Friends

1994 - 2004

Gli amici dei Friends: la classifica dei migliori guest

Con non poca fatica abbiamo selezionato per voi le 25 apparizioni speciali di guest, amici e divi all'interno dei dieci anni di programmazione dello show NBC.

Ogni sit-com che si rispetti ha le sue guest star, questo ci sembra ormai assodato. Altrettanto ovvio è l'assioma che più la serie è famosa e di successo e più le guest star sono prestigiose. Non bisogna quindi stupirsi del fatto che Friends, una delle più amate sit-com di tutti i tempi, abbia potuto contare su un numero davvero impressionante di ospiti di altissimo livello, non solo volti famosi del piccolo schermo ma vere e proprie superstar hollywoodiane.

Molti dei superdivi arrivarono ovviamente negli ultimi anni, quando la serie era ormai un vero e proprio fenomeno culturale in tutto il mondo, ma ci fu anche molto lavoro da parte della NBC che capì presto il vero potenziale della serie e già metà della seconda stagione con Il grande Marcel (The One After the Superbowl) realizzò un episodio doppio da mandare in onda subito dopo la diretta del 30° Super Bowl e lo riempì di celebrità di ogni tipo, come il cantante Chris Isaak, il comico Fred Willard, la star del piccolo schermo Dan Castellaneta (voce originale di Homer Simpson) e tre attori di cinema che vedremo più approfonditamente tra poco. Il risultato fu straordinario, con 52,9 milioni di spettatori e record assoluto per l'intera serie, e da quel momento in poi si aprì quasi una corsa per partecipare a Friends, anche con il più piccolo dei ruoli. Vediamo insieme i più divertenti e memorabili.

Leggi anche gli altri articoli del nostro Speciale Friends - 20 anni dopo:
Friends: i vent'anni di una grande amicizia
Friends: i 15 migliori episodi della serie

25. Helen Hunt e Leila Kenzle

Friends: Helen Hunt e Lisa Kudrow nell'episodio

La potentissima NBC degli anni '90 giocò spesso con le sue serie creando degli stuzzicanti cross-over. In particolare con Innamorati pazzi, Friends ha diverse cose in comune, a partire dall'attrice Lisa Kudrow, che in Friends interpreta ovviamente Phoebe, una dei protagonisti, ma nella sit-com con Paul Reiser interpreta la stramba cameriera Ursula. Quest'ultima divenne così la "gemella cattiva" di Phoebe, e questa doppia identità fu un ulteriore spinta per legare le due serie, con due delle protagonista di Mad About You, la Hunt e la Kenzle, che arrivano al Central Perk nell'episodio Vivere intensamente - 1° parte (The One With The Two Parts: Part 1, 1x16) e scambiano la nostra Phoebe per la sua versione "cattiva".

24. Hugh Laurie

Ben prima di diventare famoso in tutto il mondo con il suo iconico ruolo in Dr House, l'attore britannico, sebbene piuttosto conosciuto in patria come comico, era noto al pubblico internazionale soprattutto per alcuni ruoli da comprimario in film di discreto successo quali Gli amici di Peter e Ragione e sentimento. Nel famoso doppio episodio londinese, Il matrimonio di Ross (The One with Ross's Wedding, 4x23/24), ricco di camei tra cui addirittura quelli di Sarah Ferguson e Sir Richard Branson, a farsi notare è proprio lo scortese, ma saggio, compagno di viaggio di Rachel sull'aereo che chiude in bellezza la sua comparsata dando perfino ragione a Ross (pur non conoscendolo affatto) sulla questione "pausa".

23. Rebecca Romijn

Friends: Rebecca Romijn e David Schwimmer nell'episodio Catering per funerali

Nel caso della splendida attrice ed ex modella californiana, Friends rappresenta proprio l'esordio sullo schermo. Parliamo dell'episodio Catering per funerali (The One with the Dirty Girl, 4x06) in cui Ross, incredulo quanto e più dei suoi amici, riesce a conquistare Cheryl, appassionata di paleontologia e bellezza da mozzare il fiato, e ad accompagnarla a casa per poi scoprire che la donna vive in un vero e proprio porcile, un appartamento-discarica che ospita anche un ratto. Davanti a tale orrore Ross non può che mollarla, ma la bella sporcacciona in compenso si ritrova a casa Monica che non vede l'ora di iniziare a pulire!

22. Jon Favreau

Friends: Jon Favreau nell'episodio L'allievo e l'insegnante

Da diversi anni privilegia produzione e regia (la saga di Iron Man per esempio) alla recitazione, ma il ruolo che certamente reso noto al grande pubblico è proprio quello dell' eccentrico milionario Pete Becker, che fa il suo esordio in L'allievo e l'insegnante (The One with the Hypnosis Tape, 3x18) con un po' di fatica riesce a conquistare il cuore di Monica per poi essere lasciato a causa della folle ossessione per il wrestling e l'Ultimate Fighting Championship.
"Un giorno, i bambini si chiederanno chi vincerebbe in un combattimento tra me e Superman. Ovviamente nemmeno io potrei mai battere Superman, ma, lo sai, i bambini sono stupidi."

21. Jean-Claude Van Damme

Friends: Courtney Cox, Jean Cluade Van Damme e Jennifer Aniston sul set dell'episodio Il grande Marcel

Parlando di campioni di lotta (ma questa volta sul serio) arriviamo ad uno dei tre attori che avevamo citato in apertura, per il doppio episodio da record Il grande Marcel (The One After the Superbowl, 2x13).

L'attore belga a metà anni '90 era nel pieno della sua celebrità, ed era considerato anche un sex symbol, e da qui l'idea di portarlo sul set di Friends nei panni di sé stesso e renderlo pomo della discordia tra Rachel e Monica che cercano di conquistarlo.
Alla fine il buon Jean Claude accetta di buon grado la corte di entrambe (e come dargli torto?) ma solo se decideranno di partecipare un ménage a trois con Drew Barrymore.
Ciliegina sulla torta, il finale dello stesso episodio dove recita nel fittizio film con un Joey fin troppo entusiasta.
"Ma non vedi che succede qui, quest'uomo sta morendo!"
[...]
"Ma non vedi che succede qui, quest'uomo è morto"

20. Winona Ryder

Nel 2001, poco prima che venisse arrestata per taccheggio e cominciasse una fase difficile della sua carriera, l'attrice di Edward mani di forbice fece una breve comparsata nell'episodio Ricordi quella sera? (The One With Rachel's Big Kiss, 7x20) nel ruolo di Melissa, una vecchia amica dell'università con cui Rachel avrebbe scambiato un appassionato bacio ma che invece continua a negare l'accaduto. L'apparizione in sé non è tra i momenti più riusciti della serie, ma rimane comunque celebre per il bacio finale tra la Ryder e Jennifer Aniston.

Friends: Winona Ryder e Jennifer Aniston nell'episodio Ricordi quella sera?

19. Freddie Prinze Jr.

Friends:Freddie Prinze Jr. nell'episodio La tata maschio

Non possiamo definirci grandi fan dell'attore di Scooby Doo - preferiamo di gran lunga la moglie Sarah Michelle Gellar - ma il suo ruolo di Sandy nell'episodio La tata maschio (The One with the Male Nanny, 9x06)è tra i più divertenti delle ultime stagioni. Prinze interpreta un (fin troppo) sensibile babysitter di Emma, figlia di Ross e Rachel, che a Ross inspiegabilmente proprio non va giù.
D'altronde come non amare quest'uomo che piange al pensiero di occuparsi di un nuovo bambino, che suona le ninne nanne con il flauto e fa divertire con i suoi pupazzi perfino Joey!

18. Gary Oldman

Siamo all'episodio Finalmente sposi (The One with Monica and Chandler's Wedding, 7x23/24), con Chandler e Monica che stanno finalmente per sposarsi e Joey può celebrare il matrimonio ("grazie al potere conferitogli dallo Stato di New York e da quei tizi su Internet") dei suoi cari amici, ma c'è un problema dell'ultim'ora: il grande attore britannico Richard Crosby con cui Joey sta lavorando ad un film di guerra continua a creare problemi sul set e rischia di impedirgli di arrivare in tempo. Joey risolverà il problema a modo suo facendolo ubriacare ancora di più e convincendolo che hanno concluso le loro scene e così può andare via, ma non prima di essersi fatto sputazzare per ore a causa della sua "perfetta enunciazione".

17. Reese Witherspoon

Friends: Jennifer Aniston e Reese Whiterspoon nell'episodio Una visita inattesa

Subito dopo i successi di critica per Pleasantville, Cruel Intentions ed Election, la Whiterspoon era tra le giovani attrici americane più lanciate, e la scelta di farle interpretare una delle sorelle (tanto chiacchierate ma ancora mai mostrate) viziate e viziose di Rachel fu davvero una scelta azzeccata. Il primo dei due episodi in cui compare è proprio Una visita inattesa (The One With Rachel's Sister, 6x13) e vede la superficiale Jill alle prese con una sorta di rivolta nei confronti del padre che le ha tolto l'accesso alle carte di credito e vorrebbe vederla più indipendente, proprio come la sorella maggiore. Jill nemmeno ci prova più di tanto, ma dalla sorella maggiore sembra comunque prendere esempio, visto che nell'episodio successivo Cuore di ghiaccio (The One Where Chandler Can't Cry) prova a sedurre direttamente Ross.

16. George Clooney e Noah Wyle

Se all'inizio della nostra classifica abbiamo visto un vero e proprio crossover con un'altra serie, nell'episodio immediatamente successivo Vivere intensamente - 2° parte (The One With The Two Parts: Part 2, 1x17), c'è qualcosa di simile ma ancora più affascinante: siamo ovviamente a New York e non in un pronto soccorso di Chicago, e i nomi dei due medici non corrispondono, ma in ogni i casi i due dottori più amati del piccolo schermo nel 1995, ovvero Clooney e Wyle di E.R. - Medici in prima linea, fanno capolino in Friends: nessuno poteva immaginare che Clooney sarebbe diventato una delle più grandi star hollywoodiane del nuovo millennio, ma entrambe le serie anche all'epoca erano comunque popolarissime e questo incontro deve aver fatto la gioia dei fan di entrambi gli show. Peccato che l'amore non sia scoccato a causa dei pasticci di Rachel e Monica, perché di certo sarebbero state due coppie sensazionali!

Friends: Jennifer Aniston, Courtney Cox, Noah Wyle e George Clooney nell'episodio Vivere intensamente - 2° parte

15. Jeff Goldblum

La carriera di Joey, o quantomeno i ripetuti tentativi di costruirsi una carriera, sono sempre un ottimo espediente per portare guest star dello spettacolo, e molto spesso queste guest sono chiamate ad interpretare proprio dei ruoli da attori. E' il caso di Goldblum che, nell'episodio La rapina (The One With The Mugging, 9x15), interpreta con grande autoironia Leonard Hayes, brillante regista e attore di Broadway che (giustamente!) non apprezza la recitazione del nostro amico. Costretto però dalla produttrice e dargli una seconda possibilità, Hayes prova a dare delle indicazioni a Joey, il quale ovviamente non sa che pesci prendere ma fortuitamente si presenta al provino con la vescica piena e riesce così ad esprimere quel senso di "urgenza" che il regista cercava. Ma, non ce ne voglia Joey, è la recitazione e il carisma di Goldblum a rendere memorabili quelle scene.

14. Adam Goldberg

Friends: Matthew Perry e Adam Goldberg in una scena dell'episodio Il nuovo coinquilino

Inizialmente, nell'episodio Il nuovo coinquilino (The One Where Eddie Moves In, 2x17) Chandler crede di aver trovato in Eddie Menuek un affidabile nuovo coinquilino per sostituire Joey che lo ha abbandonato per trasferirsi in un sontuoso appartamento da star della soap opera, con tanto di fontana e cane gigante di ceramica. Purtroppo Eddie si rivela presto essere uno psicopatico, ossessionato dalla sua ex ragazza, Tilly, e dalla disidratazione della frutta. Chandler se la vede brutta quando Eddie si convince che sia andato a letto con Tilly e che abbia ucciso il suo pesce rosso, e in seguito non riesce a farlo sloggiare, se non usando la sua stessa malattia mentale contro di lui: ripreso quindi in casa Joey, gli dice, quando si ripresenta alla porta, di non averlo mai conosciuto, e Eddie si defila chiedendo scusa per il disturbo lasciando gli spettatori felici di vedere la fantastica coppia Joey/Chandler riunita ma anche tristi per la consapevolezza di aver perso un personaggio secondario tanto schizzato quanto irresistibile.

13. Giovanni Ribisi

Prima ancora dell'incontro con la sua madre biologica (Teri Garr, tra le grandi escluse di questa classifica, ne siamo perfettamente consapevoli ) Phoebe cerca di rintracciare il padre; Frank Buffay resta uccel di bosco, ma in compenso nell'episodio I due bulli (The One with the Bullies, 2x21) Pheebs incontra Frank jr., il suo stralunato fratellastro. I due supereranno le difficoltà iniziali, non ultimo il fatto che Frank jr. ama sciogliere gli oggetti, e costruiranno, con il tempo, un buon rapporto. Ribisi farà più di un'apparizione nello show, perché alla sorella maggiore verrà chiesto di portare avanti una gravidanza per dare un figlio (o meglio, tre) a lui e alla sua attempata moglie Alice (l'altra guest star Debra Jo Rupp), e la sua presenza sarà sempre fonte di gran divertimento e sconvolgimento per l'intero gruppo.

Giovanni Ribisi e Lisa Kudrow in una scena di Friends

12. Susan Sarandon

Friends: Susan Sarandon guest star nell'episodio Il cervello nuovo

Altro episodio meta-televisivo grazie a Joey e ad un'altra grande attrice che interpreta un'attrice, questa volta cagna. Nell'episodio Il cervello nuovo (The One With Joey's New Brain, 7x15) l' attrice di The Rocky Horror Picture Show interpreta Jessica Lockhart, un vero e proprio mito della soap Days of Our Lives che viene fatta fuori di punto in bianco per fare spazio al personaggio di Joey che "erediterà" però il suo cervello in seguito ad un trapianto. Se già il plot è volutamente ridicolo e divertente, ci pensa la performance della Sarandon, sempre straordinaria, a fare il resto, a prendere in giro il mondo della soap opera e la recitazione così sopra le righe, e ad essere sexy al tempo stesso. Piccola nota, nell'episodio compare anche la vera figlia della Sarandon, la bella Eva Amurri, al debutto in TV.

11. Christina Applegate

Friends: Christina Applegate nell'episodio L'altra sorella di Rachel

Se la Whiterspoon interpreta la sorella viziata e superficiale di Rachel, la Amy Green interpretata dalla Applegate (che vinse un Emmy come migliore Guest per questo ruolo) nell'episodio L'altra sorella di Rachel (The One With Rachel's Other Sister, 9x08) e quello immediatamente successivo, è quella più "cattiva" e spiacevole. Spiacevole in realtà per la sorella maggiore e tutti gli altri personaggi dello show (la piccola Emma inclusa) ma adorabile per gli spettatori, grazie anche all'ottima interpretazione e ad alcune battute davvero fulminanti, come quando rivede Ross dopo tanti anni e non solo non lo riconosce, ma alla fine lo scambia per un venditore di falafel.
Piccola curiosità: la Applegate aveva già lavorato con Matt LeBlanc nella mitica sitcom Sposati... con figli dove lei era la giovane protagonista, Kelly Bundy, e lui uno dei tanti fidanzati poco di buono, una specie di Joey, insomma. Non è un caso quindi che Amy Green sia una delle poche donne di Friends con cui Joey non ci prova mai: "Penso sia la ragazza più sexy che io abbia mai odiato!"

10. Danny DeVito

Immaginate di preparare una elegante e sofisticata cena di addio al nubilato per la vostra migliore amica e improvvisamente accorgervi che lei invece si vuole divertire, magari con uno stripper bello e fisicato. E' quello che succede a Monica e Rachel prima del matrimonio di Phoebe, e vi possiamo dire che la soluzione al problema non è quella di cercare il primo nome che vi capita sulle Pagine Gialle perché potreste essere molto deluse. O anche molto divertite. L'improbabile ma irresistibile spogliarellista che capita alle ragazze è l'Agente Goodbody che De Vito interpreta nell'episodio La danza del poliziotto (The One Where the Stripper Cries, 10x11) con la grande autoironia che da sempre lo contraddistingue.
"Qual è il problema? Non avete mai visto uno stripper cinquantenne piangere? Sorpresa sorpresa! Questo bel pezzo d'uomo ha dei sentimenti!"

Friends: Danny DeVito e Lisa Kudrow nell'episodio La danza del poliziotto

9. Jason Alexander

Friends: Jason Alexander e Lisa Kudrow nell'episodio L'ultimo giorno di Rosita

In tanti, purtroppo, non lo conosceranno, ma se ci seguite sapete bene che per noi Seinfeld è la sitcom migliore di sempre, ed è, d'altronde, una serie a cui lo stesso Friends deve moltissimo. Lo stesso Alexander qui interpreta un personaggio, il depresso Earl, che potrebbe in qualche modo essere imparentato con il "suo" George Costanza: stanco di vivere nel più totale anonimato, tanto che i suoi colleghi sembrano non notarlo manco fosse invisibile, decide di uccidersi e lo confessa a Phoebe che stava tentando la strada del call center, ovviamente la nostra Pheebs corre in suo aiuto! La bravura di Alexander è indiscussa ed alcune battute e la chimica tra lui e la Kudrow rendono l'episodio L'ultimo giorno di Rosita (The One Where Rosita Dies, 7x13) comunque memorabile per tutti, anche per chi non conosce Seinfeld (ma cosa state aspettando?).

8. Brad Pitt

Nel 2001, prima dell'arrivo nelle loro vite di Angelina Jolie, Pitt e la Aniston erano non solo marito e moglie, ma una delle coppie più amate, invidiate e chiacchierate di Hollywood ed è facile capire quanto fosse attesa questa partecipazione a Friends, soprattutto considerato che in passato Pitt era solito frequentare il backstage dello show e quindi era in un certo senso di casa. In verità, la sua performance ne Il club segreto (The One with the Rumor, 8x09) non è brillantissima (l'attore di Seven notoriamente funziona meglio nei ruoli drammatici) ma il personaggio di Will Colbert funziona proprio perché messo in contrasto con quello di Rachel ed in fondo la trovata del club e della diceria messa in giro ai tempi del liceo funziona molto bene. Ma in realtà a molte e molti di voi bastava anche solo la presenza del bel Brad, vero?

7. Brooke Shields

Friends: Brooke Shields e Matt LeBlanc nell'episodio Il grande Marcel

Sempre dal doppio episodio del Superbowl che, lo ricordiamo, è il più visto di sempre di tutta la serie, arriva il fantastico personaggio della bellissima ma completamente svitata Erica, stalker di Joey, o meglio del Dr. Drake Ramoray, visto che lei è proprio convinta che il Dottore protagonista di Days of Our Lives esista davvero!
Questa bella trovata porta ad almeno tre scene fenomenali: il primo incontro con la stalker che si presenta a casa e viene accolta da Joey e Chandler pronti a "difendersi" con detersivi e padelle; la cena al ristorante con tanto di cliente bisognoso di aiuto medico ed Erica che annuncia a tutta la sala la presenza del grande "dottore"; ed infine l'addio in cui tutto il gruppo fa credere alla ragazza di essere stata tradita e ciascuno di loro ne approfitta per tirare un bicchiere d'acqua addosso all'incolpevole Joey.
E in tutto questo, giusto specificarlo, la Shields è bravissima, e non è un caso che l'apice della sua carriera fu proprio l'immediatamente successiva sitcom NBC Susan.

6. Ben Stiller

Friends: Ben Stiller nell'episodio Il numero verde

Tra i personaggi che hanno fatto la loro apparizione in un solo episodio, pochissimi possono essere considerati più memorabili dell'apparentemente pacifico Tommy, interpretato da Stiller (all'epoca conosciuto più come comico televisivo e regista che attore hollywoodiano) nell'episodio Il numero verde (The One with the Screamer, 3x22). La nuova fiamma di Rachel sembra infatti un tipo perfettamente normale a tutti, tranne che a Ross che ovviamente è geloso e non si fida. Ross però non ha tutti torti, perché Tommy è un tipo rabbioso e facile agli scatti d'ira e se la prende per qualsiasi sciocchezza con chiunque gli capiti sotto tiro, una coppia di tranquilli vecchietti ma anche la papera e il pulcino di Joey e Chandler, con risultati disturbanti ed esilaranti. Da notare poi come la vera moglie di Stiller, l'attrice Christine Taylor, aveva a sua volta interpretato un interesse amoroso di Ross, la Bonnie che si rade completamente la testa nel finale della seconda stagione. Una coppia di simpatici folli, non trovate?

5. Julia Roberts

Friends: Julia Roberts e Matthew Perry nell'episodio Il grande Marcel

Chiudiamo il terzetto di star del doppio episodio del Superbowl con una vera e propria diva hollywoodiana: pare che l'attrice di Pretty Woman nel 1996 avesse avuto una breve relazione con Matthew Perry e fu chiamata dalla NBC proprio per fare da interesse amoroso per Chandler. O almeno, questo è quello che sembra ad inizio episodio, perché in realtà la deliziosa Susie Moss sta semplicemente meditando vendetta per uno scherzo che le fu fatto ai tempi delle elementari: dopo averlo sedotto, abbandona il buon Chandler completamente nudo, se non per delle mutadine di pizzo rosa che Susie gli ha fatto indossare, nel bagno di un ristorante, e lo costringe a lasciare il locale (dopo che Ross e Joey si rifiutano di aiutarlo) con la porta della toilette sotto braccio a coprire le parti intime così leziosamente agghindate..

4. Kathleen Turner

Di Charles Bing, padre (en travesti e con tanto di spettacolo a Las Vegas) di Chandler, sentiamo parlare, in termini mai positivi, fin dalla prima stagione, ma per incontrarlo doppiamo aspettare fino all'episodio La patente scaduta (The One with Chandler's Dad, 7x22) quando il prossimo sposo e Monica lo vanno ad invitare personalmente al matrimonio Charles, o più precisamente Helena Handbasket, come è nota nella città delle luci. Con una geniale intuizione di casting e grandissima autoironia da parte dell'attrice di Brivido caldo ed ex sex symbol anni '80, l'attesa di tanti anni viene ripagata ed un padre migliore (si fa per dire) per il povero Chandler davvero non poteva esserci. La Turner tornerà per un altro paio di episodi in occasione del matrimonio e per scambiare un baio di divertenti batute al vetriolo con l'ex moglie Nora Bing (Morgan Fairchild, altra esclusione eccellente della nostra lista).

3. Isabella Rossellini

Friends: Isabella Rossellini e David Schwimmer nell'episodio La cassetta della posta

Alzi la mano chi non ha mai fatto, insieme alla propria metà, una lista di celebrità con sui sarebbe lecito fare una scappatella. Beh, Ross sicuramente l'ha fatta e potete star certo che nella sua lista c'è l'attrice di Velluto Blu! O forse no?

L'idea di far incontrare a Ross la Rossellini al Central Park nell'episodio La cassetta della posta (The One with Frank Jr., 3x05) subito dopo averla cancellata dalla sua lista (giustamente Chanlder gli aveva fatto notare che era troppo internazionale e quindi meno reperibile) è geniale e di quelle che da sole valgono un episodio.

Ancora meglio la risposta dell'attrice al tentativo di approccio di Ross: "Sai, è davvero ironico, io ho una lista di cinque buffi tipi da bar e proprio ieri ti ho cancellato per inserire invece quel ragazzo dietro di te!".

2. Alec Baldwin

Prima ancora di stupirci e conquistarci con l'irresistibile 30 Rock, l'ex marito di Kim Basinger ci colpì con questa piccola ma fantastica parte in due episodi di Friends - prima breve apparizione in Un problema da risolvere (The One with the Tea Leaves, 8x17), e poi subito a seguire nel divertentissimo Invito a Massapequa (The One in Massapequa) - nel ruolo di Parker, spasimante di Phoebe fin troppo entusiasta, tanto da essere costantemente stupito e ammirato da ogni cosa, che sia l'autostrada per Long Island o il party d'anniversario dei Geller, chiudendo in bellezza la sua presenza nello show con "il più bel litigio che abbia mai avuto". In realtà noi non abbiamo le capacità per poter descrivere al meglio questo personaggio davvero riuscitissimo, quindi ci limitiamo a citare Chandler ("Da qualche parte c'è un uomo con un tranquillante ed un retino per farfalle che lo sta cercando" o meglio ancora la stessa Phoebe ("Io sono una persona positiva! Tu sei più come un Babbo Natale... sotto Prozac...a Disneyland...mentre sta facendo sesso!"). Non è forse il più grande personaggio che abbiate mai visto?

Friends: Courtney Cox, Alec Baldwin e Lisa Kudrow nell'episodio Invito a Massapequa

1. Bruce Willis

Forse non tutti sanno che il ruolo di Paul Stevens, padre della giovane Elizabeth con cui esce Ross, non sarebbe mai andato all'attore di Die Hard se non fosse stato per una scommessa: sul set di FBI: Protezione testimoni infatti la co-star Matthew Perry era convinto che il loro film avrebbe debuttato al primo posto del boxoffice americano, mentre Willis era piuttosto scettico; Perry a quel punto lanciò la scommessa dicendogli che se avesse avuto ragione lui, a quel punto Willis sarebbe dovuto comparire in Friends gratuitamente. Il film fu un successo commerciale, e Willis si ritrovò così nel divertentissimo ruolo che gli portò anche un Emmy come migliore Guest, e sebbene la NBC non gli permise di non essere pagato per questioni legali ed amministrative, mantenne la sua promessa e per tutti e tre gli episodi in cui compare (il primo è Incontro con papà, The One Where Ross Meets Elizabeth's Dad, 6x21) donò il ricavato in benificienza. Perché Bruce, come Paul, .... is The Man!
"Sei un figo. Sei... il figo! Sono sempre io! Carino e sexy. Una macchina per l'amore!"

Leggi anche gli altri articoli del nostro Speciale Friends - 20 anni dopo:
Friends: i vent'anni di una grande amicizia
Friends: i 15 migliori episodi della serie

Gli amici dei Friends: la classifica dei migliori...
Friends: i vent'anni di una grande amicizia
Friends: i 15 migliori episodi della serie
Privacy Policy