Gossip Girl - Stagione 3, episodio 10: The Last Days of Disco Stick

Neanche Lady Gaga riesce portare una ventata di novità alla serie, e questo decimo episodio anziché raccontare finalmente qualcosa di nuovo, non fa che tornare sui propri passi e proporre vecchie storie d'amore ormai fin troppo conosciute. La soluzione? Forse inserire nuovi personaggi che rinvigoriscano l'atmosfera non sarebbe una cattiva idea.

Tutti aspettavano con ansia questo decimo episodio, con trepidazione ed emozione, per una guest star d'eccezione annunciata il mese scorso: la nuova regina del pop, Lady Gaga.
Le aspettative, parecchio alte, non trovano purtroppo un esito soddisfacente: la cantante, che compare soltanto al termine dell'episodio, non aiuta a risollevare gli ascolti, piuttosto traballanti, e la sua fugace performance (appena un minuto) risulta alquanto ininfluente ai fini della serie. La cantante, sulle note dell'ultimo singolo Bad Romance, si esibisce in abito rosso sgargiante e pettinatura frisé, con un trucco eccentrico e fare ammiccante, ma anche il suo fascino e la sua trasgressione non aiutano Gossip Girl a risalire i vertici dell'audience: 2,24 milioni di spettatori hanno seguito The Last Days of Disco Stick lo scorso lunedì. Ambasciator non porta pena, e di sicuro non ci fa piacere ritrovarci a parlare, settimana dopo settimana, di dati auditel e numeri, ma ciò che più preoccupa è il fatto che uno dei telefilm più amati degli ultimi anni, stia realmente accusando duri colpi: non si capisce come mai gli autori non riescano ad apportare delle migliorie a livello di trama e ad ampliare così le vicende dei personaggi, molti dei quali risultano ormai irrimediabilmente noiosi.
I fan affezionati non mollano, ma la situazione non sembra destinata a cambiare: ogni episodio mette in allarme chi osserva i numeri, e la paura che la serie possa subire l''infausto destino inflitto ad altre, è latente.

In questo episodio, ironico e divertente almeno per quanto riguarda la storyline che vede protagonista Blair, salta fuori in maniera evidente la vena creativa della sceneggiatrice Leila Gerstein, con il suo umorismo pungente e cinico, tipico della serie con la quale ha collaborato per parecchio tempo, Eli Stone. Lo stesso si può dire della regia, veloce e vivace, di Tony Wharmby, produttore del ben riuscito Bones e regista in alcune puntate di The O.C. e Providence.

Trip (Aaron Tveit), Serena (Blake Lively) e Nate (Chace Crawford) nell'episodio The Last Days of Disco Stick di Gossip Girl
Humour _a parte, però, gli spunti creativi sono ben pochi, e come sempre, la storia torna a ripetersi: stanchi anche gli autori, come il pubblico del resto (e chi può biasimarlo?), dei litigi tra Blair e Serena, decidono di riciclare stavolta la storia d'amore tra la bella biondina e Nate.
Dalla seconda stagione infatti, grazie ad altri "incroci" amorosi, la passione del ragazzo per Serena era stata messa da parte, con la riserva di essere rispolverata in tempi di crisi come questo: ora che la Van Der Woodsen mostra interesse per un altro membro della potente famiglia Archibald-Vanderbilt, il cugino Tripp, Nate decide di rifarsi avanti e provare a sedurre Serena, in virtù del grande trasporto nutrito per lei in passato.
Eccoli dunque insieme, i due protagonisti più attraenti e sexy della serie, in un romantico _tête-a-tête
in uno dei locali più accoglienti di Manhattan, a parlare dei propri sentimenti e del futuro, confidandosi segreti e speranze. Ma ancora una volta, come da troppo tempo ormai, Nate decide di giocare sporco: nasconde a Serena la verità su Tripp, in crisi per aver scoperto il tradimento della moglie Maureen (Holley Fain) che truccò per lui le elezioni.

Ma in Gossip Girl, nonostante i sotterfugi e le bugie ovunque presenti, la verità viene stranamente sempre a galla, e anche stavolta, il giovane Archibald vede sfumarsi davanti agli occhi la possibilità di confessare i propri sentimenti a Serena. La ragazza lo abbandona al bar, solo con un bicchiere mezzo vuoto davanti, e sceglie di andare via con Tripp. Cosa farà stavolta Nate? Abbandonerà definitivamente il suo sogno di conquistare Serena, o dichiarerà guerra al cugino?

Dan (Penn Badgley) e Olivia (Hilary Duff) durante una scena dell'episodio The Last Days of Disco Stick della terza stagione di Gossip Girl
E lei, si lascerà davvero sedurre da Tripp, lasciandosi coinvolgere in una storia complicata e burrascosa, o deciderà di dare finalmente una possibilità al suo vecchio amico d'infanzia?
Noi confidiamo in un colpo di scena, visto che di questi tempi la serie non ne sta regalando più, e ci auguriamo che almeno in quest'occasione, gli autori tornino a stupirci.
Nel frattempo, prepariamoci a dare l'addio a Hilary Duff: in seguito al threesome _che ha visto protagonista Olivia con Dan e Vanessa, il personaggio interpretato dalla famosa attrice hollywoodiana, si prepara a lasciare il set. Con la scusa di partire per L.A. per girare il nuovo film scritto per lei, dopo meno di due mesi di _love story, Olivia lascia Dan e cerca di spingerlo tra le braccia di Vanessa, convinta che la notte del misfatto lui fosse più interessato alla migliore amica piuttosto che a lei.
Il giovane Humphrey, ora di nuovo lonely boy _a quanto pare, nega e le assicura di non nutrire nulla per la Abrams, ma Olivia non ha dubbi: i due amici sono destinati a stare insieme. Nulla di nuovo, visto che la presunta storia d'amore era nell'aria già da tempo, e ormai il danno è stato fatto: dopo la notte di sesso bollente, Dan non sembra riuscire a pensare ad altro.
A prescindere da ciò che succederà d'ora in poi, a conti fatti, pare proprio occorrano nuovi personaggi: tutti i ragazzi di Gossip Girl infatti, sono stati, chi per una lunga storia d'amore, chi solo per un'avventura, l'uno con l'altra, e non si capisce ormai, senza _new entry
, dove si voglia andare a parare.
Hilary Duff (Olivia) nell'episodio The Last Days of Disco Stick della terza stagione di Gossip Girl
All'infuori di Eric Van Der Woodsen, il fratellino gay di Serena, i creatori della serie hanno dato vita a liason tra tutti i personaggi principali della serie, e a meno che non si voglia perseverare nel calo degli ascolti, urge trovare qualche nuovo volto da regalare all'Upper East Side, visto il flop ottenuto con la Duff.
Nel frattempo la serie si prende una piccola pausa di una settimana, e tornerà il 30 novembre con l'episodio Treasure of Serena Madre, che in occasione della festa del Ringraziamento, vedrà la Van Der Woodsen protagonista della puntata, e un nuovo segreto sulla famiglia Waldorf verrà finalmente a galla.
E forse un piccolo break ci voleva proprio in questo momento: che possa giovare all'inventiva degli autori?

Gossip Girl - Stagione 3, episodio 10: The Last...
Privacy Policy