Gossip Girl - Stagione 2, episodio 21: Seder Anything

Con l'insorgere della primavera avevamo lasciato Gossip Girl a spettegolare in solitudine sotto l'ultima neve della Grande Mela. Finalmente torna la nostra blogger preferita, più agguerrita che mai con nuovi scandali da raccontarci senza più alcuna sosta, nel corso degli ultimi cinque episodi che ci separano dalla season finale.

Poco meno di un mese fa avevamo lasciato Blair e Nate a Central Park, travolti da un bacio appassionato col quale si erano giurati amore per l'ennesima volta, mentre Serena, in fuga per la Spagna con Poppy cercava di lasciarsi alle spalle la sua rottura con Dan. E ora che il liceo è agli sgoccioli e l'università è alle porte per tutti (o quasi) cosa succederà?
John Stephens (famoso per aver diretto e co-prodotto 25 episodi di The O.C. oltre a numerosi capitoli di Una mamma per amica), già regista dei primi 5 episodi della seconda stagione di Gossip Girl, torna dietro la macchina da presa per questa puntata ricca di colpi di scena. Al suo fianco, la sceneggiatrice Amanda Lasher, che in passato siglò due episodi dedicati alla piccola Jenny Humphrey, Gone with the Will e Pret-A-Poor Jenny (in italiano Dillo con parole mie). Tra le guest star di questo episodio, diamo il bentornato a Wallace Shawn nei panni del buon Cyrus Rose e a Tamara Feldman nel ruolo della bella e pericolosa Poppy Lifton.

Wallace Shawn in una scena dell'episodio Seder Anything di Gossip Girl
A casa Waldorf, con il ritorno di Eleanor e Cyrus dalla luna di miele, fervono i preparativi per la Pesach, la Pasqua ebraica che celebra la liberazione del popolo israelita dall'Egitto. Nonostante il bel rapporto che la lega a Cyrus, Blair preferisce non partecipare alla festa per presiedere a un altro importante evento: il matrimonio di Tripp Vanderbilt, il cugino di Nate. Quest'ultimo, per sottrarsi al potere fin troppo influente di suo nonno Vanderbilt Senior che gli ha spalancato le porte di Yale grazie ad alcune significative conoscenze all'interno dell'Università, è riuscito meritatamente a essere ammesso alla Columbia, dimostrando così di valere molto più di quanto gli altri superficialmente credano. Ma suo nonno non molla, e chiede a Blair di intercedere in suo aiuto in cambio di un "piccolo" favore: se lei convincerà Nate a iscriversi a Yale infatti, lui la farà entrare senza alcun ostacolo del Comitato giovanile Whitney, uno dei più prestigiosi di New York, l'unica salvezza nel suo triste futuro fuori dalle Università. Senza troppe remore, Blair accetta la proposta e prova sin da subito a spingere Nate verso il college dei suoi sogni, ma il ragazzo non vuole sentire altro: è riuscito a entrare alla Columbia con le sue forze e con quelle andrà avanti, soprattutto dopo aver scoperto che proprio suo nonno spinse gli agenti federali verso suo padre poco prima dell'arresto.
Chace Crawford e Leighton Meester nell'episodio Seder Anything di Gossip Girl
La sera prima del matrimonio di Tripp, tra nonno e nipote scoppia un forte litigio, ma i due riescono a riappacificarsi nonostante entrambi restino sulle proprie convinzioni. Il giovane Archibald scopre però purtroppo l'accordo stretto da Blair con l'uomo e, furioso, la abbandona alla festa. Blair disperata torna a casa e chiede conforto a Serena, pentitasi della scelta fatta e terrorizzata all'idea che Nate voglia lasciarla. Ma non tutto è perduto a quanto pare per la nostra temeraria Blair: Nate la perdona e la sprona così a chiedere aiuto, ancora una volta, al buon vecchio Cyrus, che le promette di mettere una buona parola con un vecchio amico che gli deve un favore affinché lei possa essere ammessa alla New York University.
Ciò che Blair non sa è che, proprio il "carnefice" del suo cuore, Chuck Bass, è colui che ha convinto Nate a perdonarla. In un momento di sfogo infatti, Nate chiede consiglio al suo vecchio amico che lo esorta a chiudere un occhio stavolta sulla ragazza: deve essere davvero cambiata in meglio, Nate deve convincersene una volta per tutte. Perché? Altrimenti avrebbe scelto la strada tortuosa e pericolosa con Chuck, anziché gettarsi tra le sue braccia. Nel frattempo Chuck continua a cambiare una ragazza al giorno, in cerca di quel qualcosa che possa finalmente renderlo felice e sereno, ma a quanto pare nessuna riesce a fare davvero breccia nel suo cuore. Al momento, l'unico rapporto che può davvero renderlo felice è quello con la famiglia di Lily anche se, a detta della piccola Jenny sua acerrima rivale da sempre, conoscendolo bene, finirà per rovinare anche quello.

Armie Hammer e Blake Lively in una scena dell'episodio Seder Anything di Gossip Girl
Grossi guai, tanto per cambiare, per Serena. L'irrequieta ragazza infatti è appena tornata dalla Spagna con una grossa sorpresa. O almeno così crede. Anziché approfittare della vacanza per rilassarsi e ritrovare un po' di buon umore, Serena ne ha combinata un'altra delle sue, o come direbbe Lily, la old Serena è tornata. A Barcellona tutto si è sgretolato a quanto pare: l'amica Poppy l'ha lasciata su due piedi dopo aver rotto con Gabriel e se l'è data a gambe levate lasciando i due insieme in terra straniera. Qui, durante una notte di bagordi, Serena e Gabriel, ubriachi, dopo una nuotata notturno nell'oceano, si sono promessi amore eterno di fronte a... un sacerdote in una vecchia cattedrale spagnola! Confusa a causa del troppo vino bevuto, Serena si è accorta troppo tardi dell'enorme errore commesso, e appena rientrata a NY, corre da Cyrus in cerca di aiuto per annullare il matrimonio, e chiede conforto a Dan, lasciandolo sbigottito e senza parole di fronte al fatto compiuto. Nel frattempo però, anche Gabriel raggiunge la City e sembra intenzionato a non voler lasciar andare Serena, poiché davvero interessato a lei. Il ragazzo, dopo averle apertamente dichiarato i propri sentimenti, la rassicura: chi li ha "sposati" in Spagna probabilmente non era neanche un prete ma solo il giardiniere della Chiesa e la colpa è solo da attribuire ai fiumi di vino traditori che li hanno colti in inganno: il matrimonio quindi non è assolutamente valido.
Ci sarà da fidarsi? Certo è che anche Serena non sembra disdegnare il ragazzo e l'indomani, dopo un bacio datogli la sera prima, gli lascia un messaggio in segreteria per invitarlo a uscire, ma non sa che il crudele destino è lì ad ascoltare, e a quanto pare, anche Poppy Lifton, da poco rientrata in città...

Gossip Girl - Stagione 2, episodio 21: Seder...
Privacy Policy