Gossip Girl - Stagione 2, Episodio 4: The Ex-Files

Mai far indispettire Serena Van Der Woodsen, i risultati potrebbero essere pericolosi. Dan ha deciso di giocare col fuoco e ora deve affrontarne le conseguenze. Una regina sta per tornare sul suo trono, e le conseguenze potrebbero essere davvero devastanti!

È il primo giorno dell'ultimo anno di liceo per i ragazzi di Gossip Girl, e la tensione nell'aria è avvertibile sin dal primo momento. Serena e Dan si preparano a rincontrarsi dopo la rottura, consapevoli per un intero anno s'imbatteranno l'uno nell'altra nei corridoi. L'imbarazzo è tanto, ed entrambi sanno che non sarà facile convivere serenamente dopo i trascorsi che hanno vissuto insieme. Lei può contare sull'appoggio di Blair, ma lui, probabilmente sarà solo contro tutti, visto che anche sua sorella Jenny, dopo gli errori commessi l'anno prima, sarà una degli outsiders della Constance High School. Dopo appena un giorno di scuola, la ragazza decide di marinarla e si rifugia nell'atelier di Eleanore Waldorf per lavorare durante la settimana della moda e sottrarsi così alle angherie delle sue nemiche.

Blair e la sua cerchia di adepte (Isabel, Penelope e Katy) si preparano al rito che ogni primo giorno scolastico esercitano sulle matricole: una sorta di serrata selezione tra chi potrebbe diventare una di loro, un "progetto", e chi invece è destinata a diventare una "vittima" dei loro dispetti e delle loro cattiverie. Le ragazze non risparmiano nessuno e capitanate da una Queen B più agguerrita che mai, sottopongono le nuove arrivate a un interrogatorio che somiglia quasi a un terzo grado.
Tra le vittime di quest'anno, la giovane Amanda, ragazza appassionata di letteratura e scrittura che stringe sin da subito amicizia con Dan. Per salvaguardare Serena, la Waldorf accetta Amanda nella cerchia di amiche costringendola ad aderire al patto tra sorelle che come prima regola impone di non uscire con l'ex di qualcun'altra.
La nuova arrivata però, non si dimostra affatto disponibile alla sorellanza, e per ribellarsi alla "tirannide" esercitata da Blair e dalle sue compagne, decide di invitare Dan ad uscire.
Per superare l'imbarazzo scaturito dalla situazione, Serena propone al ragazzo un appuntamento a tre, affinché tra lei e Amanda si instauri subito un rapporto pacifico. Nonostante l'opposizione di Blair, Serena prosegue per la sua strada e tenta di mantenere in questo modo una sottile amicizia con Dan per far sì che nessuno dei due soffra. Ma lo smacco di non essere stata la prima tra i due ad avere un nuovo appuntamento è troppo, e appena arrivati al locale la situazione degenera.

Leighton Meester e Blake Lively in una scena dell'episodio The Ex-Files di Gossip Girl
La bella bionda con il supporto delle sue perfide amiche, invita al suo tavolo un ragazzo della Dalton appena conosciuto, suscitando l'ira e l'irritazione di Dan. Tra i due scoppia un violento litigio con lui che le muove accuse pesanti e lei che, pentita per l'accaduto scoppia in lacrime e gli confessa di essere ancora innamorata e di soffrire molto per la sua decisione di frequentare già una nuova ragazza. In assenza di Blair, Penelope e Isabel prendono in mano le redini della situazione e decidono, con l'aiuto di Chuck, di vendicarsi di Amanda senza l'approvazione di Serena.
La vendetta è pesante: in mezzo al locale versano un cocktail di crema depilatoria sui capelli dell'indifesa matricola che iniziano a cadere a grandi ciocche, gettandola nell'imbarazzo più totale e costringendola a fuggire per la vergogna. Dan non esita a scagliarsi contro Serena, nonostante lei sia innocente. Il risultato? Serena incassa il colpo e capisce che così non può certo andare avanti: deve reagire perché è il momento che anche lei risorga dalle ceneri.
Il giorno dopo Amanda incontra Chuck e incassa il profitto della farsa messa in scena: il perfido Bass infatti, l'ha ingaggiata per far degenerare la situazione, per indispettire Serena e far sì che tornasse lei al comando, affinché Blair venisse così detronizzata. Sarà riuscito nel suo intento?

Jessica Szohr e Taylor Momsen nell'episodio The Ex-Files di Gossip Girl
Vanessa continua a evitare Nate per salvaguardare il Capitano e rispettare l'accordo preso con la Duchessa che, per ringraziarla le dona un assegno di cinquemila dollari. Giunta a casa di quest'ultima per restituirle il denaro, la sorprende di nascosto mentre amoreggia col figliastro Marcus e immortala i due impegnati in un bacio appassionato per ottenere delle prove con le quali ricattarla e convincerla a liberare Nate dalle sue grinfie. Ma Vanessa sa perfettamente che da sola non può fare nulla e chiede aiuto a Blair. Lei, sconvolta dalla notizia e disperata per il tradimento del suo amato Lord, affronta i due fedifraghi e li convince, oltre che ad abbandonare la città in silenzio, a saldare prima il debito degli Archibald senza nulla pretendere in futuro. Nate sembrerebbe quindi libero, se non fosse per un errore commesso da Vanessa: convinta che Blair non l'avrebbe aiutata, la ragazza decide di spifferare tutto al Duca compromettendo così la situazione. Catherine e Marcus vengono allontanati immediatamente da New York, senza rispettare il patto con Blair. Nate resta così sommerso dai debiti, e si scontra con Vanessa offeso perché lei ha scelto di non dirgli la verità e ha deciso invece di chiedere aiuto agli altri anziché a lui.

Lily Van Der Woodsen intanto, è tornata dal suo viaggio di nozze con Bart Bass, e lui è già ripartito per Pechino a causa di un impegno di lavoro. Sentendosi triste e sola, decide di andare a far visita a Rufus e trascorrere il pomeriggio in sua compagnia. L'indomani torna da lui con una bottiglia di vino ma trova una brutta sorpresa ad attenderla: Rufus è infatti in compagnia di Claire, la sua nuova fiamma, e con gentilezza dice a Lily che non è il caso che continuino a frequentarsi perché tra loro non potrà mai esistere solo un'amicizia: lei ha scelto di sposarsi, ora deve accettarne le conseguenze.

Blake Lively in una scena dell'episodio The Ex-Files di Gossip Girl
L'indomani, a scuola, la notizia di un cambiamento molto importante si diffonde tra tutti gli studenti: sin dall'arrivo in classe, Serena appare diversa. Il suo sguardo è tagliente, cammina a testa alta e non sembra aver paura di nessuno; Blair viene snobbata dalle sue amiche che riversano la loro attenzione solo ed esclusivamente sulla Van Der Woodsen. Al bar tutti evitano Dan, che sbigottito assiste inerme al ritorno in grande stile della sua ex.
Qualcosa è cambiato e lo capisce al volo: Blair è stata spodestata, e per lui resta poca scelta. Spostati o prostrati giovane Humphrey, Queen S. è tornata al potere e il trono è di nuovo suo!

Gossip Girl - Stagione 2, Episodio 4: The Ex-Files
Privacy Policy