Friends: i 15 migliori episodi della serie

All'interno della nostra celebrazione per il ventennale dalla trasmissione del primo episodio di Friends, ecco la nostra rivisitazione dei migliori episodi e dei momenti indimenticabili della storica sit com di NBC.

Friends: i 15 migliori episodi della serie

Dieci stagioni, dieci anni delle loro e delle nostre vite; per non parlare degli anni che sono seguiti fino ad oggi, giorno in cui festeggiamo il ventennale dalla prima trasmissione di Friends. Anni trascorsi senza che i cofanetti dei DVD dello show di Marta Kauffman e David Crane rimanessero mai troppo a lungo fuori dalla portata dei nostri lettori. Se, come noi, avete rivisto l'intero show talmente tante volte da vergognarvi di confessare il numero, avrete i vostri episodi del cuore, i vostri momenti preferiti, le vostre scene immortali. Se volete conoscere i nostri, e rivivere alcuni dei momenti più esilaranti e incisivi del corso dello show, siete arrivati sulla pagina giusta.

Oltre a mettere in fila i nostri episodi preferiti, abbiamo voluto fare anche una piccola raccolta di citazioni, tra le varie centinaia che varrebbe la pena ricordare, ma dobbiamo segnalare che non abbiamo utilizzato la versione ufficiale italiana: le nostre sono traduzioni "aggiornate" nel tentativo di avvicinarci il più possibile allo spirito di Friends, mentre in qualche caso il doppiaggio italiano era un po' approssimativo (anche per ovvie esigenze di adattamento). Cominciamo!

Leggi anche gli altri articoli del nostro Speciale Friends - 20 anni dopo:
Friends: i vent'anni di una grande amicizia
Gli amici dei Friends: la classifica dei migliori guest

15. Una moglie differente (The One with the Sonogram at the End, 1x02)

Friends: David Schwimmer nell'episodio Una moglie differente

Il secondo episodio dello show stabilisce alcune delle storyline della prima stagione, tra cui naturalmente la gravidanza di Carol, l'ex moglie - ora lesbica - di Ross, gravidanza che gli regalerà il suo primo figlio Ben, ma che dovrà essere condivisa con Susan, la compagna di Carol. Ma oltre a ridere e a internerirci per l'ottimo Ross di David Schwimmer, che incarna alla perfezione il dramma di alleniana memoria dell'uomo virtualmente castrato dalla recente "conversione" omosessuale della sua donna, impariamo anche a conoscere meglio Monica, intimidita dalla visita dei genitori che hanno sempre preferito Ross ("fu un miracolo medico!"), e il rapporto competitivo e in parte ancora infantile tra i due Geller.

La scena memorabile

La scena memorabile, tuttavia, vede protagonista tutto il sestetto, ed è il cold open, la scena d'apertura, in cui i ragazzi discutono le prospettive diverse di uomini e donne sui "preliminari":

Monica: "Quello che voi ragazzi non capite è che per noi il bacio è importante quanto tutto il resto."
Joey: "Sì, certo!...Veramente?"
Phoebe: "Oh, certo!"
Rachel: "Tutto quello che devi sapere è tutto in quel primo bacio."
Monica: "Assolutamente."
Chandler: "Io credo che per noi il bacio sia come il numero di apertura di uno show, capito? Cioè è come il comico che ti devi sorbire prima che escano fuori i Pink Floyd."
Ross: "Esatto, e non è che non ci piaccia il comico, è solo che non è per lui che abbiamo comprato il biglietto."
Chandler: "Vedi, il problema vero però è che, finito il concerto, non importa quanto lo show sia stato fantastico, voi ragazze continuate ad aspettare sempre che torni quel comico. Noi siamo già in macchina, in mezzo al traffico, in pratica cerchiamo solo di restare svegli."
Rachel: "Beh, allora vi do un consiglio: fate tornare il comico in scena. Altrimenti la prossima volta vi ritroverete a casa ad ascoltare quell'album da soli."
Joey: "...Stiamo ancora parlando di sesso?"

La battuta

[Guardando il video dell'ecografia]

Rachel: "Beh, non è fantastico?" Joey: "Ma cosa dovremmo vedere?"
Chandler: "Non lo so... ma qualsiasi cosa sia sta per attaccare l'Enterprise!"

14. L'armadillo natalizio (The One With The Holiday Armadillo, 7x10)

Friends: David Schwimmer e Courteney Cox nell'episodio L'armadillo natalizio

Episodio della settima stagione, è una puntata natalizia che vede Ross intenzionato a istruire suo figlio Ben sul loro retaggio ebraico: l'idea è quella di festeggiare, anziché il Natale, l'Hanukkah. Quando il piccolo Ben viene a sapere che dovrà trascorrere con il padre un Natale senza Babbo Natale, chiede che cosa ha fatto di male; Ross si ravvede, ma è tardi per trovare un costume da Babbo, e così il nostro eroe deve ripiegare su un costume da Armadillo, che racconterà a Ben l'origine dell'Hannukah in compagnia di Chandler e Joey... con costumi di fortuna.

La scena memorabile

L'Armadillo/Ross che prova inutilmente a raccontare al piccolo Ben la festa delle luci e il significato dell'Hanukkah ma viene continuamente interrotto, prima da Chandler/Babbo Natale (che lo scambia per uno strano uomo tartaruga) e poi da Joey/Superman.

La battuta

Phoebe e Rachel entrano nell'appartamento e vedono tutte le candele finalmente accese.

Rachel: "Wow, sembra di essere al funerale del Coniglio Pasquale."
Phoebe: "Okay, capisco la presenza di Superman, ma perché c'è un porcospino al funerale del Coniglio Pasquale?"

13. Indovina chi viene a pranzo? (The One Where Ross Got High, 6x09)

Friends: Jennifer Aniston, Matt LeBlanc e David Schwimmer nell'episodio Indovina chi viene a pranzo?

Altro episodio con protagonisti i fratelli Geller, con genitori al seguito (Elliot Gould e Christina Pickles). E' il Giorno di Ringraziamento e Jack e Judy sono invitati a trascorrerlo con la gang; per l'occasione, Rachel si cimenterà ai fornelli per preparare un complicatissimo dessert a strati. Il rocambolesco banchetto, che rende Monica particolarmente nervosa perché i genitori non sanno ancora che vive insieme a Chandler, diventa l'occasione per rivelare alcuni segreti imbarazzanti.

La scena memorabile

"Ma che avete tutti oggi? E' il giorno del Ringraziamento, non il giorno della Verità!" dice Ross ad un tratto.
Ma è proprio questo aspetto che ci regala la magnifica scena di ensemble in cui, in un crescendo di rivelazioni, tutti dicono finalmente la verità, su Chandler e Monica che vivono insieme, su Ross che da ragazzo rubava i Playboy del padre, su Rachel che non doveva mettere carne nella torta, su Phoebe che ha fatto un sogno erotico su Jacques Cousteau e su Joey che vuole andare via perché ha appuntamento con delle ballerine ubriache. Con la sua solita calma e freddezza, Judy Geller risponde uno ad uno.

La battuta

Dopo la rivelazione sul dessert vediamo Joey intento a sbafare porzione su porzione dell'immondo ibrido confezionato da Rachel - metà dolce alla crema e metà pasticcio di manzo e piselli - e possiamo anche ammirare la sua impareggiabile eloquenza.

Ross: "Sa di piedi!"
Joey: "A me piace!"
Ross: "Stai scherzando?"
Joey: "Cosa c'è che non va? Crema? Buona! Marmellata? Buona! Carne? Buoooona!"

12. Lezioni di poker (The One With All The Poker, 1x18)

Friends: il cast in una scena dell'episodio Lezioni di poker

Uno degli episodi cruciali della parabola amorosa di Ross e Rachel è caratterizzato da un'interminabile e feroce sfida a poker tra i ragazzi e le ragazze e da una strepitosa Rachel/ Jennifer Aniston intenzionata a dimostrare ciò che vale anche se non ha ottenuto il posto di lavoro che credeva di avere in tasca. Il duello all'ultimo sangue tra Rachel e Ross si conclude a favore della ragazza con una mano sospetta, tanto che Chandler e Joey sono convinti che Ross l'abbia lasciata vincere. E probabilmente hanno ragione: "Guardate come è felice!"

La scena memorabile

Al tavolo da gioco Rachel diventa sempre più sicura di sé e la sua crescita culmina con un botta e risposta con Ross (al ritorno da uno stop al bagno) semplice ma irresistibile:

Ross: "I tuoi soldi sono i miei, Green."
Rachel: "La tua zip è aperta, Geller!"

La battuta

L'inimitabile Chandler chiude in bellezza una partita particolarmente sofferta:

Rachel: "Ok, vedo e rilancio. Che dici, ti va di buttare qualche altro dollaro?"
Ross: "No, questa volta no. [...] Ok, cosa avevi?"
Rachel: "Non te lo dico."
Ross: "Dai, fammele vedere!" Rachel: "No!"
Ross: "Fammele vedere!"
Rachel: "Smettila con queste mani! No!"
Ross: "Fammi vedere! Dai!"
Chandler: "Ho avuto diversi appuntamenti galanti così."

11. A lume di candela (The One With the Blackout, 1x07)

Friends: Matthew Perry nell'episodio A lume di candela

Il settimo episodio della prima stagione vede Ross, immerso nella notte newyorkese senza elettricità (un blackout crossover, causato dalla Jamie di Innamorati pazzi, altra serie NBC), vicino a dichiararsi a Rachel. Peccato che, prima che lui si decida, lei incontri l'affascinante donnaiolo italiano Paolo (che nella versione nostrana è diventato il latino Pablo). Ancora una voltà, però, è Chandler il protagonista dei momenti più memorabili dell'episodio, rinchiuso nel vestibolo di una banca in compagnia di una modella di Victoria's Secret Jill Goodacre.

Jill (porgendogli il telefono): "Vuoi chiamare qualcuno?"
Chandler (mentalmente): "Certo, circa 300 ragazzi con cui sono andato a scuola!"

La scena memorabile

Quando Chandler fa la sua telefonata, e chiama l'appartamento di Monica, deve cercare di far capire agli amici con chi è intrappolato senza fare una (altra) figuraccia con Jill. Ma in questo caso forse è meglio guardare per credere:

La battuta

Sempre Chandler, nel finale, dopo che la modella è appena andata via e l'ha salutato baciandolo sulla guancia, si rivolge verso la telecamera di sicurezza della banca:

Chandler: "Hm, salve. Il mio numero di conto è 7143457, e, non so quanto siete riusciti a riprendere, ma mi piacerebbe davvero avere una copia della cassetta!"

10. Io so che tu sai che io lo so (The One Where Everybody Finds Out, 5x14)

Friends: Matthew Perry e Lisa Kudrow nell'episodio Io so che tu sai che io lo so

Le cose si sono fatte serie tra Chandler e Monica a questo punto della quinta stagione di Friends, ma i due sono ancora convinti che la loro relazione funzioni proprio perché gli amici non ne sanno ancora nulla, e implorano Joey, l'unico ad essere a parte del segreto, di non tradirli. Dopo la "deduzione" di Joey, però, è una telefonata ascoltata accidentalmente a rivelare i due amanti a Rachel. E mentre Ross visita l'appartamento dell'uomo nudo (Ugly Naked Guy) che abita dall'altra parte della strada, nella speranza di affittarlo, a Phoebe tocca lo spettacolo in diretta, dalla finestra. "O mio Dio, Chandler e Monica! Chandler e Monica! Lo stanno facendo!"

La scena memorabile

Tutta la scena della "seduzione" tra Phoebe e Chandler è un piccolo gioiello, anche se non dubitiamo un secondo che sarà l'impavida, street-wise Phoebe a spuntarla, causando la resa e la dichiarazione d'amore pubblica a Monica da parte di Chandler.

La battuta

Durante la tenzone, poi, anche il povero Joey, frustrato dai segreti e dalle manipolazioni, infila un paio di perle:

Phoebe: "Oh mio Dio! Vuole venire qui e farmi sentire i suoi bicipiti. E altro!"
Rachel: "Stai scherzando?"
Phoebe: "No!"
Rachel: "Non posso credere che farebbe una cosa del genere a Mon... (si gira verso Joey che cerca di evitare il suo sguardo) Joey, loro sanno che noi sappiamo?"
Joey: "No." Rachel: "Joey!"
Joey: "Loro sanno che sapete."
Rachel: "Ugh, lo sapevo! Non riesco a capacitarmi di quei due!"
Phoebe: "Oddio, pensano che di poterci prendere in giro! Vogliono avere a che fare con noi? Loro non sanno che noi sappiamo che loro sanno che noi sappiamo! (Joey scuote la testa) Joey, tu non dire nulla!"
Joey: "Non potrei neanche se volessi!"

[...]

Rachel: "Joey mettiamola così, prima Phoebe riesce a fregare Chandler e prima tutta questa storia finisce."
Joey: "Ooh!" Rachel: "Okay!" Joey: "Mi piace! (Si rivolge a Phoebe) Oh, okay! Fagli vedere il reggiseno! Ha paura dei reggiseni, non li sa slacciare!"

9. Sei ore di riflessione (The One With Chandler In A Box, 4x08)

Friends: il cast in una scena dell'episodio Sei ore di riflessione

Un altro episodio ambientato nel giorno del Ringraziamento vede al centro del plot la singolare "punizione" che Joey infligge a Chandler per aver baciato la sua ragazza Kathy. Durante il pranzo della festa, infatti, Chandler è rinchiuso in uno scatolone e non può parlare perché impegnato a riflettere sulle sue responsabilità. Nel frattempo Monica ha un invitato speciale: il figlio del suo ex storico, Richard. Un passaggio di consegne che disturba profondamente Rachel - e anche Monica, quando i due si baciano e la genetica non mente.
Il risultato complessivo è uno dei pranzi del Ringraziamento più divertenti dell'intero corso di Friends.

Contenuto pubblicitario

La scena memorabile

Almeno un paio, quella in cui Chandler spiega il significato (triplice!) della scatola e quella in cui Monica, criticata a più riprese per la sua attrazione per il figlio dell'ex, sbotta rinfacciando a ognuno dei suoi amici le imprese più eclatanti.

La battuta

Per l'appunto, Monica piazza la più grande "ribattuta" della storia di Friends e probabilmente del Pianeta Terra:

Monica: "Bene! Giudicate quanto volete ma..."
[indica Ross]
Monica: "sposato una lesbica,"
[indica Rachel]
Monica: "lasciato un uomo all'altare,"
[indica Phoebe]
Monica: "innamorata di un pattinatore gay,"
[indica Joey]
Monica: "buttato la gamba di legno di una ragazza nel caminetto,"
[Indica lo scatolone che contiene Chandler]
Monica: "vivi in una scatola!"

8. Massaggi e lasagne (The One With the Dozen Lasagnas, 1x12)

Friends: Jennifer Aniston e Courteney Cox nell'episodio Massaggi e lasagne

Questo episodio vede consumarsi la fine dell'idillio tra Rachel e Pablo, quando questi ha un "incidente" mentre è sul lettino per i massaggi di Phoebe. Pheebs finisce per raccontare tutto a Rachel che rompe malamente con il fedifrago, per la gioia di Ross, che tuttavia non riesce ad approfittare della situazione per dare inizio all'Era di Ross; d'altro canto, il nostro amico paleontologo ha altri pensieri, dato che l'amniocentesi di Carol ha rivelato che il loro figlio è sano, svelando anche il sesso.

La scena memorabile

Ross che accompagna solennemente Pablo alla porta e poi gliela sbatte in faccia, Monica imbattibile al calcio balilla ed ovviamente il cold open con la sigla de La strana coppia canticchiata da tutti e sei.

La battuta

Joey che impersona il nascituro figlio di Ross: "Papà, perché non vivi insieme a mamma? Perché mamma vive con un'altra signora? Cos'è una lesbica?"

7. Ricordi di un giorno di festa (The One With All The Thanksgivings, 5x08)

Friends: Matthew Perry, Jennifer Aniston, Courteney Cox e David Schwimmer nell'episodio Ricordi di un giorno di festa

Friends non ha mai fatto grande uso di flashback, ma questo è un episodio completamente focalizzato sul passato, e in particolare sui peggiori giorni del Ringraziamento della gang - l'occasione, il fatto che Ross, che ha perso casa e moglie, è convinto che il presente sia il peggior Ringraziamento della sua vita. La rievocazione di un paio di queste ricorrenze porta a rivelazioni piuttosto scottanti per i due neo-innamorati Monica e Chandler: lui, infatti, in un'occasione l'aveva ferita profondamente chiamandola cicciona; Monica, l'anno successivo, si "vendicò" amputandogli accidentalmente un dito del piede.

La scena memorabile

Difficile scegliere tra il flashback del 1987 e quello del 1988, con il fantastico lavoro sui costumi che valse un Emmy a Debra McGuire, la "fat suit" di Courteney Cox e le mise da rockstar anni '80 di Matthew Perry e David Schwimmer. Dovendo privilegiare un momento in particolare, la scena della seduzione di Chandler da parte di Monica con carote e coltello è davvero irresistibile, e in generale Courteney (con o senza tacchino in testa) è la star di The One With All the Thanksgivings.

La battuta

Rachel: "Sapete che cosa dovremmo fare? Dovremmo fare un gioco in cui tutti diciamo per che cosa siamo grati."
Joey: "Oh. Io sono davvero grato per questo fantastico autunno che siamo avendo." Monica: "Hai proprio ragione"
Chandler: "Molto bello, Joey!"
Joey: "Sì, l'altro giorno ero ad una fermata dell'autobus e questo piacevole venticello è arrivato dal nulla e ha alzato completamente la gonna di questa tipa. Oh, e adesso che ci penso sono anche molto grato per i tanga!"

6. Come due aragoste (The One with the Prom Video, 2x14)

Friends: David Schwimmer nell'episodio Come due aragoste

E' l'apoteosi del romance Ross/ Rachel, con la riesumazione del video girato dai Geller durante la serata prima del ballo di fine anno di Monica e Rachel. E' solo vedendo la devozione che Ross le portava già tanti anni prima, la sua delusione del vederla andare al ballo con un altro, che Rachel riesce finalmente a perdonargli la vigliaccata della "lista dei pro e dei contro" che era stata redatta per "scegliere" tra lei e Julie. Anche qui ha un notevole spazio il flashback, giustificato dalla VHS ritrovata tra le vecchie cose di Monica e Ross, che tra le varie perle ci regala la prima comparsa della deliziosa Fat Monica, Rachel con nasone pre-intervento e Ross con una orrida coiffure semi-afro.

La scena memorabile

Non ci sono dubbi, dopo tante sequenze divertenti non possiamo che scegliere il momento più romantico dell'intera serie. E va necessariamente visto.

La battuta

Nella sottotrama in cui Joey regala a Chandler un orribile, pacchiano braccialetto d'oro c'è forse una delle scene più divertenti dell'intera serie:

Chandler: "Oh fantastico! Poteva regalarmi un videoregistratore, delle mazze da golf, ma no, mi regala il repellente per donne, l'obbrobrio che proviene direttamente dallo sgabuzzino di Liberace!"
Phoebe: "Non è poi così brutto."
Chandler: "Sì, certo, facile per te dirlo, tu non devi camminare con questo rifiuto della collezione di Mr. T!"
[alle spalle di Chandler arriva Joey]
Phoebe: "Chandler, Chandler."
Chandler [imitando il Mr. T di A-Team e Rocky III]: "Mi fa pena lo sciocco che indossa i miei gioielli. Davvero. Mi fa pena lo sciocco che...[si gira e vede Joey] Hey amico, stavamo facendo qualche imitazione. Fa' il tuo Marcel Marceau. [Joey si gira e se ne va senza dire nulla] Ecco, non è mica male.

5. Il grande Marcel (The One After the Superbowl, 2x12/13)

Friends: Brooke Shields e Matt LeBlanc nell'episodio Il grande Marcel

Doppio episodio-evento trasmesso dalla NBC proprio dopo il Superbowl del 1996, che rappresentò anche l'acme degli ascolti per Friends. L'episodio è incentrato sulla ricerca da parte di Ross della sua scimmietta Marcel: l'animale non è morto, infatti, come gli è stato detto dal personale dello zoo a cui l'aveva ceduto, ma è proprio a New York, sul set cinematografico dell'ultimo film di Jean-Claude Van Damme. Oltre a Van Damme nel ruolo di se stesso che cerca di convincere sia Rachel che Monica a unirsi a lui in un ménage a trois con Drew Barrymore, in questo episodio ci sono altre apparizioni degne di nota quali Julia Roberts e Brooke Shields.

La scena memorabile

Sono talmente tanti i momenti memorabili che dobbiamo citarne almeno cinque: l'arrivo della stalker con Joey e Chandler pronti a difendersi con pentole e detersivi; l'addio alla stalker con i bicchieri d'acqua tirati addosso a Joey; Julia Roberts che lascia Chandler nel bagno del ristorante con indosso solo della biancheria di pizzo rosa; la zuffa tra Rachel e Monica con l'intervento di Phoebe; le canzoni assolutamente inappropriate di Phoebe all'asilo (con Chris Isaak come spalla).

Però così rimane fuori la scimmietta Marcel, e quindi ne aggiungiamo un'altra e ve la mostriamo pure:

La battuta

Di ritorno da un appuntamento romantico e innamorato della bella Susie Moss:

Chandler: "Sono cotto! Infilzatemi pure con la forchetta."
Phoebe: "Una forchetta?"
Chandler: "Sai, come quando devi cucinare una bistecca"
Phoebe: "Ah, ok, io non mangio carne"
Chandler: "Beh, come fai a dire quando le verdure sono cotte?"
Phoebe: "Beh, semplicemente le assaggio e vedo se sono cotte."
Chandler: "Okay, allora assaggiami, sono cotto."

4. La coppa Geller (The One with the Football, 3x09)

Friends: il cast in una scena dell'episodio La coppa Geller

Uno degli episodi più semplici nella concezione eppure meglio realizzati della storia dello show, vede la gang scendere nel lotto sotto casa per giocare a football in attesa che il tacchino del Ringraziamento di Monica sia pronto. Il focus è ancora una volta sul rapporto competitivo e sui trascorsi familiari di Monica e Ross, ma c'è anche un'irresistibile sfida tra Chandler e Joey per le attenzioni di una bella ragazza olandese. L'episodio ha un gran ritmo e fa un uso bilanciato dei sei protagonisti, oltre a giocare con i cliché della TV sportiva e a immortalare il vero feticcio dello show: la Geller Cup.

La scena memorabile

Il montaggio centrale, con i vari "stili" utilizzati dai giocatori, in particolare quello assolutamente anarchico di Phoebe ("Amo questo gioco"), quello scorretto di Chandler (che butta giù Joey e fa il suo solito balletto della vittoria) e l'imbranata Rachel che viene sempre più alienata dalla partita.

La battuta

Sul finale (quasi) tutti concordano che in fondo non ha importanza il risultato della partita e Chandler ha ancora una volta l'occasione per dimostrarsi più maturo degli altri:

Chandler: "Dai ragazzi, è il Ringraziamento! Non ha importanza chi vince o chi perde... La cosa importante è che la ragazza olandese ha scelto me! Me! [guarda Joey] Non te! L'Olanda ama Chandler. Grazie Amsterdam. E buonanotte!"

3. La scommessa (The One With The Embryos, 4x12)

Friends: Giovanni Ribisi, Debra Jo Rupp e Lisa Kudrow nell'episodio La scommessa

In questo episodio assistiamo a un momento importante della vita di Phoebe: con immensa generosità, la ragazza ha infatti accettato di portare avanti una gravidanza per Frank e Alice, e questo è il giorno in cui si tenta l'impianto degli embrioni. A distrarci nell'attesa del test di gravidanza, però, ci pensa il duello a squadre - Chandler e Joey contro Monica e Rachel - che si sfidano sul livello di conoscenza reciproca tra le due coppie di coinquilini. Ross è chiamato in causa come organizzatore dei giochi, e contribuisce così all'escalation che induce Monica a mettere in palio la cosa di maggior valore che possiede: il suo appartamento!

La scena memorabile

Qui ci sono pochissimi dubbi, tutta la sfida a quattro è un vero e proprio capolavoro, non solo perché è divertentissima e vede brillare tutti i "contendenti", ma anche perché è scritta in maniera da fare particolarmente felici i fan, rivelando particolari sconosciuti sui personaggi e giocando con i tormentoni della serie. Lo sapete, voi, il mestiere di Chandler?
Per rientrare nell'atmosfera rovente della tenzone, eccone le prime, innocenti battute...

La battuta

Tornando invece a Phoebe e ai suoi embrioni:

Dottoressa: "Pare che il suo utero sia pronto per l'impianto"
Phoebe: "Oh, bene, lo sapevo, lo sapevo! Mi sentivo molto spessa questa mattina."
Frank: "Bene, okay, ora prendi e metti dentro."
Dottoressa: "Okay, ci vorrà solo un po' mentre preparo gli embrioni."
Phoebe: "Embrioni? Plurale? Più di uno?"
Dottoressa: "Um-hmm, cinque a dire il vero."
Phoebe: "Cinque? Okay, dove dovrei partorire, in un ospedale o in una grossa scatola sotto le scale?"
Dottoressa: "Ne usiamo cinque perché così c'è il 25% di possibilità che almeno uno attecchisca."
Phoebe: "Così poco, 25%? Cioè al 75% non ci sarà nessun bambino?"
Frank: "Hey, sapete che vi dico, perché non ne buttiamo dentro tipo duecento?"
Alice: "Tesoro, è una donna, non un distributore di gomme."
Phoebe: "Okay, allora non vi preoccupate, perché farò questo tutte le volte che serve finché non ci riusciamo."
Frank: "Beh, vedi, il problema è che questa è l'unica possibilità che abbiamo per farlo."
Alice: "Ogni tentativo costa 16,000 dollari. Stiamo usando tutti i soldi che abbiamo giusto per questa volta."
Phoebe: "Whoa! Okay, un bel po' di pressione su di me me e sul mio utero [si rivolge alla dottoressa] C'è qualcosa che posso fare per aumentare le possibilità di rimanere incinta?"
Dottoressa: "No, mi spiace."
Phoebe: "Davvero voi non servite a nulla!"
Frank: "Lo so io! Perché non ti ubriachi? Ha funzionato per tante delle mie compagne di liceo."

2. Il giorno dopo (The One With The Morning After, 3x16)

Friends: Jennifer Aniston e David Schwimmer nell'episodio Il giorno dopo

L'irreparabile è accaduto. Invece di riflettere su cosa è andato storto nella sua relazione con Rachel, Ross è finito a letto con la bella impiegata della copisteria a cui facevano il filo Chandler e Joey, e buona parte dell'episodio è una corsa contro il tempo per cercare di impedire che Rachel venga a saperlo. Ma, come ben sappiamo, Ross è ben presto costretto ad affrontare le conseguenze della sua leggerezza, e il confronto con la ragazza incredula e sconvolta è uno dei momenti più tesi, commoventi e drammatici che ci abbia regalato Friends - un momento a cui gli altri quattro amici assistono impotenti, rinchiusi nella camera di Monica a pensare all'apocalisse e a mangiare ceretta.

La scena memorabile

Per una volta scegliamo un momento triste e non divertente, ma la forza di Friends è sempre stata anche questa, riuscire a divertire ma anche raccontare in maniera efficace la forza di sentimenti quali amore, amicizia e senso di perdita. Quando Ross e Rachel rompono, non è solo il loro cuore a spezzarsi ma quelli di milioni di spettatori. E la scena finale in cui si lasciano è assolutamente realistica e per questo particolarmente straziante.

La battuta

Come mai gli altri quattro rimangono bloccati nella camera da letto di Monica e non possono uscire? Joey e Chandler corrono in "aiuto" di Phoebe e Monica che urlano facendo la ceretta. Appena il litigio inizia sono tutti pronti ad uscire ma c'è qualcosa che li convince a restare dentro...

Chandler: "Sapete che vi dico, secondo me possiamo uscire. Voglio dire, hanno cose più importanti a cui pensare, non ci noteranno nemmeno."
Joey: "Sì, infatti."
[dal soggiorno si sente la voce di Ross]
Ross: "Senti Rachel, io te lo volevo dire, pensavo che dovevo dirtelo, davvero, ma poi Chandler e Joey mi hanno convinto del contrario."
Chandler [passa la cera a Monica]: "Sigilla la porta con la cera, non usciremo mai da qui, mai."

1. Minuti contati (The One Where No-One's Ready, 3x02)

Friends: Matt LeBlanc, David Schwimmer e Matthew Perry nell'episodio Minuti contati

Il nostro episodio preferito è costruito interamente in real time e in un unico ambiente - elementi che ne fanno forse l'unico bottle episode di Friends - ed ha un ritmo addirittura più sostenuto di quello di The One With All the Football: c'è un evento in vista al Museo di Storia Naturale, Ross ci tiene alla puntualità ma i suoi amici ne combinano una dopo l'altra: tra dispetti, battibecchi, sfuriate, vestizioni improbabili, incidenti con l'hummus e mutande dimenticate, The One Where No One's Ready è un impeccabile e travolgente concerto cameristico in cui le sei voci dei nostri amici risuonano nella loro massima gloria.

La scena memorabile

Il momento che più di tutti rimane impresso non può che essere quando Joey, dopo essersi finalmente deciso ad andarsi a vestire, torna con indosso tutti i vestiti contenuti nell'armadio di Chandler, imitando la caratteristica cadenza del suo coinquilino ("Could I be wearing any more clothes?"), vantandosi dell'unico indumento che non si è infilato, le mutande, e in più mettendosi a fare piegamenti sulle ginocchia...

La battuta

Joey: "Allora... abbiamo acqua, succo d'arancia, e un qualcosa che sembra sidro..."
[prende il bicchiere dal frigo]
Chandler: "Provalo."
Joey [beve e posa di nuovo il bicchiere nel frigo]: "Ok, è grasso. Ho bevuto del grasso."
Chandler: "Sì, lo so, l'ho fatto anche io due minuti fa."

Leggi anche gli altri articoli del nostro Speciale Friends - 20 anni dopo:
Friends: i vent'anni di una grande amicizia
Gli amici dei Friends: la classifica dei migliori guest

Gli amici dei Friends: la classifica dei migliori guest
Friends: i vent'anni di una grande amicizia
Privacy Policy