Gossip Girl - Stagione 2, Episodio 3: The Dark Night

L'ennesimo party a casa Waldorf sembra essere la giusta occasione per appianare alcune intricate situazioni, ma arriva un blackout improvviso e inaspettato ad alterare ulteriormente gli equilibri creatosi tra alcune coppie. Tornata la luce, cosa succederà?

Gli ultimi giorni d'estate, a New York City, sono i più caldi della stagione, e il caldo si sa rischia di far perdere la lucidità e la concentrazione soprattutto se si devono prendere importanti decisioni amorose. I consigli di Gossip Girl per sopportare la calura estiva, sono semplici: bere molti liquidi (preferibilmente super alcolici), stare lontani dal sole (purtroppo non siamo in California) ed evitare le attività fisiche (sono concessi solo baci appassionati e abbracci suadenti).

Per tenere la mente occupata e non pensare al caldo, Blair decide di organizzare l'ennesimo party dell'anno: una festa per augurare il bentornato a scuola a genitori e figli.
Ma l'afa per lei non è l'unico problema dal quale star lontana: dall'altro lato c'è l'adorato Lord Beaton, che si dimostra ogni giorno che passa sempre più restio al contatto fisico con la sua accalorata fidanzata.
Problema opposto per Dan e Serena: la coinvolgente passione che c'è tra i due, infatti, non permette loro di trovare il tempo di chiarire i problemi insorti prima della rottura che minacciano di far capolino sulla loro relazione da poco rinata, e già sulla bocca di tutti a causa di un pettegolezzo della nostra misteriosa GG.
Che il party a casa Waldorf possa servire per appianare le intricate situazioni dei protagonisti?

Blake Lively e Penn Badgley in una scena di Gossip Girl, episodio: The Dark Night
Alla festa accoreranno in molti, per non perdere l'esclusivo ricevimento che promette nuovi succulenti gossip. L'unica a non partecipare è la piccola Jenny Humphrey, impegnata nelle sue ultime ore di stage nell'atelier di Eleanor Waldorf, in procinto di tornare in città. Il capo di Jenny, la perfida Lauren, che non le ha certo concesso vita facile negli ultimi tre mesi, sottoponendola a quindici ore di lavoro giornaliere e a compiti umilianti come pulire i gabinetti, sembra felice di aver portato a termine alla perfezione il lavoro assegnatole da Eleanor prima dell'estate. Proprio col ritorno di quest'ultima, spera di togliersi finalmente dai piedi l'invadente presenza della stilista in erba Humphrey che durante tutto il periodo di stage ha tentato di metter bocca sui modelli realizzati, senza che ciò le fosse richiesto. Ma Eleanor non sembra pensarla allo stesso modo: dopo un iniziale scontro con Jenny, si fa aiutare dalla stessa a sistemare un abito poco convincente, e grazie all'intervento seppur poco esperto ma totalmente sincero della ragazza, riesce ad ultimare il vestito nel modo migliore. Che sia l'inizio di un nuovo, inaspettato sodalizio?

Per Nate le cose non vanno invece per il verso giusto: Catherine dopo il prestito di denaro lo ricatta di continuo, trattandolo in più di un'occasione come un gigolò, e tentando di ostacolare la relazione con Vanessa proprio sul nascere. Per far ciò, scoperta la tresca, chiede aiuto a Blair: invitare la ragazza al party per smascherare Nate davanti ai suoi occhi e farla allontanare. Nonostante lui abbia sventato il piano e abbia declinato l'invito di Vanessa per risparmiarle scene imbarazzanti, lei decide di raggiungerlo ugualmente alla festa per capire quali siano realmente i problemi che lo tengono lontano da lei, e lo supplica di confidarsi perché si sente perfettamente in grado di aiutarlo. Lui le confessa l'accaduto e si dimostra grato per la comprensione e l'affetto dimostrati.

Chace Crawford insieme a Jessica Szohr in una scena dell'episodio 'The Dark Night' della serie Gossip Girl
A casa Waldorf però, la Duchessa è all'erta, e durante un blackout improvviso che colpisce New York lasciando tutti al buio, si avvicina a Vanessa per un chiarimento a quattrocchi. Al termine della festa, la ragazza raggiunge Nate e lo intima di restare con Catherine e restare lontano da lei. Il ragazzo, sbigottito di fronte a tale indifferenza, si sente confuso e intuisce che dev'esserci qualcosa sotto.

Durante il blackout intanto, un'altra coppia si trova a dover affrontare un momento di crisi: Dan e Serena. Bloccati infatti dentro l'ascensore dell'albergo in cui risiede Serena, colgono finalmente l'occasione per chiarire i problemi insorti con l'arrivo di Georgina, ma alcune difficoltà tornano a galla: la differenza di classe sociale tra i due, continua a essere per entrambi fonte inesauribile di litigi che neanche il tempo riesce a placare. Nonostante l'amore che provano l'uno per l'altra, decidono a malincuore di separarsi e mettere fine una volta per tutte alla loro storia.

Ed Westwick in una sequenza dell'episodio 'The Dark Night' della serie televisiva Gossip Girl
Difficoltà anche per Chuck e Blair. Lui ha da poco riscontrato un problema "psicologico" serio: non riesce a concedersi ad altre donne all'infuori di Blair, perché nella sua testa sembra esserci solo lei. Quest'ultima, dal canto suo, dopo il rifiuto di Marcus, sente qualcosa pulsarle dentro e avverte il bisogno di sentirsi di viva, come solo Chuck riusciva a farla sentire.
Il loro lato oscuro torna ad emergere trascinato dall'oscurità calata sul party, e si ritrovano così nella stessa stanza, travolti da un'ondata di focosa passione. Dopo lunghi e intensi minuti di baci appassionati, però, la luce torna e così anche la razionalità: sorpresi da Marcus che non esita a colpire Chuck con un pugno, i due vengono interrotti proprio sul più bello. Blair, per non rinunciare al futuro roseo che il giovane potrebbe assicurarle, gli porge le sue scuse e prova a spiegargli che nel loro rapporto, a suo parere, non potrà e non dovrà mai mancare un pizzico di passionalità. Quale sarà ora la prossima mossa del Lord?

Alla fine della serata, quando finalmente un po' di frescura aleggia su New York, due cuori infranti si rincontrano, consapevoli che la loro amicizia potrà scaldarli nei freddi mesi autunnali che non tarderanno ad arrivare. Dan e Vanessa infatti, si consolano a vicenda e un'importante verità viene svelata. L'allontanamento da Nate, nonostante l'affetto che la ragazza prova nei suoi confronti, è stato a fin di bene: Catherine ha minacciato di rivelare all'FBI dove è nascosto il signor Archibald se lei non avesse messo fine alla loro relazione.
Solo il tempo asciugherà le ferite quindi, sperando che la sofferenza di un amore tristemente interrotto diminuisca col passare dei giorni e anche, e soprattutto, con l'aiuto degli amici.
Come dice Gossip Girl infatti "l'amore può sfiorire con le stagioni, ma alcune amicizie sono sempreverdi".

Gossip Girl - Stagione 2, Episodio 3: The Dark...
Privacy Policy