Grande Fratello 10: ecco i concorrenti!

Otto donne e nove uomini per la coloratissima serata di debutto del Grande Fratello 10, condotto da Alessia Marcuzzi. Tra di loro immancabili personaggi stereotipati e buffi, storie particolari o difficili, e qualche segreto.

Un debutto pieno di colore, quello della decima edizione del Grande Fratello, a cominciare dai vestiti degli ex-concorrenti presenti in studio - Pietro Taricone, Ferdi Berisa, Floriana Secondi e altri ancora - la terrificante giacca verde di Alfonso Signorini, e i grandi cuscini che riempiono la Casa. L'unica a puntare sul nero è la conduttrice, fasciata in un abito supersexy, che dà ufficialmente il via alla prima puntata del programma che ha cambiato il modo di fare televisione in Italia.

Il primo ad entrare nella Casa più spiata d'Italia è Tullio Tomasino, un catanese di 23 anni che viene presentato dalla Marcuzzi come un ibrido tra Austin Powers e Arisa. In realtà ci sarebbe una parola per definire il primo concorrente della decima edizione del Grande Fratello, ma preferiamo evitare gli insulti gratuiti, tanto è sicuro che gli stessi concorrenti del reality non ce li faranno mancare. Tullio ha poco successo con le donne, almeno dal punto di vista sentimentale, visto che riesce ad essere amico di tutte, e solo quello. Lavora come rappresentante di abbigliamento, e veste in modo a dir poco estroso. Lunghi capelli a caschetto, occhiali dalla spessa montatura nera, pantaloni e mocassini rossi, e last but not least, una cintura che presto sarà sulle bancarelle di tutte le città italiane. Al povero Tullio viene chiesto di provarci con la seconda concorrente, una vivace brasiliana che ricorda un po' Belen Rodriguez, come ha fatto notare lo stesso Alfonso Signorini in studio. Camila Sant'Ana è nata a San Paolo del Brasile nel 1985, ma vive a Napoli da qualche anno, con il suo compagno, imprenditore nel campo dell'abbigliamento. Ha lunghi capelli color miele, una risata esplosiva e un corpo da sballo, e "parla un po' bene lo italiano"; si definisce una ragazza indipendente che ha voglia di affermarsi dal punto di vista professionale. (In che modo, magari lo scopriremo in seguito)

Il terzo concorrente viene viene scelto tra gli spettatori presenti in pubblico (senza molta sorpresa da parte degli interessati in verità), e dopo il primo televoto scopriamo che il pubblico dovrà scegliere chi far entrare tra altri due selezionati. Marco Mosca è un giovanissimo parrucchiere torinese (ha solo 18 anni) che è cresciuto guardando Grande Fratello e partecipando alla trasmissione ha realizzato un piccolo sogno. Dopo di lui entra la siciliana Carmen Andolina - già presentata al pubblico nei giorni scorsi - una bella ragazza dal sorriso luminoso che spicca sull'incarnato scurissimo, che all'amore preferisce i cannoli, almeno lei così sostiene. Come è stato già detto, Carmen ha una storia familiare molto difficile alle spalle, sua mamma è morta quando lei era bambina, e suo padre si è suicidato poco dopo. Ha sempre lavorato tutta la vita, e adesso sogna di fare l'infermiera. Il primo momento di emozioni e lacrime in confessionale è tutto per lei, quando riceve in regalo una felpa rossa da parte di un'amica.

Una foto di George Leonard, concorrente del Grande Fratello 10
Nel frattempo in casa entra George Leonard, anche lui annunciato al pubblico nei giorni scorsi, presentato come una sorta di Fabrizio Corona - che neanche a farlo apposta saluta con entusiasmo la brasiliana Camila - ed entra in casa con un look che la Marcuzzi definisce "alla Sandokan", e sul quale non vogliamo infierire. Ampio vestito bianco all'indiana, stretto in vita da una fascia rossa, e sandali neri. Cosa ne sarà di questa specie di Kabir Bedi de noantri non si sa ancora, ma a parere di chi scrive è difficile che possa confermarsi come leader della Casa. George è troppo pittoresco, anche se è stato presentato dalla produzione come un "bello e dannato" che vanta una vita avventurosa e particolare. Ha un figlio di cinque anni, che adora, e sogna di pubblicare un libro dal titolo La verità dell'uomo.
Dopo due more che più more non si può, tocca necessariamente ad una bionda: Sabrina Passante somiglia un po' a Pamela Anderson, ma viene da Brindisi e non dalla assolata California dei telefilm americani. Si definisce una ragazza solare, molto sportiva e studiosa - dicono che legga solo manuali di economia - e col tempo ha "imparato a controllare le proprie emozioni" anche se a volte preferirebbe essere più aggressiva.

Dopo Sabrina tocca a due personaggi completamente opposti: Maicol Berti, magro, effeminato e vivace ventiduenne di Ferrara, e a Massimo Scattarella, muscoloso bodybuilder barese. I due si ritrovano a sfidarsi al tiro alla fune, e anche se Maicol vince in simpatia, nulla può contro Scattarella che si allena costantemente e ogni giorno mangia "un chilo e mezzo di pollo ae beve otto litri di acqua". Si intuisce che anche a Maicol sarà concesso di entrare, e infatti andrà proprio così: per il giovane ferrarese quindi, si apre la porta (rossa) su una possibilità di riscatto che ha sempre sognato. Pur non avendo problemi ad ammettere di essere gay infatti, ha sempre sofferto per i tantissimi pregiudizi della gente, al punto da trovare difficile persino trovare un lavoro. Si definisce una persona romantica e passionale, a cui piace il mondo dello spettacolo, la musica e uscire con le amiche. E' molto legato al suo nipotino, figlio di sua sorella e ha deciso di partecipare al Grande Fratello 10 "per dimostrare agli altri quanto valgo".

Una foto di Mara Adriani, concorrente del Grande Fratello 10
Arriva il momento di "inaugurare" la stanza delle scelte e fortunatamente a Massimo va bene, nonostante il rischio di uscire dalla casa appena entrato sia alto. I prossimi ad entrare in casa sono Davide Vallicelli - scelto dal pubblico, tramite televoto - un ex-steward di volo che sulla carta promette attriti garantiti con gli altri reclusi e finalmente una ragazza semplice, apparentemente normale. Cristina Pignataro è una maestra d'asilo di Milano, ma è fidanzata con un napoletano e come si può immaginare, adora i bambini. Con il suo Pasquale, un venditore ambulante di cocco, le cose non vanno più bene come prima, perchè Cristina vorrebbe che lui trovasse un lavoro più stabile. Sogna di aprire un asilo nido e sistemarsi economicamente, e partecipa al GF per "rendersi più indipendente". Il suo tallone d'achille però è l'ordine: "Se mi spostano una cosa divento una bestia, non voglio vedere disordine".
Tocca ad altri due concorrenti maschi, Alberto Baiocco di Vasto e Mauro Marin di Castelfranco Veneto. Di Alberto si è già parlato a lungo, è il concorrente abruzzese che ha scelto di intraprendere un percorso di fede e astinenza sessuale. Nonostante sia un ragazzo di bell'aspetto, e abbia avuto un'adolescenza "avventurosa", Alberto adesso va a messa tutti i giorni, ed è molto legato ad un frate che considera il suo padre spirituale. Mauro invece è titolare di un salumificio, e per il momento sembra un tipo a cui piace scherzare e che si prende poco sul serio. Nonostante sia al Grande Fratello per tentare di riconquistare una sua ex-fidanzata (che avrebbe dovuto sposare) si ritrova ad essere vittima di uno scherzo degli autori, con la complicità di Cristina Del Basso, finalista della scorsa edizione.

Giorgio Ronchini durante un concorso di bellezza.
Tra una presentazione e l'altra - quelle di due concorrenti donne, Mara e Daniela - gli autori infilano un altro fiume di lacrime, stavolta per Marco, che in confessionale parla con suo padre, costretto momentaneamente sulla sedia a rotelle da un incidente. Mara Adriani è una bella ragazza di origine eritrea, che ha già fatto qualche esperienza nel mondo dello spettacolo (è apparsa in Go Go Tales di Abel Ferrara) e si è lasciata alle spalle una storia d'amore importante con un ragazzo che era diventato "troppo geloso e possessivo". Di Daniela Caneo si è già parlato poco prima del debutto della trasmissione: è una volitiva imprenditrice di Alghero, si definisce "una donna con gli attributi", ed è sposata da due anni con Gianfranco, di cui è innamorata e con il quale ci tiene a precisare che fa l'amore "almeno tre, quattro volte al giorno", e che condivide la passione per la musica house e i rave.
Tocca ancora a due donne, Diletta Franceschetti e Carmela Gualtieri: la prima è di Roma ed è stata presentata come una "filosofa giramondo", che ha vissuto un po' ovunque, persino in prossimità delle favelas brasiliane, ma adesso, dopo la morte di suo padre, è a un punto morto e vorrebbe ricominciare daccapo. Carmela invece è di Acitrezza, in provincia di Enna e si definisce "una siciliana DOC" alla quale il mondo dello spettacolo non interessa, tanto che è stato suo fratello a convincerla a partecipare al Grande Fratello.
Ultimo concorrente, prima del finale è Giorgio Ronchini, che fino all'ultimo è stato in forse: Giorgio ha lavorato in fabbrica e adesso si occupa di telefonia, come rappresentante, ma ha partecipato anche a qualche concorso di bellezza, con la speranza di far breccia nel mondo dello spettacolo.

Non è stato ancora rivelato chi è il concorrente ex-transessuale che ha cambiato sesso per diventare uomo, ma è certo che questo sarà svelato nei giorni a venire. Lo stesso concorrente sembra che abbia chiesto alla produzione di aspettare qualche giorno prima di uscire allo scoperto.

Grande Fratello 10: ecco i concorrenti!
Privacy Policy