Girls: commento all'episodio 3x07, Beach House

Un rilassante weekend al mare si trasforma in un fine di settimana di tensioni, discussioni e litigi. Al termine della vacanza, però, nonostante tutto, le quattro protagoniste si riconfermano affiatate e unite come una volta.

Il plot
Marnie organizza un weekend a North Fork per riunire le ragazze nella speranza di rinsaldare la loro amicizia. Nonostante i buoni propositi, però, nulla va come dovrebbe.
Poche ore dopo l'arrivo nella casa sulla spiaggia infatti, Hannah si imbatte in Elijah e, per arginare la crisi scoppiata tra loro negli ultimi mesi, decide di invitare l'amico, con altri tre ragazzi, a raggiungerle nella villetta che le ospita.
Ignorando il fastidio provocato in Marnie, subito dopo aver esteso l'invito ad altre quattro persone, Hannah inizia a evitare l'amica, consapevole di non poter risanare una frattura ormai fin troppo profonda nel loro rapporto.
Ad aggravare la situazione, Shoshanna che, trasportata dall'alcol, esplode letteralmente con le amiche, accusandole di essere superficiali e menefreghiste di fronte ai suoi drammi esistenziali. Restando ancora una volta in disparte, Jessa evita di esporsi troppo, e la lite furibonda, esaurita in una notte, il giorno dopo, lentamente, sembra essere già superata.

Girls: un'immagine dell'episodio Beach House della terza stagione
Cosa ci è piaciuto di questo episodio
Apprezzabile, seppur apparentemente poco efficace, il tentativo di Marnie di recuperare il legame con le ragazze e in particolar modo con Hannah.
In un contesto dove ormai, il rapporto affettivo appare sempre più in secondo piano, Marnie resta forse l'unico personaggio ancorato a un'amicizia per la quale valga la pena combattere. A volte, anche a tutti i costi.

Cosa non ci è piaciuto di questo episodio
Il fatto che Jessa continui a non schierarsi è l'unica nota dolente di un episodio parecchio convincente. Nonostante lo sfogo di Shosh non l'abbia lasciata indifferente, il blocco che ha investito il suo personaggio seguita a stridere con la caratteristica corale che, da sempre, contraddistingue lo show.

Note a margine
Torna nella serie Andrew Rannels nei panni di Elijah, l'amico bisessuale di Hannah che nella scorsa stagione aveva avuto un breve e controverso flirt con Marnie. L'attore, protagonista di The New Normal, è già stato confermato come regular per la quarta stagione di Girls.

What's next
Nell'ottavo episodio, Incidentals, mentre Hannah si troverà faccia a faccia con nuove difficoltà al lavoro, Jessa riceverà una visita inattesa e inaspettata.

Girls: commento all'episodio 3x07, Beach House
Giorgia Di Stefano
Redattore
3.0 3.0
Privacy Policy