che pochi chirurghi al Grey Sloan Memorial Hospital possono vantare.
Divisa tra amicizia e lavoro infatti, si è assunta una responsabilità non da poco ovvero affrontare Meredith per farle capire di essere arrivata a un punto di non ritorno della sua carriera. Nel corso di un intervento delicato e impegnativo, Cristina ha dovuto scegliere, come suo secondo in sala operatoria, tra la sua migliore amica e Miranda Bailey, optando per la seconda.
La Yang è riuscita, come pochi altri protagonisti dello show, a mettere da parte affetto e sentimenti e adottare la scelta etica più "giusta" per il paziente, riuscendo ad andare anche oltre. Ha aperto gli occhi a Meredith, le ha dato una scossa vera, facendole capire di essersi in qualche modo arresa e aver sacrificato la carriera in virtù della famiglia. Coraggiosa, combattiva, sincera: a distanza di tanti anni, Cristina continua a confermarsi come uno dei personaggi più riusciti della serie.

Grey's Anatomy: Gaius Charles e Tessa Ferrer nell'episodio I Bet It Stung
Cosa non ci è piaciuto di questo episodio
Le scelte adottate nei confronti di Arizona da parte di Shonda Rhimes, continuano a non convincerci. L'impressione generale è che, dal ritorno dall'Africa in poi, non sappiamo cosa far fare alla bella pediatra.
Dopo la depressione estenuante in seguito all'incidente aereo e il tradimento lampo e insensato ai danni di Callie, ecco una novità priva di fondamenta per il suo personaggio: una liason con la specializzanda Leah, scelta alquanto bizzarra e azzardata.

Note a margine
Torna sul piccolo schermo, reduce dalla deludente season finale di Dexter, dove interpretava Harry Morgan, James Remar nei panni di Jimmy, il padre di Karev.
Volto noto nel mondo seriale, Remar in questi anni si è dato parecchio da fare in tv, prendendo parte come regular ad alcune stagioni di serie acclamate come Sex and the City ed appunto Dexter, ma anche con piccole apparizioni in telefilm di successo come Wilfred, The Unit, The Vampire Diaries e molte altre.

What's next
Coraggioso lo sfogo di Cristina nei confronti di Meredith, il tono autoritario e le sue parole hanno centrato in pieno il punto della situazione e avranno sicuramente ripercussioni sul suo rapporto con la Grey.
Non sarà però il loro, l'unico legame a risentirne: al termine dell'episodio infatti, scoppia uno scontro tra i coniugi McDreamy su quanto le priorità di Mer non debbano passare in secondo piano rispetto a quelle di Derek.
La tensione aleggiava nell'aria da un po', e già nello scorso episodio, durante il party di gala, avevamo avuto avvisaglie di possibili tensioni tra i due.
Ora che al personaggio interpretato da Ellen Pompeo è stata sbattuta in faccia la dura realtà sulle scelte adottate recentemente, sarà interessante vedere quanto e come proverà a reagire per smentire Cristina.

Grey's Anatomy: commento all'episodio 10x05, I...
Giorgia Di Stefano
Redattore
3.0 3.0
Privacy Policy