Gotham, i personaggi: eroi e villain prima di Batman

Vi presentiamo i protagonisti della nuova serie della Fox che racconta le origini dell'universo di Gotham City: dal detective della polizia James Gordon ad un giovanissimo Bruce Wayne, passando per una variopinta galleria di futuri super-criminali.

Gotham, i personaggi: eroi e villain prima di...
Gotham

2014 - .... – Crime
3.2 3.2

Ispirata al mondo e ai personaggi nati dalla fantasia di Bob Kane nel lontano 1939, Gotham, nuova serie di punta nella programmazione della rete Fox, sviluppata da Bruno Heller, ci trasporta nella fittizia metropoli di Gotham City prima della "nascita" di Batman, destinato a diventare il più popolare supereroe nella storia dei fumetti e del cinema. Realizzata nel 75° anniversario dalla prima avventura dell'Uomo Pipistrello, Gotham costituisce a tutti gli effetti un prequel della parabola di Batman, alias Bruce Wayne, narrato attraverso il punto di vista del giovane detective James Gordon.

Di seguito vi presentiamo un profilo dei personaggi principali di Gotham: a partire da Jim Gordon, che in seguito diventerà il Commissario della polizia di Gotham City, nonché il più valido alleato di Batman all'interno delle istituzioni pubbliche, passando per i numerosi ed eccentrici criminali che mettono a ferro e fuoco la città, alcuni dei quali si trasformeranno nei famigerati nemici storici del Cavaliere Oscuro...

Il braccio violento della legge

Gotham: immagine promozionale della serie con Ben McKenzie nel ruolo di James Gordon

James Gordon (Ben McKenzie). Veterano dell'esercito, appena approdato a Gotham City, il detective James Gordon, detto Jim, si mette subito in evidenza per il suo atteggiamento idealista ed integerrimo, che lo porta spesso ad entrare in contrasto con i metodi ben più ambigui dei suoi colleghi, nonché con i compromessi ai quali sono disposti a scendere perfino gli esponenti della politica. Uomo solido e determinato, Jim diventa il principale paladino della legge in un microcosmo devastato dalla criminalità e dalla corruzione.

Harvey Bullock (Donal Logue). Detective della polizia e riluttante partner di Jim Gordon, Harvey è un uomo smaliziato e opportunista, dalla moralità spesso discutibile e guidato da una furbizia che spesso lo porta ad aggirare i limiti della legalità. Harvey è animato dalla consapevolezza che a Gotham bisogna scendere a patti con il crimine organizzato, e tale punto di vista lo porta a scontrarsi più volte con il collega Jim.

Sarah Essen (Zabryna Guevara). Capitano della sezione omicidi del dipartimento di polizia di Gotham City, Sarah è un ufficiale pragmatico e cosciente della difficile realtà in cui versa Gotham City; è il diretto superiore di Jim e Harvey.

Amici, amanti e futuri alleati

Gotham: un primo piano di David Mazouz con le lacrime agli occhi

Bruce Wayne (David Mazouz). Colui che un giorno terrorizzerà i criminali di Gotham City grazie alla maschera e al mantello dell'Uomo Pipistrello, il piccolo Bruce assiste impotente all'omicidio dei propri genitori; traumatizzato da quell'esperienza, si avvicina a Jim Gordon, per il quale prova una grande fiducia.

Contenuto pubblicitario
Gotham: character poster per Camren Bicondova

Alfred Pennyworth (Sean Pertwee). Inappuntabile maggiordomo dei signori Thomas e Martha Wayne, dopo l'omicidio della coppia Alfred si prende cura del piccolo Bruce, verso il quale dimostra un forte senso di protezione.

Barbara Kean (Erin Richards). Giovane fidanzata e futura moglie del detective Jim Gordon, Barbara ha difficoltà ad accettare gli aspetti più oscuri e insidiosi nel lavoro del suo compagno, ed è grazie alle sue soffiate che hanno origine alcuni degli scoop giornalistici legati alle indagini della polizia.

Selina Kyle (Camren Bicondova). Selina è una teenager orfana e senzatetto, dotata di una straordinaria agilità e con un'istintiva fascinazione nei confronti dei gatti, che assiste per caso all'omicidio dei genitori di Bruce Wayne. La grintosa Selina diventerà in seguito Catwoman, ambigua alleata di Batman.

Il crimine

Gotham: Jada Pinkett-Smith nell'episodio Selina Kyle

Fish Mooney (Jada Pinkett Smith). Capofila e braccio destro dell'organizzazione di Carmine Falcone, Fish Mooney punta in realtà a detronizzare il boss e a prendere nelle proprie mani il comando del sottobosco criminale di Gotham. Donna infida, calcolatrice e dagli impulsi sadici, Fish è l'informatrice del detective Harvey Bullock.

Carmine Falcone (John Doman). Boss della criminalità organizzata di Gotham City, Carmine Falcone è un uomo intelligente e dotato di un acuto senso della strategia; è determinato a controllare Gotham, mantenendo un clima di distensione e di compromesso fra il crimine e la polizia, e non accetta a cuor leggero i tentativi di insubordinazione.

Gotham: Robin Taylor nell'episodio Selina Kyle

Oswald Cobblepot (Robin Lord Taylor). Scagnozzo di Fish Mooney (almeno fino a quando non viene smascherato come informatore della stampa), Oswald è soprannominato "Pinguino" per le sue fattezze e per il suo modo di muoversi; il giovane, tuttavia, detesta tale nomignolo, in grado di scatenare in lui un'incontrollabile furia omicida.

Edward Nygma (Cory Michael Smith). Coroner in servizio presso il dipartimento di polizia di Gotham City, Edward è un giovane dal comportamento eccentrico e con l'abitudine di esprimersi attraverso degli indovinelli. In futuro si rivelerà uno psicopatico conosciuto come l'Enigmista.

Privacy Policy